Le ville di Strada di Fiume

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

Per i quattro cavalli, vi confermo che son dello scultore Francesco Bonazza, sono del 1740 e provengono da una Villa Gradenigo vicina Treviso. Li ho trovati citati nel catalogo di parecchi anni fa sui cavalli di san Marco, come opere successive ispirate a quelli


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Strada di Fiume

Messaggio da AdlerTS »

Subito a monte della villa, ghe xe un'edicola con una Madonnina che recentemente xe diventada azzurra !

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Strada di Fiume

Messaggio da AdlerTS »

Sarà una cobinazion che xe el stesso color del cancel della stazion acega(t) ?

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

e quella madonnina, che se vedi mal drio i vetri, no me par gnanca moderna..

oggi guardavo statue e rilievi.. in sta stagion i alberi del piccolo parco ga bellissimi colori, xe due veri faggi! una stranezza perchè de solito no i prospera cussì in basso. Xe anche un gingko biloba con le ultime foie gialle
I cavai
Immagine

Immagine

la rotonda

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

Le statue dell'ingresso rovinade..
Immagine

e i putti che xe sora, confermo che i sta vendemmiando e che i bevi vin, per questo nassi anche robe sconvenienti..
questo propio ghe se ribalta el stomigo:
Immagine
vedè cossa che nassi a bever tropo vin? :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

Mi fa piacere trovare questo topic, visto che sono molto affezionata al parco della villa, lavorandoci vicino da 5 anni. E' proprio riguardo al mio luogo di lavoro che vorrei chiedervi un enorme sforzo di memoria per ricostruirne la storia, visto che con internet non ci vengo fuori.
Parlo dell'attuale Residenza Campanelle per disabili, posta in via dei Modiano 1, la casa di mattoni rossi con i lunghi poggioli di fronte al parcheggio; ma l'entrata principale era sulla Strada di Fiume. Prima che venisse ristrutturata ed entrassero gli attuali residenti, nel 2001, so che era adibita ad altri scopi assistenziali, ma nessuno sembra ricordarne le origini e il susseguirsi degli eventi. Quel che ho ricostruito è più o meno questo (non so neppure se è esatto perché in rete non si trova nulla):

Inizialmente, probabilmente negli anni '60, doveva essere un brefotrofio o un centro sanitario per bambini con personale laico;
Successivamente, negli anni '70 e primi '80, è stata una struttura per ragazze madri, probabilmente gestito dalle suore;
Prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, è rimasta abbandonata per una decina d'anni e vi andavano solo barboni e ragazzi a giocare;
Pare ci sia stato un incendio, di cui nessuno ricorda bene quando. Forse quando la struttura era già abbandonata? Oppure, come dicono alcuni, quando c'erano i precedenti servizi di assistenza e ci sono state delle vittime.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a mettere insieme il puzzle. Mi sono molto appassionata alla cosa, ma ogni strada di ricerca è un vicolo cieco.
Grazie a chiunque risponderà!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Strada di Fiume

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sai che ero convinto che quello fosse il Sergio Laghi? Prima di risponderti ho controllato ed ho visto di no (c'ero andato in visita un paio di volte molti molti anni fa ed i miei ricordi si sono confusi). Quindi non ho altre notizie, mi dispiace. Ma vedrai che qualcuno, prima o dopo ti racconterà qualcosa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Sai che ero convinto che quello fosse il Sergio Laghi? Prima di risponderti ho controllato ed ho visto di no (c'ero andato in visita un paio di volte molti molti anni fa ed i miei ricordi si sono confusi). Quindi non ho altre notizie, mi dispiace. Ma vedrai che qualcuno, prima o dopo ti racconterà qualcosa.
Grazie mille per il tentativo. Sì, anche la Sergio Laghi era un collegio e probabilmente tu sei andato proprio lì perché c'era una sorta di gemellaggio tra il Preventorio di Villa Sartorio e quello.
Questa invece era una struttura più particolare, di cui qualcuno ricorda quando c'erano le ragazze madri, ma nulla di prima.
Spero vivamente che qualcuno mi racconti qualcosa!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

Un amico ben informato sulla storia di Trieste mi suggerisce:

1960:

57-59: Provincia di Trieste: Istituto provinciale di educazione per minori “Sergio Laghi”

65-67: Comune di Trieste: Preventorio Provinciale Antitubercolare di Villa Sartorio.

Asilo “Fondazione Petitti di Roreto”

Educandato “Gesù Bambino”, Ancelle di Gesù Bambino del Preventorio.


1966: (numeri civici cambiati)

217: Provincia di Trieste: Ricovero Sfrattati

221/223: Comune di Trieste: Preventorio Provinciale Antitubercolare di Villa Sartorio.

Asilo “Fondazione Petitti di Roreto”

Educandato “Gesù Bambino”, Ancelle di Gesù Bambino del Preventorio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

babatriestina ha scritto:Un amico ben informato sulla storia di Trieste mi suggerisce:

1960:

57-59: Provincia di Trieste: Istituto provinciale di educazione per minori “Sergio Laghi”

65-67: Comune di Trieste: Preventorio Provinciale Antitubercolare di Villa Sartorio.

Asilo “Fondazione Petitti di Roreto”

Educandato “Gesù Bambino”, Ancelle di Gesù Bambino del Preventorio.


1966: (numeri civici cambiati)

No, questi sono Villa Sartorio e Sergio Laghi.
Io parlo della struttura un po' più in basso, quella attaccata alla chiesa (costruita successivamente).
217: Provincia di Trieste: Ricovero Sfrattati

221/223: Comune di Trieste: Preventorio Provinciale Antitubercolare di Villa Sartorio.

Asilo “Fondazione Petitti di Roreto”

Educandato “Gesù Bambino”, Ancelle di Gesù Bambino del Preventorio.


Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

Questa xe la struttura che intendo mi.
Allegati
Da Strada di Fiume se presenta cussì
Da Strada di Fiume se presenta cussì
Unknown.jpeg (7.6 KiB) Visto 3540 volte


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Nini Naridola »

Son poco pratico della zona, però consultando el testo sacro de Zubini "S, Maria Maddalena sup. ed inf. e Zaule" me par de aver identificà la zona come "Villa Rinascita" de via Modiano n° 3. Appena go un attimo de tempo scannerizzo le due pagine inerenti (più rivolte alla chiesa de S.Marco).
Un dubbio: guardando le mappe del catasto franceschino, de quelle parti risulta la villa Porcia. Pol esser? No xe quella in via Forlanini?


Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

Ancora no. Questo è nato come istituto, non era mai una villa, si vede anche dal tipo di struttura.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

Villa Porcia è villa Melara ne parliamo in altra sede ed è vicina a Cattinara, non c'entra. Là vicino c'è anche Villa Brigido (Mon Bijou) ma è un'altra, più in basso. Questa non mi ha colpita per cui non trovo nualla e quanto letto su Zubini non mi ha illuminata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Nini Naridola »

Anche a ,mi no me bati tante robe, forsi per el cambiamento della toponomastica. Comunque, in zona Strada de fiume, nella cartografia antica se trova una zona de S.M.M. inf denominada Villa Porcia e sicuramente no xe quela de Melara.
Comunque, quel che zerca la nostra nova amica, per mi xe "Villa Rinascita".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strada di Fiume

Messaggio da babatriestina »

Go visto la piantina con sta Villa Porcia ( sul Zubini) e me ga che sia roba ormai andada de secoli.. Gnente de far con quela che resta adesso e che se continua cussì no sarà più gnanca quela fra poco perchè la cascherà in tochi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

Grazie ancora, ma non credo proprio si chiamasse Villa. Forse era una delle case ONMI sorte nel secondo dopo guerra. Ma non riesco comunque a trovare nessun accenno in merito.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Strada di Fiume

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Giusto per ciarir de cosa che se parla, la casa che ghe interesa a Lily 74 dobveria eser questa (foto da google streetview)

Immagine

La foto aerea dela casa, vista da via Modiano, xe (foto de google earth)

Immagine

e da strada de Fiume (sempre da google earth)

Immagine

La scuola Laghi che xe qualche centinaio de metri più verso Trieste, sempre su strada de Fiume, doveria eser questa (sempre da google earth)

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Lily74
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 29 gen 2015, 3:09

Re: Strada di Fiume

Messaggio da Lily74 »

Sì, esattamente, quella postata da Google Earth è Residenza Campanelle, posta in via Modiano 1. L'altra villa, quella che dovrebbe essere Via Modiano 3 è di proprietà della Curia ed era la residenza dei sacerdoti negli anni '70.
Comunque, tornando all'Istituto su cui raccolgo notizie, mi è stato comunicato che, negli anni che mi interessano, cioè '60 e '70 era sotto la provincia e si chiamava I.P.A.M.I., ma questa scoperta non mi ha aiutata a reperire ulteriori informazioni.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Strada di Fiume

Messaggio da mandi_ »

Qua trovo:

'Ipami (Istituto provinciale di assistenza materna e infantile)

http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... 33_01.html
memoria del compianto professor Lucio Rocco, pediatra, a vent'anni dalla sua scomparsa. Il professor Rocco svolse una considerevole attività all'antica Clinica lattanti di via Manzoni, specialmente per curare i neonati prematuri, arrivando a ottenere, negli anni '50, l'incarico di direttore sanitario dell'Onmi di Trieste (Opera nazionale maternità e infanzia) e contemporaneamente, dell'Ipami (Istituto provinciale di assistenza materna e infantile), entrambi patrocinati dalla vecchia Provincia di Trieste.
Onmi e Ipami c'erano anche da noi, anni fa.Ci andavo per far visitare i miei figli neonati (Omni)


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Architetura triestina”