Foto da spiegare (va a saver...)

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Allogeno ha scritto:Foto particolari e interessanti ma non è febbraio, è il marzo del 1955.

Le tre unità che si vedono sono le tre cannoniere italiane “Alano”, “Mastino” e “Bracco” , arrivate a Trieste il 3 marzo e ripartite qualche giorno dopo.

Come è stato già supposto, l’idrante non serviva certo a reprimere facinorosi ma soltanto a mantenere sgelato un passaggio sulla banchina.
Incredibile la precisione!! :-D
Grazie!


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Foto da spiegare (va a saver...)

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:
rofizal ha scritto:Comincemo con ste do foto de due cocole muche che se abbevera.
Ma dove? A Trieste o in altri loghi?

Le iera insieme a latre foto de Trieste (su un album, ma senza scrite), ma questo no vol dir. In una sulo sfondo podesi eser la Val Rosandra (???)
.....le tue prime fotografie mi portano con il ricordo in Alto Adige (Bolzano) dove abbondano quei campanili puntuti! E le mucche libere nei paesi delle verdi vallate.....a Caldaro? Sarentino? Meltina? Termeno?
o in Carnia?.
Certo in Italia, per la presenza, sull'edificio a destra , della scritta Osteria.

per via delle Torri, giuste le note di Allogeno. Dall'inclinazione della luce e delle ombre, sembrerebbe il sole di mezzogiorno, e abbastanza alto, confermato dalle maniche corte. Farmacia chiusa.. o è ora di pranzo ( sembra di vedere la lancette vicine al mezzogiorno sull'orologio di Cavallar)o giorno di festa. Le strade non sono asfaltate ma hanno la pavimentazione in arenaria, a sinistra la pasticceria Natale Bianchi, dove c'è ora il bar Illy.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

Messaggio da Allogeno »

La foto è stata scattata di prima mattina. A mezzogiorno, d'estate, le ombre quasi non esistono, il sole è allo zenith.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto:La foto è stata scattata di prima mattina. A mezzogiorno, d'estate, le ombre quasi non esistono, il sole è allo zenith.
mi permetto di dissentire. La luce del sole illumina via Imbriani, che è quasi perfettamente in asse nord-sud. Per la precisione, il sole sembra provenire dalla direzione SSW. Se preferisci, la chiesa di S Antonio nuovo ha la facciata che guarda a ovest e qui il sole è perpendicolare all'asse longitudinale della chiesa. il solo è allo zenith d'estate ai tropici .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da Allogeno »

D’accordo, allora appuntamento in piazza San Giovanni domenica 21 giugno prossimo, alle 11:00 ora legale. Speriamo che non faccia nuvolo.

Un caro saluto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto:D’accordo, allora appuntamento in piazza San Giovanni domenica 21 giugno prossimo, alle 11:00 ora legale. Speriamo che non faccia nuvolo.

Un caro saluto.
OK. Anche perchè ieri son passata a metà mattina in quell punto, ho fotografato il sole e come sono le ombre, ma il sole d'inverno no va bene per un confronto su quello estivo.
Allegati
alle dieci e mezza di mattina del 21 dicembre
alle dieci e mezza di mattina del 21 dicembre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto:D’accordo, allora appuntamento in piazza San Giovanni domenica 21 giugno prossimo, alle 11:00 ora legale. Speriamo che non faccia nuvolo.

Un caro saluto.
me son dimenticada oggi el appuntamento ( a quel ora iero al bagno) , se go tempo e xe sol, provo doman alle 11, cola macchina fotografica e vedemo el sol de che parte el sta e dove che passa le ombre.Oggi come che tornavao a casa, me xe vegnudo in mente sta discussion,, ma no me ricordavo la foto original..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

rofizal ha scritto:Qua inveze ghe xe una foto fata in piaza Unità. Ma quando? Nel 1954, co xe rivadi i italiani? E chi xe sti mati in costume?
]http://www.atrieste.org/download.php?id=2979
Immagine
Vardando el post precedente, dopo go ripasà i altri e go visto la foto che go rimeso come link, perché no son sta bon de farla vegnir fora de novo.

Visti i capei de alpini, ricordo che nel 55 i ga fato a Trieste un raduno nazionale dei alpini.

Ma me ga incuriosì veder sui due pai co le luci ai fianchi dele bandiere una specie de campana. Cosa xe? Resti dei alarmi de guera? Altro? Se ne gave za parlà, scuseme, ma no go visto dove.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da babatriestina »

Allogeno ha scritto:D’accordo, allora appuntamento in piazza San Giovanni domenica 21 giugno prossimo, alle 11:00 ora legale. Speriamo che non faccia nuvolo.

Un caro saluto.
Ore 10.30 e poi 11.30, ora legale del 22 giugno: il sole trapela appena dalle nuvole, ma assolutamente non è in asse con via Imbriani, anzi illumina quasi direttamente via delle Torri ( metterò foto). sarà in asse con via Imbriani un paio di ore dopo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

foto navi de guerra

Messaggio da potter »

Go visto desso le foto ,su l'albero de prua se vedi un tricolor , el no. de riconoscimento xe nero , (a colori dovessi esser rosso) che usa solo la Marina de Guera Italiana, le altre marine dopra el bianco, l'uso del idrante dovessi esser per squaiar la neve e el jazo perche' i idranti de bordo usa acqua salada.Guardando la foto ingrandida L'ufizial par che el scherzi con una mula. Xe meno grave de quel che par !!! Salve, John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

foto navi de guerra

Messaggio da potter »

Go visto desso le foto ,su l'albero de prua se vedi un tricolor , el no. de riconoscimento xe nero , (a colori dovessi esser rosso) che usa solo la Marina de Guera Italiana, le altre marine dopra el bianco, l'uso del idrante dovessi esser per squaiar la neve e el jazo perche' i idranti de bordo usa acqua salada.Guardando la foto ingrandida L'ufizial par che el scherzi con una mula. Xe meno grave de quel che par !!! Salve, John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
Allogeno ha scritto:D’accordo, allora appuntamento in piazza San Giovanni domenica 21 giugno prossimo, alle 11:00 ora legale. Speriamo che non faccia nuvolo.

Un caro saluto.
Ore 10.30 e poi 11.30, ora legale del 22 giugno: il sole trapela appena dalle nuvole, ma assolutamente non è in asse con via Imbriani, anzi illumina quasi direttamente via delle Torri ( metterò foto). sarà in asse con via Imbriani un paio di ore dopo..
ho accentuato le ombre, aspetto di trovare il momento giusto , nelle ore centrali della giornata, per trovare il sole in asse con via Imbriani
Immagine

un'ora dopo
( c'è poco sole)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

collezione Rofizal

Messaggio da potter »

Le foto con la neve : La nave ingrandendo la foto si vede che ha un tricolore e in campo bianco ha uno stemma che e' quello delle repubbliche marinare come la marina mercantile , inoltre i numeri di riconoscimento che nella foto B/N sono neri , confermano la nazionalita' della nave perche'a colori dovrebbero essere rossi. La nostra Marina Militare e' l'unica che ha il riconoscimento ottico di questo colore,le altre marine lo hanno bianco. L'idrante e' usato per sciogliere il ghiaccio e la neve ,a bordo gli idranti pompano acqua salata. L'ufficiale che prende per "el copin" una persona sta scherzando con la neve con una ragazza.
" Xe meno grave de quel che par " Ciauu, John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

cartoline de Trieste

Messaggio da potter »

Go visto quele foto con la neve. La nave xe una nave Militar Italiana, ingrandind0 se vedi el Tricolor col stema dele Republiche Marinare ,in piu' el idrante schiza per squaiar la neve e el jazo ,i idrannti de bordo pompa aqua salada, inoltre el numero de la nave su el fianco ,che nela foto xe nero ( se la fussi a colori el saria rosso che solo le Navi Militari Italiane ga, le altre marine lo ga bianco. El ufizial che par che tegni per el copin una persona , che xe una mula , el sta scherzando con ela !!
Ciao. John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

Re: Il Paese dalle Ombre Lunghe

Messaggio da Allogeno »

Cari amici,

Sono stato molto tempo via e non ho potuto seguire il vostro bel forum – vedrò di recuperare i post perduti.

Ho mancato anche all’appuntamento del 21 giugno e ho cercato di rimediare alle 12.37 del 29.

L’ombra del palazzo al n.6 arriva fino alle zebre e non fino all’angolo del palazzo Diana, come nella foto di Rofizal. Via Imbriani è ancora in ombra.

Un caro saluto
Allegati
29 giugno 2009.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vedo che nessuno dei due si è dimenticato del topic, fra l'altro in questo periodo ci son stati parecchi giorni in cui non c'era sole a proiettare ombre..
restano i punti che possono essere d'aiuto:
1 la lunghezza dell'ombra
2 la luce del sole perfettamente in linea con via Imbriani
3 gli abiti leggeri ( un signore si è appena tolta la giacca)
4 se è leggibile l'orologio di Cavallar che mostra attorno a mezzogiorno, l'una... potrebbe essere fermo, ma negli anni 50 questi orologi avevano più importanza di oggi e gli orologiai soprattutto ci tenevano a mentenerli efficienti.

Prima o dopo riusciremo a ricreare l'atmosfera della foto. In questi giorni, prima di mezzogiorno la luce non è in asse con via Imbriani e lo diventa più tardi. Magari fra un mese.. ovviamente ci dovrebbero essere due giorni simmetrici rispetto al solstizio in cui si ricreano le condizioni di luce ed ombra uguali.
Comunque qui non siamo ai tropici e attorno al solstizio non abbiamo ombre molto corte nemmeno verso mezzogiorno.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8729
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Via Imbriani xe diretta de circa 19 gradi verso ovest (vardando da piazza San Giovanni verso el Corso) e se vardè ben l'orologio de Cavallar el poderia mostrar anche l'una (adeso doveria eser le 2 con l'ora legale). Ogni ora xe 15 gradi e non lo so de quanti gradi sia spostà el sol rispetto al sud a mezzogiorno, per via dei fusi orari.

Le ombre me par più lunghe di quelle della foto di Allogeno e quindi diria agosto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Siamo in luglio e le ombre sono un po' più corte, comunque..
erano circa le due del pomeriggio ora legale, cioè l'una ora solare, e gioà che c'ero son passtaa al bianconero anch'io: preciso che non si riesce a riprendere il punto diretto di ripresa perchè è fatta da una finestra di una casa, una di queste:
Immagine
e questa è la foto dell'orologio, per conferma
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questa è l'originale, di cui ho accentuato le ombre, cosa che ho dovuto fare ancor più con le mie, perchè il sole era velato e andava e veniva..
Immagine
ecco una prima foto (devo correggere: 11 e non 1 luglio)
Immagine
via Imbriani è perfettamente allineata col sole, ma le ombre della casa più alta di piazza san Giovanni non raggiungono l'aiola, mentre nell'originale ne occupava una striscia
ecco verso via delle torri
Immagine
l'ombra della casa, più bassa, di via delle Torri arriva a poco più della metà, mentre nell'originale era a due terzi.
Ne riparliamo fra un mese... e bisognerà cambiare orario pure di un po', penso almeno una mezzoretta prima...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per puro caso, oggi sono rientrata, con macchina fotografica, alle 14.20 .
Ecco le luci e ombre di oggi, da tener presente che negli anni 50 non c'era l'ora legale, il che corrisponderebbe alle 13.20
ecco la foto:

Immagine
direi che ci siamo: le ombre della casa di via delle Torri sono a poca distanza da palazzo Diana, anzi sono un po' più lunghe che nella foto originale e la luce è diretta nell'asse di via Imbriani. Secondo me, c.v.d.

Una sola differenza: perchè oggi, che è poi anche domenica, coi negozi chiusi, non c'è un cane in giro mentre nella foto c'erano diverse persone? questo mistero permane..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Cartoline de Trieste”