Charles Faider (1811-1893)

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Charles Faider (1811-1893)

Messaggio da rofizal »

Un altro personaggio famoso nato a Trieste è il belga Charles Faider.
Charles Jean Baptiste Florian Faider nasce nella nostra città il 6 settembre 1811.

Dopo gli studi e un dottorato in Liegi e a Leuven, Faider fa pratica di diritto come avvocato prima di entrare nel servizio civile belga. Egli viene nominato assistente procuratore a Leuven nel 1837, capo procuratore ad Anversa nel 1842 e avvocato generale a Bruxelles nel 1844. Dal 1852 al 1855 ricopre il ruolo di Ministro della Giustizia, sotto Henri de Brouckère e poi continua a a svolgere le funzioni di avvocato generale.

Faider è autore di un notevole numero di pubblicazioni in una grande varietà di studi nel settore giuridico. Collaborava permanentemente a cinque riviste giuridiche. Il suo più duraturo contributo al diritto belga, tuttavia, sono le memorie che presentò alla Corte di Cassazione. Esigendo che "le sentenze devono essere conformi al diritto positivo, nonché alle necessità create dai cambiamenti nella società", ha contribuito a far in modo che i tribunali belgi stabilissero una tradizione giudiziaria indipendente da quella della Francia.

Morì a Bruxelles il 6 aprile 1893.

Ma come mai questo personaggio è nato a Trieste?
E' presto spiegato.
Suo padre, Charles Joseph Faider (1780-1861), nel maggio del 1810 (siamo in periodo napoleonico), viene nominato ispettore e invitato a prendere il suo posto nelle Province illiriche. Diviene direttore della Registrazione e dei Domini a Trieste nel mese di agosto 1811. Resta qui fino alla caduta dell'Impero.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “Chi jera quel che .... ?”