Picabuey, uccello d`Argentina

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Picabuey, uccello d`Argentina

Messaggio da Elisa »

Un uccelletto Machetornis rixosus fotografato con gli ultimi raggi solari.



Immagine

Immagine


E il tramonto...


Immagine


Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Molto bello, e molto bella anche la foto, complimenti.

Non ho sotto mano l'elenco dei nomi italiani (sì, c'è qualcuno che ha dato un nome italiano a tutti gli uccelli del mondo), ma ti posso dire che in inglese si chiama Cattle Tyrant.

La famiglia è quella dei Tyrannidae, che non ha rappresentanti qui da noi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

come sia questo uccellino non so, ma dal nome tyrannus e rixosus, mi sembra che non sia un tipo molto pacifico :-D :-D :-D
così carino a vederlo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:lol: :lol: :lol: Nonostante il nome 'tiranno', questo uccellino è mansueto, si è lasciato fotografare. Ne abbiamo visti parecchi. Invece, quei bei esemplari di Benteveo (Pitangus sulfuratus) con la superba 'corona' nera, si posano diffidenti e non ho avuto foto chiare.
Condivido il piacere con chi manifesta soddisfazione a fotografare la natura.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Elisa ha scritto:Benteveo (Pitangus sulfuratus)
Great Kiskadee, in italiano sembra semplicemente tradotto con "Pitango solforato". Comunque anche questo è un tirannide.

Ma il Machetornis rixosus non dovrebbe avere una strisciolina rossa sul vertice?


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Da voi si trova questo Pitango?

Ed anche: vorresti spiegarmi, per favore, cosa intendi per "sul vertice"? E`forse sul capo? Perchè lì si vede una righetta rossa, nella seconda fotografia.
Grazie.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8726
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Bellissime foto.
Elisa ha scritto:Condivido il piacere con chi manifesta soddisfazione a fotografare la natura.
Confermo che trovo molto più bello fare una foto che semplicemente osservare. Sarà per la documentazione che rimane, sarà perché, tutto sommato, è una prova di abilità, sarà perché è possibile condividere il ricordo.

Bellissime foto veramente.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Elisa ha scritto:Da voi si trova questo Pitango?
No, come dicevo, la famiglia dei Tirannidi non è rappresentata qui da noi, solo Americhe.
Elisa ha scritto:Ed anche: vorresti spiegarmi, per favore, cosa intendi per "sul vertice"? E`forse sul capo? Perchè lì si vede una righetta rossa, nella seconda fotografia.
Grazie.
Hai ragione, ora vedo una righetta sul vertice (sì, è la parte più alta della testa) nella seconda foto, magari non proprio rossa rossa, ma probabilmente è una questione di schermo.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Confermo che trovo molto più bello fare una foto che semplicemente osservare.
Mi no.

Ho verificato che impegnandosi a fare una foto si perde molto dell'osservazione diretta, magari perché bisogna concentrarsi su cose più tecniche o semplicemente perché guardando attraverso una reflex non vedi i dettagli che vedi attraverso un binocolo o addirittura un cannocchiale.

Certo sono dettagli che poi vedi con calma se hai fatto una bella foto, magari dettagli che non avresti notato con l'osservazione diretta, che può durare anche solo pochi attimi.

Ci sono quindi pro e contro, forse è una questione personale.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Zigolo ha scritto: La famiglia è quella dei Tyrannidae, che non ha rappresentanti qui da noi.
Sulla base di questa spiegazione molto chiara, ti chiedo scusa d`aver ripetuto la domanda. Per dirlo elegantemente: distratta, ma meglio ancora: :oops: ensempiada.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Libro prestato, non ritornato? :roll: Invece il mio libro è ritornato! Anche se è edizione 1984, mi piace averlo alla mano per curiosare dentro quel mondo, pur senza profonda esperienza. Si tratta del libro “Las aves argentinas” (Gli uccelli argentini) di Claes Chr. Olrog, adottato da “Amministrazione Parchi Nazionali” e dedicato alla 'protezione degli uccelli argentini seppure possa sembrare un`utopia'.
E`impensabile che possa interessare integramente quello che espongo su questi uccelli; se fossi a Trento, invece, potrei forse fare a gara con i gentilissimi bendisposti esperti del forum! Scherzo, ma alora aveghe pazienza per piazer, e grazie! Anca se avè zà dimostrà de averghela.
La questione è: che domenica abbiamo potuto osservare, -vecchi e giovani esultanti anche se questa visione è frequente-, diversi uccelletti che si presentarono quasi di sorpresa davanti ad uno specchio d’ acqua prodotto dall`irrigazione dell`erba. Abbiamo catalogato: due picabuei (foto post precedente), un zorzal colorado, una tacuarita, un arañero, una calandria e un benteveo. Però senza fotocamera, un peccato!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Zigolo ha scritto:Non ho sotto mano l'elenco dei nomi italiani (sì, c'è qualcuno che ha dato un nome italiano a tutti gli uccelli del mondo), ma ti posso dire che in inglese si chiama Cattle Tyrant.
Ora ce l'ho: Tiranno guardabuoi, mentre l'altro, piuttosto che Pitango solforato, sembra sia più corretto Kiskadì maggiore.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie, mi fa piacere l`interessamento. Uccellini classificati perfettamente con il nome in spagnolo, in italiano, in inglese e il nome scientifico.
Ho valutato il link postato da te in data 17 settembre:
http://www.bsc-eoc.org/avibase/avibase. ... IT&pg=home
e continuazione qui:
http://www.bsc-eoc.org/avibase/checklis ... t=clements

Zigolo ha scritto:
Ma il Machetornis rixosus non dovrebbe avere una strisciolina rossa sul vertice?
Secondo il mio libro, questo uccello picabuey fotografato (o disegnato…) dovrebbe avere una calotta rossa ben definita! Se non chè ho trovato parecchie opinioni ben chiare in riguardo, in quanto nessuno ha visto la famosa corona rossa sul capo di questo uccello in questa zona. Si ripete questa descrizione: testolina con una corona rosso-arancione brillante occulta tra le piume, che viene mostrata generalmente quando qualcosa lo eccita.
Aggiungo che ne ho visti tanti in questo periodo, li ho osservati bene e non ho visto segno di colore rosso sulla testa in nessun caso, eccezione fatta di quella righetta sul secondo che avevo fotografato.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Non essendomi mai interessato di uccelli sudamericani li conosco poco o niente, né dispongo di guide idonee. Ho pertanto potuto dire qualcosa solo riguardo i nomi, di più non sono in grado di aiutarti.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ti intendo benissimo, d`accordo e grazie ancora. :wink: :wink: :wink:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Zigolo ha scritto:
Non ho sotto mano l'elenco dei nomi italiani (sì, c'è qualcuno che ha dato un nome italiano a tutti gli uccelli del mondo), ma ti posso dire che in inglese si chiama Cattle Tyrant.

La famiglia è quella dei Tyrannidae, che non ha rappresentanti qui da noi.
Zigolo ha scritto:

Ma il Machetornis rixosus non dovrebbe avere una strisciolina rossa sul vertice?

Elisa ha scritto:

Secondo il mio libro, questo uccello picabuey fotografato (o disegnato…) dovrebbe avere una calotta rossa ben definita! Se non chè ho trovato parecchie opinioni ben chiare in riguardo, in quanto nessuno ha visto la famosa corona rossa sul capo di questo uccello in questa zona. Si ripete questa descrizione: testolina con una corona rosso-arancione brillante occulta tra le piume, che viene mostrata generalmente quando qualcosa lo eccita.
Aggiungo che ne ho visti tanti in questo periodo, li ho osservati bene e non ho visto segno di colore rosso sulla testa in nessun caso, eccezione fatta di quella righetta sul secondo che avevo fotografato.



Oggi mi rallegro di aver poturo 'scoprire' quel dettaglio rosso sulla testa e per di più desidero condividere l`esperienza con Zigolo e la sua molto stimata opinione!


Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Complimenti! Bella bestia e belle foto!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8726
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sì, veramente delle foto fantastiche.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Grazie, comunque si capisce che sono fotografie facili da eseguire. Un po`d`occhio, un po`di fortuna per cogliere questo uccellino da vicino……il resto lo fa la macchina.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Fauna de fora”