le origini triestine de Fiorello La Guardia

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Leggendo un vecchio articolo sulla guerra di Cuba 1898 tra gli Stati Uniti e la Spagna ho trovato un interessante notizia riguardante il padre di Fiorello La Guardia. "al campo di Tampa, in Florida, una distribuzione di carne guasta provoca morti. Una delle vittime si chiama Achille La Guardia, è un immigrato pugliese che suonava nella banda dell'11 fanteria. Suo figlio Fiorello che scrive corrispondenze per il Post Dispatch di S. Louis si ribella perchè sa che la morte del padre è dovuta alla speculazione di fornitori senza scrupoli.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ho provato a cercare Achille su ellisisland.org, ma non c'e'. Curioso :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

AdlerTS ha scritto:Ho provato a cercare Achille su ellisisland.org, ma non c'e'. Curioso :roll:
Nisun mistero.
Fiorello xè nato nel 1882 a New York, e quindi suo papà iera zà là...
E el centro imigrazion de Ellis Island gà verto nel 1892.

Dopo i xè vegnui a Trieste, e quando che i xè tornai no i doveva pasar per Ellis Island perchè i iera citadini americani.


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

McFriend ha scritto:Leggendo un vecchio articolo sulla guerra di Cuba 1898 tra gli Stati Uniti e la Spagna ho trovato un interessante notizia riguardante il padre di Fiorello La Guardia. "al campo di Tampa, in Florida, una distribuzione di carne guasta provoca morti. Una delle vittime si chiama Achille La Guardia, è un immigrato pugliese che suonava nella banda dell'11 fanteria. Suo figlio Fiorello che scrive corrispondenze per il Post Dispatch di S. Louis si ribella perchè sa che la morte del padre è dovuta alla speculazione di fornitori senza scrupoli.
sembrerebbe un'omonimia, visto che a me risulterebbe che, dal registro consolare britannico o americano , Achille La Guardia, nato a Foggia il 27 marzo 1849, figlio di Raffaele e di Rosa demaria, ammogliato con Irene Cohen, mentre sostava all'hotel central di capodistria veniva colpito da un'improvvisa paralisi cardiaca er decedeva alle ore 1.30 del 21 ottobre 1904. Per interessamente del conoslato americano di trieste l la salma venne trasferita a Trieste e tumulata nel cimitero anglican in una tomba recante simboli massonici tutora esistente. Andare e vedere per credere!
Il figlio Fiorello Henry fu in Italai durante la prima guerra mondiale. Ci dovrebbe esserci un busto a lui dedicato alla Marittima


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Credo che tu abbia ragione, gravemente malato ma non morto. L'articolista ha fatto un grave errore. Da noi esiste un modo di dire che così gli si è allungata la vita. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le origini triestine de Fiorello La Guardia

Messaggio da babatriestina »

Ci dovrebbe esserci un busto a lui dedicato alla Marittima
La gavevi vista alla Stazion Marittima, in porton?

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”