Propaganda

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Angiolina ha scritto:ops :oops: forse pensavi a quello segnalato da baba.
il merito è di Macondo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Che belle cartoline, Ernesto! :o
Le collezioni tu o hai trovato le foto sul web?
Io colleziono cartoline a.u., specialmente della Marina da guerra, ma ho anche tantissime cartoline di propaganda di diversi Paesi. Un giorno o l'altro aprirò un topic, mettendole a confronto.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

Messaggio da ernesto93 »

No, niente collezioni, solo ricerche sul web. Quando leggo qualcosa di interessante, mi sono abituato a fare qualche ricerca. Con il tempo sto prendendo pratica e scopro cose sempre più interessanti, addirittura che un mio parente era il protagonista di un certo fatto storico descritto in modo anomimo, e la storia che sta saltando fuori mi sembra ancora più interessante dell'originale.

idem per le cartoline, dopo avere letto degli spunti interessanti su qualche libro, avevo perso qualche ora per cercare cartoline di propaganda per farmi un'idea.

a volte perdo un sacco di tempo, comunque meglio che guardare la TV :-), almeno imparo qualcosa.


Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

Messaggio da ernesto93 »

intanto che mi postavo qua, un illustre concittadin stava fazzendo la stessa roba sul forum de cime e trincee, vardè el link:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9038282


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re:

Messaggio da serlilian »

ernesto93 ha scritto:intanto che mi postavo qua, un illustre concittadin stava fazzendo la stessa roba sul forum de cime e trincee, vardè el link:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9038282
Pecà che no gabi avudo seguito queste due discussioni. Me tocherà propio meterme de bona volontà e cominciar a postar mi un poooooche de cartoline de propaganda.
Purtropo go temporaneamente un computerin picio picio e xe un poco scomodo passar al scanner le cartoline e postarle, anche perchè de là bisogna salvarle de qualche altra parte.
A proposito, Imageshack no se usa più. Che altro sito se pol usar per hostar imagini?


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Re:

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: A proposito, Imageshack no se usa più. Che altro sito se pol usar per hostar imagini?
imagestime finora no ga tradido, anche se ogni tanto scondi tutto, ma stemo mettendo a punto un album direttamente collegado al forum :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: Propaganda

Messaggio da serlilian »

Bellissima idea! :clapping_213:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Propaganda

Messaggio da AdlerTS »

giugno 2010, mosta sulla propaganda al Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto

Immagine

notizia completa


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Chi parlava di pace a quei tempi lo doveva spesso fare di nascosto. Purtroppo ci sono sempre stati i delatori, quelli che sentivano come un dovere di patria riferire ai propri capi persino se un prigioniero aveva orientamento filo austriaco o filoitaliano o addirittura se aveva assimilato idee bolsceviche durante la prigionia. E molti prigionieri italiani tornati in patria dovettero subire altra prigionia (vedi Asinara ecc.)A proposito,avrei parecchi da prendere a schiaffi anche di questi tempi, per svariati motivi...E l'Austria non centra niente...Come va con la crisi lì da voi?
Allegati
manif1[1].jpg
manif1[1].jpg (36.21 KiB) Visto 3592 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Propaganda

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni al Museo di via Torino c'è una di manifesti ma soprattutto cartoline, " gli Unni-- e gli altri" che mostra una ampia collezione di questo tipo d i cartoline, ne ho viste parecchie di quelle soprariportate.
Ma vi metto piuttosto la foto di un grande pannello che riporta una poesia di guerra di allora
Immagine
che mostra il clima alquanto teso e che devo dire che vedo purtroppo riecheggiare in interventi contemporanei da parte di alcuni triestini che leggo ad esempio su Facebook.
Una seconda osservazione, forse non sono stata accurata, ma vedo che la quasi totalità delle cartoline di guerra se la prendono con Francesco Giuseppe, di meno ( da parte italiana) col Kaiser Guglielmo, ma non ne ho visto finora nessuna cattiveriosa dei confronti dell'imperatore Carlo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Propaganda

Messaggio da AdlerTS »

ah la rima con mazzo ! :twisted:

Per quel che riguarda la porpaganda contro l'Imperator Carlo, credo che all'epoca, senza television e poche foto sui giornai, i volti ghe metessi un poco de più tempo a diventar noti. Tanto valeva quindi andar avanti col povero nostro Franz che jera un volto molto ben riconoscibile.
Immagineve l'incarico a Monti de adesso: coi mezzi dell'epoca ancora non savessimo che faccia che el ga o quasi !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Io ho visto manifesti satirici su l'imperator Carlo e letto articoli su di lui nei giornali dell'epoca. Se devo essere sincera non mi ci sono fermata tanto a leggerli o guardarli, perchè la satira non mi piace, nella storia, nè da una parte nè dall'altra.
Per mi la satira o i manifesti di propaganda sono brutti, perchè tendenzialmente cercavano (e anche oggi)di convincere la gente a picar de chi o de là. Cercavo altro, cercavo i sentimenti della gente comune, no dei governanti.
So dei soprannomi dell'imperatore Carlo, ma no voglio riportar, perchè so che li sapete anche voi e anche non vedo perchè oggi dopo tuti sti anni, dovrei prendere in giro personaggi storici o venerarli. Personaggi storici sono stati, da ambedue le parti, co difetti e qualità.Io li rispetto, magari li giudico, ma non offendo.
Non mi piace per niente l'uso che vien fatto, come dice giustamente Baba, di rifarsi al passato creando un clima teso.
Sono stufa di vedere che nella mia regione o nella vostra quando succede qualcosa, c'entra sempre "quel passato". Ieri sono stati capaci di inserirlo persino tra i commenti del "Piccolo" nei riguardi della morte di un giovane di 20 anni per incidente sul lavoro.
Anche nei blog da noi leggo meschinità.
Ma allora, tutta quelle persone sono morte o hanno sofferto per chi? Per cosa?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Propaganda

Messaggio da Rawa Ruska »

Perchè non ne potevano fare a meno, Mandi. Non certo per scelta.

Rawa Ruska


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Permettimi di dissentire un poco. Quest'estate mi sono dedicata ad un censimento di soldati di una zona piuttosto vasta.Si trovano per fortuna ancora tante persone che ricordano, trattandosi di loro parenti diretti e si trovano anche molte documentazioni.
Ho potuto verificare con certezza (e nomi e cognomi)che :

-moltissimi son dovuti partire per forza, perchè quando uno era in età di essere soldato doveva farlo.Dividerei anche questi in due categorie: fedelissimi all'imperatore, combattenti fino al 1918 e convinti che la guerra sarebbe terminata presto o costretti a farlo per timore di rappresaglie verso loro stessi o verso le loro famiglie.

- ci son stati molti volontari di guerra irredentisti, scapai in Italia per combattere sul fronte Italiano.

. ci son stati quelli che son partiti per Galizia e Serbia, capito l'andazzo, han preferito darsi prigionieri e salvar la pelle : meglio tornar vivo che morto.

- ci son stati quelli che han creduto nell'Italia e in prigionia si sono aggregati alla Missione Italiana in Russia,o in Serbia, o altrove anche come modo per tornare a casa loro.

- ci son stati quelli che han preferito tornare aggregandosi a Missioni Austriache o Slave.

.-ci son state svariate persone(molte, da quel che ho visto) che trovandosi vicine al confine, si sono dileguate riuscendo a nascondersi ed evitare la guerra. Proprio ieri ho sentito di uno che sfregandosi una pomata sugli occhi si è finto cieco, l'ha passata incredibilmente liscia ed è andato in Austria, facendo lo stalliere e ritornando sposato nel 1918 con una bella Frau.Altri sono riparati in Italia e non sono andati in guerra

Le variabili non sono finite...ma me fermo.

Tutto sto preambolo per dirti che la propaganda era necessaria, per convincere sta gente ad andare a combattere e a a fare gli eroi, quando non avevano neppure da mangiare.
Sia l'Austria- Ungheria sia l'Italia insomma avevano necessità di propaganda convincente, perchè se no le diserzioni sarebbero aumentate.
Dipingere il nemico in modo fosco, giocare sul coraggio individuale, sulla famiglia era fondamentale(i Russi magnava bambini, i Italiani iera nemici della religione rispetto alla Sacra Austria, i Austriaci iera quei che facevano altrettanto e sotometeva i popoli....
Senza la propaganda i vari Hitler, Stalin ecc.....
Insomma i le studiava ben per convincer la zent...

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Propaganda

Messaggio da Rawa Ruska »

Io parlavo di costrizioni, Mandi, costrizioni che certo ben rispondono anche alla tua catalogazione. C'è però da ricordare una cosa: si parla di disertori, autolesionisti, traditori, collaborazionisti in varie forme, ma poco o nulla si dice sulla consueta maggioranza silenziosa che, in vari modi, ha fatto il proprio dovere fino in fondo.

Buon Natale!

Rawa Ruska


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Te rispondo dopo Nadal, che ades no xe l caso.

Auguri di Buon Natale!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Rawa Ruska scrive:
C'è però da ricordare una cosa: si parla di disertori, autolesionisti, traditori, collaborazionisti in varie forme, ma poco o nulla si dice sulla consueta maggioranza silenziosa che, in vari modi, ha fatto il proprio dovere fino in fondo.
Ti dirò che malgrado abbia letto innumerevoli libri con statistiche varie delle persone andate in guerra, non mi sentirei di quantificare con precisione tali numeri.
Men che meno mi sentirei di giudicare i loro pensieri.
Quindi possiamo solo giudicare i fatti successi.
In quella specie di lungo monologo che ho scritto sul Forum (lo chiamo Tr e Tr ) ho anche descritto un diario di un soldato che nel novembre 1918, finita la guerra, ha deposto le armi ed è tornato a casa sua con vari mezzi(a piedi, in treno ecc). Questo per me significa che ha combattuto fino all'ultimo giorno nell'esercito Austro Ungarico.
Ma qui mi fermo, perchè le variabili sono ancora talmente tante da rompersi la testa.
Chi può dire veramente cosa passava nella testa di quei soldati? Le persone che hanno combattuto fedelmente per l'A.U. fino all'ultimo, pur esprimendosi in lingua italiana e magari en dialet, che cosa pensavano? Fedelissimi all'AU, preferendola all'Italia o semplicemente gente che faceva il proprio dovere senza pensare con la propria testa?
Un pò di come la pensavano l'ho capito dai loro discendenti, perchè ancora adesso essi ricordano certi discorsi dei nonni.
A casa mia, mai sentito parlare di Austria o fede austriaca, da mio nonno. Ma i discendenti del fratello di mio nonno, anche lui prigioniero in Russia, parlano del fatto che questa persona si è trovato a disagio al ritorno, perchè si sentiva di fede "austriaca".


E così ho sentito parlare tantissime persone, che ricordano benissimo i discorsi fatti in famiglia.

Se ci pensi anche noi che discutiamo nel Forum e altrove adesso basiamo i nostri discorsi su quello che ci è stato raccontato in famiglia.
Io no, ti assicuro, perchè studiando il periodo vedo che nè l'AU nè l'Italia sono state entità angeliche. Vedi Katzenau, vedi Asinara.Vedi fucilazioni e impiccagionie prigionie d'ambo le parti. Inoltre troppo tardi mi sono interessata alla storia locale, per essere di parte.E la Storia non deve essere parziale.
Ma ho letto di tutto: da lettere commoventi per la fede italiana, a quelle di fede A.U.Perciò posso capire ora le varie nostalgie.Persino tra i nostri prigionieri in Russia ci fu chi cercò di tirarli da tre parti : A.U, Italiana e slava. E lì sì che si fece una grande propaganda....Fa conto di trovarti adesso davanti ai cartelloni , in prossimità delle elezioni....Quante promesse!

Come al solito sono prolissa . Tu dicevi che poco si parla di coloro che seguirono con fede fino all'ultimo l'AU.Intanto, se voi in regione state realizzando un censimento dei morti, alla fine penserete che si trattava di persone, di pari dignità.Superiamo perciò l'ideologia fascista che volle negare pluralità di pensiero.Ma per favore, evitiamo di continuare i rancori per via del passato.A che cosa serve?
Inoltre penso che i diari, lettere, testimonianze di figli o nipoti di persone vissute nell'epoca sono tutti importanti(a volte mi hanno commosso profondamente) : il problema è trovarli!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Propaganda

Messaggio da Rawa Ruska »

Mi sa che parliamo la stessa lingua, forse è solo il mezzo PC a creare incomprensioni o letture poco chiare. Concordo appieno con te su tutta la linea, Mandi.

Ciao Rawa Ruska


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Propaganda

Messaggio da mandi_ »

Benon, alora. Sono stata a visitare la mostra sulla "propaganda". Ho visto parecchie di queste mostre, dato che vivo anch'io in una terra di "mostre storiche", anche sulla propaganda.Questa esposizione però è stata molto interessante, veramente. Mi ha colpito una cartolina piccola ,dove donne e bambini venivano portati via...Ora mi spiace non averla fotografata, perchè non sapevo se si potesse farlo

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Propaganda

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”