sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

El sentiero n 3 xe stado creado nei anni 80 riunindo vari sentieri de collegamento lungo el confin.
in origine- anni 50 col n 3 iera segnado un collegamento fra Prosecco e la Grotta Gigante, che ormai no percorri nissun a piedi.
El 3 va de Iamiano a Pesek, passando lungo el confin e sulle alture, o per lo meno con una variante su tutti i cimotti lungo el confin.
Vanto dei escursionisti xe aver fatto el 3 in giornata, anche se per farlo occori no fermarse a ammirar e de soltio aver chi che te vien a cior , perchè no xe molto comodo coi mezzi propri.
El sentier, proprio pe la vicinanza del confin, xe e soprattutto iera molto ben segnado. Forsi ghexe stado un periodo che se risciava de trovar clandestini.. adesso el solo riscio per i escursionisti a piedi xe de trovar ciclisti in mountainbike che soprattutto in riva in zo ghe va allegramente, e el sentiero no xe largo in molti tratti!
Proprio per la lunghezza, el ga diversi raccordi coi paesi per farlo a tratti.
Ieri go fatto un piccolo trato sora Malchina, col Monte Sambuco.
al bivio, raggiunto col raccordo, se trova appunto el segnal per arrivar a Malchina
Immagine
se trova spesso le targhe che segnala la vicinanza del confin, che adesso no dà più problemi
Immagine
anzi, la strada ex transconfinaria, serada per anni, per Goriansko corri dritta e rimessa a novo anch per i ciclisti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a proposito de ciclisti.. ieri doveva esser una gara, per cui semo stai superai de tanti corridori e ciclisti,c he a volte doveva smontar o addirittura spostar la bici oltre tronchi
Immagine
nei punti più larghi, come questo ( notar el segno sul canton) xe vece carrarecce e se vedi le tracce dei carri, almeno cussì i me ga contado
Immagine
xe ben segnadi i bivi,q uesto xe el bivio con sentieri 31 che scendi a Malchina e po va zo fin Aurisina
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nella piccola salita verso el Sambuco, ogni tanto se slarga, se vedi rari pini contro el ciel
Immagine
La "vetta" del monte Sambuco, probabili resti de casette militari. Chi ghe ne sa meo de mi..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

panoramica verso le Carniche
El panorama xe un poco serado de altri lati del Hermada
Immagine
stemo andando zo verso Malchina de un sentierin non segnado: cossa vol dir sto CM cola freccia che go trovado in altri punti? el indicava anche la direzion bona per mi..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Un altro tratto del sentiero, che ho percorso oggi, costeggia il confine lungo il Monte dei Pini sopra Gropada. Un giretto che facevo coi miei genitori prima ancora che segnassero il 3, e che ricordo anche perchè fu l'ultima volta che incontrai il pittore Sbisà, noi ragazzi arrivammo fra i primi, e lui con la moglie fu fra gli ultimi, forse sentiva già l'affaticamento del cuore che lo spense alcuni mesi dopo.
Salendo verso il crinale, i sentieri sono stati allargati di molto negli ultimi anni con gli ultimi interventi
Immagine
i pini si mescolano alle latifoglie
dove è lasciato senza cure, il sottobosco intricatissimo e spinoso è inaccessibile
Immagine
punto caratteristico, un traliccio dove per il taglio degli alberi si può ammirare il panorama verso il Nanos
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

il sentiero passa a fianco dei cippi di confine
Immagine

curiose rocce
Immagine

verso il sentiero asfaltato vicino al paese hanno parecchio disboscato
Immagine
da quelle parti c'è pure un piccolo monumento di pietra ad uno morto per incidente col fucile, se ben ricordo, ma oggi non ci son passata vicino, o non c'è più ( qualcuno ne ha la foto?)

più sotto il sentiero ormai pianeggiante corre fra due muretti rifatti verso il bosco Igouza, che taglia nella parte alta vicino al confine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Il tratto del sentiero n 3 ( primo o ultimo, a seconda di dove si incomincia) fra Pese al confine e Grozzana è bello da percorrere in primavera ed autunno, anche in inverno, volendo.. sale dapprima per la landa carsica e poi sul monte Goli, scendendo a Grozzana per poi risalire sul Concusso:
la landa iniziale in autunno nel primo tratto pianeggiante
Immagine
poi il sentiero sale dolcemente
In primavera
Immagine
in questa zona in primavera si trovano belle fioriture
anemone epatica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

anemone pulsatilla
Immagine

Immagine

eritroni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

in primavera c'è la Corydalis cava
Immagine
panorama verso il Concusso,
Immagine
il sentiero salirebbe verso la chiesetta abbandonata di Sv Tomaz subito oltreconfine, ma fa un gomito per discendere , vedere anche il post sul
passando per la faggeta
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Immagine
la cappelletta al bivio del confine, mi sembra che la statuetta sia stata cambiata..
Immagine
comunque , sempre fiorita, immagino in ricordo della vecchia chiesa ormai diroccata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da Nini Naridola »

Sul sentiero n° 3 un commosso, doveroso ricordo di Virgilio Zecchini!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Fulvio Moro ha scritto:Sul sentiero n° 3 un commosso, doveroso ricordo di Virgilio Zecchini!
dimmi di più, perchè a me non ricorda molto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da Nini Naridola »

Virgilio Zecchini è stato, in assoluto, uno dei più forti scalatori triestini. Lo si poteva vedere, sino a due anni fa, o nella sua Valle o sul sentiero 3 nelle sue lunghe sgroppate di allenamento o a Basovizza al posto di ritrovo dei tanti fondisti del Marathon. Magro, altissimo era inarrivabile nel suo compasso di gambe. Spirito anarchico, insofferente, aveva litigato con il CAI restando però per lunghi anni il capo del Soccorso Alpino. Aveva coordinato il recupero della chiesetta in Siaris. La sua splendida voce baritonale echeggiava nella Valle trascinando gli altri nelle sue "ciante" montane.
Un grande.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da mandi_ »

Bellissima descrizione di un uomo decisamente in gamba. Accenni a delle "ciante" montane. Ricordi cosa "ciantava"?
Meravigliosi questi sentieri...La natura è spettacolare...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da Nini Naridola »

Virgilio aveva un repertorio vastissimo: alle triestine prediligeva Bepi de Marzi con i Crodaioli ed il coro della SAT. Aveva molti 33 giri che m'aveva prestato e che avevo riprodotto su cassette. Ricordo, fra le tante, "la leggenda della Grigna", Joska la rossa, Nikolajewka, Paganella, San Matio, Castel Tobino, Signore delle cime e Stelutis.
Avevo conosciuto Virgilio in una fresca osteria (quella che diventerà il mitico PD) in via del Toro, una laterale del Viale (l'Acquedotto). Era il '64: io avevo da poco terminato la naja nei Cacciatori delle Alpi e lui, reduce con Spiro Dalla Porta Xydias dalle scalate sui monti immortali della Grecia, finito il lavoro di fornaio, metteva nero su bianco le impressioni di quell'avventura che poi Spiro pubblicò in bella forma.
Ancora adesso, Paolo Rumiz, Ciaspa Gherbaz ed altri si ritrovano settimanalmente per dedicargli le ciante.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

mai avuto il piacere di conoscerlo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da Nini Naridola »

Mi sembra strano, visto che frequentavi la XXX o l'Alpina, che tu non lo abbia conosciuto o per lo meno sentito nominare: Era da tutti considerato il "padrone e difensore" della Valle.
Anche oggi, alla messa funebre di Fulvietto il farmacista, abbiamo ricordato le sue prime arrampicate sotto la guida del Maestro Virgilio, soprannominato anche "Capitan Croda".


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da mandi_ »

Quest'uomo oltre ad essere un ottimo scalatore deve aver avuto splendide doti canore. Conosco tutte le canzoni da te citate, ma son piuttosto impegnative da cantare, tranne qualcuna. Io mi limito a cantare la "Montanara" , la "Pastora" "Era una notte che pioveva " quando vado in montagna. Son più alla mia portata...canora femminil. Però è bellissimo cantare tra le rocce e il cielo...
Mi fa piacere che i suoi amici lo ricordino con le "ciante". E' un bel modo...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: sentieri del Carso: sentiero 3 o Alta via del Carso

Messaggio da babatriestina »

Altro tratto del sentiero n 3, da Basovizza a Gropada


un tratto tranquillo, quasi pianeggiante.. si prende dalla strada che da Basovizza porta al valico di Lipizza, poco prima del valico, in sentiero arriva dall'altra parte scendendo dal monte Cocusso
C'è un'alternativa credo poco nota, un sentiero n 17 che si stacca un po' prima dalla medesima strada e raggiunge il 3 attraversando parte del bosco Igouza
L'accesso,
Immagine
il sentiero è molto ben segnalato perchè creato a ridosso del confine quando ancora era meglio non sconfinare, anche se il confine con la nuova Slovenia era meno chiusi di quello con la Jugoslavia federale
Immagine
si procede nel bosco Igouza, un po' fuori dai circuiti percorsi dai corridori
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”