I cavalli durante le guerre

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

I cavalli durante le guerre

Messaggio da rofizal »

AdlerTS nel post de [url=https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=714&start=0][u]Lipizza[/u][/url] ha scritto:go trovado sta curiosità che copio/incollo:

[..] Verso la fine della seconda guerra mondiale, venne sfiorata la tragedia: la Scuola Spagnola di Equitazione di Corte, infatti, fu sul punto di scomparire per sempre, in quanto i “bianchi stalloni” facevano decisamente gola alle truppe sovietiche ormai giunte alle porte di Vienna…Il colonnello Alois Podhajski, Comandante della Scuola ed egli stesso provetto cavaliere (Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Berlino del 1936 su “Nero”!), fece in modo che il generale Patton, Comandante dell’esercito americano in Europa e arrivato in Austria da Francoforte appositamente per rendersi conto della serietà del problema, prendesse sotto la sua protezione i Lipizzani e, in seguito allo storico incontro tra gli stalloni viennesi ed un reparto di militari americani a St. Martin in Oberösterreich, riuscisse a sottrarli alla cattura da parte dei sovietici.
Questa grande avventura a lieto fine è stata narrata dallo stesso colonnello Podhajski nel suo libro “The Miracle of Dancing Horses”.

Dal vecio forum de Trieste Mia.

------------------------
Requisizione di cavalli

Da sergio on Fri, 02 Aug 2002 07:10

Vita dura anche per i cavalli in tempo di guerra, e non solo per quelli impegnati al fronte.

Il 14 settembre 1944 la Wehrmacht a Trieste ordina per il 20 settembre successivo una "rassegna di cavalli".

Sono obbligati a presentarsi tutti i proprietari dei cavalli nati tra il 1928 e il 1940 (quindi di 4-16 anni). Gli animali devono venir condotti con tiro e capezza. In caso di "acquisto" del cavallo, al possessore verrà consegnata una ricevuta con la quale lo stesso giorno gli verrà corrisposta la cifra per il risarcimento.

Chiunque non porti i propri animali alla "rassegna" sarà soggetto a pene pecuniarie e detentive.

Come a dire che i cavalli erano trattati alla stessa stregua di biciclette (requisite il 1 agosto 1944) e motocilette (requisite il 27 settembre 1944).

---------------


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “Altri Sport”