Tordi

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Tordi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sempre lo stesso giorno del crociere, il 7 gennaio 2009, e sempre nello stesso posto (in realtà un paio di alberi più in là, ho fotografato anche quello che credo sia un tordo bottaccio.

Immagine

In realtà è abbastanza più grande del crociere, ma essendo più lontano, non lo sembra.

Il nome scientifico è Turdus philomelos che potrebbe essere tordo che ama la melodia (babatriestina lo tradurrà senza dubbio più correttamente). Non lo so se ama la melodia perché canta molto bene o perché corre dietro a chi sa fischiare bene, fatto sta che a Sacile, alla sagra dei osei, ci sono stuoli di persone che imitano i tordi e fanno a gara per chi è più bravo.

In inglese si chiama Song Thrush, in tedesco Singdrossel, in francese Grive musicienne, e in sloveno Cikovt. Se proprio volete, in russo si chiama Певчий дрозд. Al solito lascio lo spagnolo ad Elisa e a Zigolo di completare la descrizione e le caratteristiche e magari a mettere il suo nome dialettale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tordo bottaccio

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Il nome scientifico è Turdus philomelos che potrebbe essere tordo che ama la melodia (babatriestina lo tradurrà senza dubbio più correttamente).
è giusto, melos in greco vuol dire melodia, ma credo nasca da un termine che vuol dire ritmo, cadenza, dividere in parti.. me lo ricordo bene per un granchio che presi in una versione di greco, in cui scrissi che Medea cantando uccise il fratello e invece lo aveva fatto a pezzi :oops: ; e Filomela era un personaggio mitologico greco che venne trasformata in usignolo ( per altri, rondine).
E ti invidio, perchè io in quei luoghi ci passo, ma non vedo mai uccellini simili, e se vedo un lontano frullo, appena allungo la mano verso la macchina fotografica, sono già molti alberi più in là...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Tordo bottaccio

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Al solito lascio lo spagnolo ad Elisa e a Zigolo di completare la descrizione e le caratteristiche e magari a mettere il suo nome dialettale.
No, nome in dialeto no’l ga: tordo resta tordo, senza gnanche distinzion fra bottaccio e sassello. L’unico Turdus che ga un nome nel nostro dialeto xe la cesena (Turdus pilaris), che se ciama ginepròn, per la sua predilezion per el ginepro.

Per quanto riguarda el nome spagnolo, penso che Elisa lo savarà de sicuro ma no xe un usel dele sue parti. Ad ogni modo questo tordo in spagnolo xe zorzal común che, ripeto, no ghe xe in Argentina, anche se ghe sarà de sicuro altri… zorzales? :? zorzài? :lol:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Belle fotografie e certamente forti questi uccelletti invernali di sonopiccolo.

Curiosamente, in Argentina si trovano varie specie di uccelli con il nome di ‘tordo’ ma nessuno risponde al nome scientifico di quel Turdus di sonopiccolo.
E per Zigolo: si trovano qui giustamente numerose varietà di zorzales sinonimo di tordos.
Un zorzal che possiamo osservare noi, è il zorzal colorado o chalchalero, ‘Turdus rufiventris’, di 24 o 25 cm., testa e ali colore grigio e corpo arancione, assai carino.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi è arrivata una segnalazione privata che questo non è un tordo bottaccio, ma una tordela (turdus viscivorus). Se i moderatori possono cambiare il titolo del thread in Tordi, penso che farebbero una cosa buona ... Se poi potessero mettere anche una correzione nel primo post che evidenzi e corregga l'errore, farebbero una cosa ottima!

Niente amante della melodia, ma mangiatore di bacche e frutti selvatici, se l'albero delle visciole è detto cerasus avium.

Mi scuso per lo sbaglio, ma, come ho già detto altre volte, non sono un esperto.


Torna a “La fauna”