Certificati obbligazionari

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41346
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Certificati obbligazionari

Messaggio da babatriestina »

Ho ritrovato un po' di certificati obbligazionari austroungarici, sottoscritti dal Nonno, emessi alla fine dell'ottocento e che prevedevano rimborsi.. fino agli anni 50 del Novecento! :-D
ovviamente quelle cedole sono tuttora attaccate e.. Schei fuc' . Fu uno dei problemi finanziari alla caduta dell'impero austroungarico e che amareggiarono indubbiamente molti ex sudditi che vi avevano investito i propri risparmi. Credo che papà li abbia conservati a monito di non fidarsi dei titoli di Stato: credo che in vita sua non abbia mai sottoscritto un BOT :?
questa è una della Croce rossa austriaca, emesso nel 1916. probabilmente il Nonno come medico si sarà sentito obbligato moralmente a sottoscrivere
Immagine
questo è ungherese, anche della Croce rossa:

Immagine

questo invece è più vecchio
Immagine
per inciso: che valuta era il Gulden? stando al certificato 1 Gulden= 1 fiorino ungherese..
insomma, sta roba valeva molto o poco? quanto ha perso il Nonno? :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Certificati obbligazionari

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:per inciso: che valuta era il Gulden? stando al certificato 1 Gulden= 1 fiorino ungherese..
insomma, sta roba valeva molto o poco? quanto ha perso il Nonno? :(
Te rispondo con una citazion
rofizal ha scritto:Il Fiorino o Gulden fu la moneta dell'Impero Austro-Ungarico tra il 1754 ed il 1892. Il nome Gulden fu usato nelle banconote austriache in tedesco, mentre nelle monete fu usato il termine Florin. il nome Forint fu usato nelle monete e banconote in ungherese

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 89&start=0
El primo certificato ga una grafica bellissima ! Purtroppo se sa che dopo el ribalton xe rimasta carta straccia :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Mah... un paese che conquista un altro o parte de esso, no dovesi asumerse anche i debiti contrati dal conquistato?
Me par sai comodo becarse le robe che comoda e rifiutar le altre.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41346
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Mah... un paese che conquista un altro o parte de esso, no dovesi asumerse anche i debiti contrati dal conquistato?
Me par sai comodo becarse le robe che comoda e rifiutar le altre.
credo che no lo gabbi fatto mai nissun.. :-D :-D :-D te ga qualche esempio de qualchedun che gabi mai fatto una roba del genere?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”