Un passero (solitario?)

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Un passero (solitario?)

Messaggio da sum culex »

El xè su un ginepro dela pineta de Barcola
Ciao
sum culex

P.S.: Me par de no gaver altre foto de bestie, massimo posso mandarve una foto dela 'mia gentile signora babazza'; se trovo ancora qualcosa in archivio, ve mando.
Allegati
071 un passerotto.jpg


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Penso sia una femmina di passero; il maschio ha un piumaggio più vistoso (insomma "el spandi" ) ed una caratteristica macchia nera sul petto.

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Esatto!!!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

So che de passeri ghe ne vedemo tanti, ogni giorno, ma questo xe in muta e par che el gabi i bigodini in testa: tropo simpatico.

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E questa la go fotografada oggi nella pineta de Barcola e la me pareva anche assai cocola. Dovessi essere una giovane femmina.

Immagine


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Giovane sicuro, ma propio perché giovane xe dificile dir se xe mas'cio o femina.

Go notado desso el titolo de sto thread: ghe xe un "(solitario?)".

Tanti de voi savarà che el passero solitario (Monticola solitarius) xe tuta un'altra bestia: no xe un passeride ma un turdide, e che proprio a questo che cantava d'in su la vetta della torre antica se riferiva Leopardi.

Bon, me ricordo che sul libro de scola el comento tirava in balo la solitudine e le sue leopardiane implicazioni scambiando "solitario" per un agetivo atribuido a un normale pagneròl e non parte de un nome specifico come in efeti xe.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Tante volte in pineta a Barcola sui cespugli bassi se vedi i passerotti che se poza e noi gà gnanche paura dela gente.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo, fotografato ieri 18 aprile al Villaggio del Pescatore, sembra un passero comune e invece dovrebbe essere una passera mattugia (passer montanus). Comunque, al solito, a Zigolo l'ultima parola.

Immagine

Non lo avevo mai visto in provincia di Trieste, invece è abbastanza comune in montagna (come dice il suo nome scientifico). Lo si distingue dagli altri passeri per la macchia nera che ha sulla guancia. Dico bene?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Lo si distingue dagli altri passeri per la macchia nera che ha sulla guancia. Dico bene?
Dici bene sì. :-D Ma anche per le dimensioni più piccole, per il vertice castano (quelli "comuni" ce l'hanno grigio, almeno qui da noi) e anche per la mancanza di dimorfismo sessuale (maschi uguali alle femmine).


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Parliamo di passeri. Anzi, anche se voglio parlare esclusivamente di maschi, dobbiamo dire "parliamo di passere :oops: " perché il nome italiano ufficiale è al femminile.

In Italia ci sono almeno quattro tipi di passere: uno però non lo ho mai visto, la passera sarda.

La specie più diffusa, nella penisola, è la "Passera d'Italia", nome scientifico ormai accettato Passer italiae.

Immagine

Ho fatto la foto nella valle del Boite, il fiume che da Cortina scende e va a confluire nel Piave. Invece, nella parte iniziale della valle del Piave (Sappada per intenderci), ma soprattutto a Trieste, per la gioia di chi sostiene la specificità, anche politica, di queste zone, le passere sono diverse. Si chiamano "Passera oltremontana" o "Passera europea", nome scientifico Passer domesticus

Immagine

(Compito per casa: trovare le differenze tra i due maschietti riportati nelle foto).

Quando Del Piero vi invita a bere non mi ricordo che acqua che lo depura (o meglio me la ricordo, ma non voglio fare pubblicità), l'uccellino che gli vola sulla spalla, se ho visto bene, è un terzo tipo di passera, che ho osservato anche in provincia di Trieste, la "Passera mattugia" con il nome scientifico Passer montanus.

Immagine

Oltre alla passera sarda, ci sono altri uccelli che hanno il nome volgare di passera o passero: la passera scopiaola, la passera lagia, il passero solitario... ma hanno poco a che fare con i passeri veri e propri.

Ah dimenticavo: non sognatevi di distinguere le femmine o i giovanotti delle passere d'Italia o oltremntane: sono tutti uguali!

Lasciamo a Zigolo di completare questa mia presentazione da dilettante.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da babatriestina »

io ho avuto per alcuni anni ospite un passero, anzi mi dicevano che fosse una passera femmina, raccolta caduta dal nido e svezzata in casa, si chiamava Emilietta perchè raccolta il giorno di S Emilio: a me spiegarono che era femmina perchè non aveva la macchia scura sulla gola come i maschi, e così io finora avevo sempre creduto di distinguere i passerotti nostrani.. adesso mi confondi le idee..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Oltre alla passera sarda, ci sono altri uccelli che hanno il nome volgare di passera o passero: la passera scopiaola, la passera lagia, il passero solitario... ma hanno poco a che fare con i passeri veri e propri.
Passera scopaiola e passero solitario d'accordo (la prima è un prunellide e il secondo un turdide) ma la lagia è un passero vero e proprio.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:a me spiegarono che era femmina perchè non aveva la macchia scura sulla gola come i maschi, e così io finora avevo sempre creduto di distinguere i passerotti nostrani.. adesso mi confondi le idee..
Ma è corretto, anche se non è l'unico elemento!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da babatriestina »

sul mio terrazzo, dicono che in estate non occorre dar da mangiare agli uccellini, ma i miei vanno pazzi, fanno battaglie fra di loro e coi più grossi come le tortore. Questi son passeri, ma mi sembrano con colori più accesi del solito,. Altri più smorti o femmine o giovani
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Un passero (solitario?)

Messaggio da Zigolo »

Daghe, daghe, no ghe fa mal! Questi xe due mas'ci.
Salutoni (i val anche dopo tanto tempo?)


Torna a “La fauna”