Picchi

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Picchi

Messaggio da Nona Picia »

Ce l'avevo anche sul mio ippocastano, ma bilbo non è riuscito a fotogrfarlo perchè era nascosto tra le foglie....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Picchi

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ..... ed in spagnolo, per la gioia di Elisa, Picamaderos Negro;
Eh, ma che ci possiam far? :-) Stava scritto che la lingua spagnola fosse incorporata al mio destino! :-D :-D :-D
E mi rallegra quando osservo che qualcuno tiene specialmente in conto lo spagnolo con
un pochetin di accoglimento..... :-D :-D :-D
Eccezionali (e, come sempre, fortunatissime.... :shock: ) queste tue fotografie di alati! :clapping_213:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Immagine

E' il picchio muratore, sitta europaea,
Sono molto comuni, ma se ne stanno, di solito, nel fitto dei boschi, dove la luce è poca, e si muovono in continuazione. Ho tantissime foto fatte da una strisciata di colori dall'azzurro al rosa.

D'inverno, però, oltre che di insetti, si cibano anche di semi e ieri qualcuno aveva gettato vicino alla piazzola dove avevo posteggiato l'auto, semi di miglio e di girasole. C'era un po' di più luce e così sono riuscito a fotografarlo meglio. Eccolo qua

Immagine

Ho scoperto, per inciso, che gli uccelli hanno paura degli uomini, ma non delle automobili con gli uomini dentro. Ho fatto tantissime foto ravvicinate (vedi ad esempio la ghiandaia) standomene seduto in macchina senza che mi percepissero come un pericolo. Appena sono sceso... frrrr via tutti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Picchi

Messaggio da Elisa »

Come foto, bellissima!
Ma l' uccellino paffutello preso in in terra in questa posizione mi sembra che manchi dell' identità e della prestanza del picchio. La coda si vede corta ed anche il becco, e non si distingue la crestina o ciuffo caratteristico...
Sonopiccolo: se l' osservazione è superflua, lasciamo perdere..... sì? :oops: :-D :-D :-D .
E difatti i picchi hanno paura degli uomini (e delle donne!). Io sono riuscita a malapena a fotografarne uno, ma da molto lontano ed in conseguenza piuttosto male....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:Ma l' uccellino paffutello preso in in terra in questa posizione mi sembra che manchi dell' identità e della prestanza del picchio. La coda si vede corta ed anche il becco, e non si distingue la crestina o ciuffo caratteristico...
L'osservazione è giusta. La sua posizione caratteristica è verticale (e magari a testa in giù).

Tieni tuttavia presente che non è un picchio vero, anzi ne è molto lontano: la classe (Aves) è comune, ma il picchio appartiene all'ordine dei "Piciformes" mentre questo all'ordine dei "passeriformes". Hanno in comune di "picchiare" sugli alberi, ma credo che la familiarità si fermi qua. Comunque questo non ha ciuffi o creste. E' un poco come cercare delle somiglianze tra un uomo ed un orso, visto che sanno camminare tutti e due su due zampe (c'è qualcuno che ha fatto discendere l'uomo dall'orso e non dalla scimmia, ma ...)

Certamente, se Zigolo vuole integrare...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Picchi

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Tieni tuttavia presente che non è un picchio vero, anzi ne è molto lontano: la classe (Aves) è comune, ma il picchio appartiene all'ordine dei "Piciformes" mentre questo all'ordine dei "passeriformes". Hanno in comune di "picchiare" sugli alberi, ma credo che la familiarità si fermi qua. Comunque questo non ha ciuffi o creste. E' un poco come cercare delle somiglianze tra un uomo ed un orso, visto che sanno camminare tutti e due su due zampe (c'è qualcuno che ha fatto discendere l'uomo dall'orso e non dalla scimmia, ma ...)

Certamente, se Zigolo vuole integrare...
Giustissimo, non è un picchio propriamente detto. Va su e giù per i tronchi, ma è un passeriforme. Fa anche il nido nei buchi degli alberi e da una sua caratteristica proprio in questo frangente deriva il suo nome di "muratore". Infatti, se l'aperura è troppo grande, lui impasta acqua e fango e ne delimita l'accesso come più gli aggrada.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Picchi

Messaggio da Elisa »

Sonopiccolomacrescero ha scritto:
....."ma intanto apro la discussione e così ci sarà spazio per integrarle con delle foto migliori"

Mi dispiace per non poter integrare con delle foto migliori d' accordo con la previsione manifestata al principio di questo spazio. Nonostante presenterò un parente argentino dei bellissimi picchi difusi sul Carso e dintorni.
E' l' unico picchio che si è lasciato vedere in questa zona ed anche l' unico che ho avuto la fortuna di fotografare, seppure da lontano appunto per evitare che volasse via (fotografie anno 2010).
Il suo nome è Pájaro carpintero real común (uccello falegname) e queste le spiegazioni trovate:

Pájaro Carpintero Real Colaptes melanolaimus.
Publicado por Grupo Paleo - Portal de Paleontologia y Biologia

Pic à poitrine d'or (Colaptes melanolaimus)
en Argentine : CARPINTERO REAL COMÚN


Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Picchi

Messaggio da Elisa »

Oggi è ritornato il "mio" picchio. :-)
Docile al principio; ma dopo sulla difensiva con le piume raddrizzate, ha l' aspetto di un mostricino! ;--D

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Bellissime foto. In Italia non c'è, almeno stando ai sacri testi, però, stando ad Avibase ha un nome, anzi ne ha due

picchio barreverdi o anche picchio verde e nero.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Picchi

Messaggio da mandi_ »

Da perfetta profana in materia dei picchi, inserisco qui questa foto di un picchio (trentino). Ho specificato la regione di provenienza per non generare confusione,ed anche per generare un confronto. Credo che certe specie animali siano a volte differenti nell'aspetto, a seconda dell'habitat (o no?)
Che si tratti di un picchio lo so, in quanto me l'ha detto un'accompagnatrice in una visita nel bosco.
Non so molto altro.
Immagine

Però io leggo qui un'osservazione di SPMC:


Sono abbastanza comuni, ma stanno sempre sui tronchi degli alberi,



Il picchio qui se ne stava tranquillo arrampicato sul muretto, e si è fermato un pò malgrado la presenza di un bel gruppo di persone, tant'è che sono riuscita a fotografarlo.
Inserisco qui anche la foto che spiega il motivo della sosta sul muretto : stava effettuando un pranzetto a base di formiche .


Immagine
Mi ha incuriosito questo : ma i picchi si soffermano anche sui muri, oltre che sugli alberi? E quindi possono provocare bei buchi nei muretti?

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se ricordo bene, Zigolo mi aveva detto che il picchio verde è il più terrestre dei picchi ed infatti sui sacri testi trovo "passa molto tempo sul terreno". Trovo, inoltre, che "si ciba, per lo più, di formiche"

Non credo, onestamente, che sia in grado di bucare i muri, anche se, su questo sito svizzero, e quindi precisissimo ;-), trovo che "si nutre di insetti prevalentemente al suolo; grazie alla sua lingua vischiosa e lunga fino a 10 cm, cattura le formiche e le loro larve. Anche in inverno si nutre principalmente di formiche scavando nei formicai fino a un metro di profondità." Però scavare in un formicaio non è bucare un muro...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go trovà su un libro, scrito de un furlan, che in triestin "Picchio" se disi "Becazoco". Anche el Doria lo riporta.

Ghe risulta a qualchedun?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Picchi

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Go trovà su un libro, scrito de un furlan, che in triestin "Picchio" se disi "Becazoco". Anche el Doria lo riporta.

Ghe risulta a qualchedun?
Sul Rosamani: 'becasoco' - zoco = picchio

Sul Pinguentini: Becazochi = picchio, forabosco, uccello dei rampicanti di varia specie. Il nome deriva da "becar" e "zoco", tronco, così detto per la sua
abitudine di beccare la scorza degli alberi per farne uscire gli insetti di cui si ciba.

Sul Kosovitz: Becazochi = foraboschi, picchio.

ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Picchi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Quel che domandavo xe se qualchedun lo ga mai sentì doprar o doprado


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Picchi

Messaggio da sum culex »

Nè mi nè nona picia conossevimo e de conseguenta tanto meno dopravimo sto nome.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Picchi

Messaggio da babatriestina »

a casa mia no se ga mai parlado de picchi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Picchi

Messaggio da mandi_ »

Se serve, na volta da picia i me ciameva picchiatella :doh_143:


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Picchi

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Quel che domandavo xe se qualchedun lo ga mai sentì doprar o doprado
No, e de muleto gavevo spesso ocasion de sentir contadini, caciatori, useladori, ecc, ma becazoco no go mai inteso.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Picchi

Messaggio da mandi_ »

Scusate se a volte m'intrometto nel ragionar sul vostro dialetto. Posso domandarve na roba? Piccolo definisce "zoco" come tronco. Io quando parlo di "zoco" intendo ''ciocco'', ''ceppo'' e non tronco in generale. Intendo perciò indicare la parte bassa di un albero.in Trentino si usa spesso dire "zoca" soprattutto, ma anche "zoco" . Per voi un zoco è un albero o un ceppo o la parte bassa di un albero?

Perciò per mi "becazoco" xe un uccello che becca sulla zoca, parte bassa.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Picchi

Messaggio da Nini Naridola »

In effetti hai ragione, Mandi. In triestin tronco xe tronco, nel dim. troncheto (piccolo tronco) oppure nel signif. dell'attrezzo tronchese (pinza tagliente). Zoco = ciocco, ceppo (assolutamente da evitare il femminile che nella forma gergale dell'inversione delle sillabe assume un significato scurrile) el zoco del becher è il ceppo su cui il macellaio taglia la carne. Nella forma diminutiva: zocheti, 2 significati: piccoli ciocchetti (tajar a zocheti) opur i bulloni delle scarpete de balon (el xe entrà a gamba tesa e el me ga lassà el segno dei zocheti sul schinco).


Torna a “La fauna”