Trieste e Facebook

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

Sono contenta che Nonna Ivana abbia iniziato questo thread, ero curiosa anch'io, anche perché sembra andar per la maggiore tra i miei alunni.

Avevo tentato di iscrivermi per poter partecipare a un gruppo di amici conosciuti tempo faa e poi persi di vista... ma a Facebook non devo essere simpatica... prima non mi arrivava il mail di conferma dell'iscrizione, quando poi questo è arrivato più di una settimana opo, non mi ha riconosciuto la password e naturalmente non mi arriva il mail per il cambio password :P

Comunque sono curiosa di raccogliere notizie, per poter spiegare ai genitori in che guaio si vanno a ficcare i loro rampolli... :)


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Io faccio dei giochi stupidini on line, dove si formano delle alleanze con altri giocatori e, per ritrovarci quando il gioco è finito, qualcuno ha avuto l'idea di formare un gruppo su facebook. Io sono entrata solo perchè avevamo in programma di incontrarci da qualche parte in centro Italia per andare a pranzo insieme. Ma non se n'è fatto niente. E continuano a invitarmi a partecipare ad altri gruppi, dei quali non mi interessa niente. E poi nel gioco li conoscevo con i nick, ma lì sono iscritti col nome vero e non so mai chi mi scrive. :lol:
La cosa più assurda è che ti compare la domanda "Cosa stai facendo?" Beh, se leggo, non ci vuole tanta fantasia per capire che sono davanti al computer e sto leggendo la domanda! :twisted:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

malvasia ha scritto:Sono contenta che Nonna Ivana abbia iniziato questo thread, ero curiosa anch'io, anche perché sembra andar per la maggiore tra i miei alunni
....

Comunque sono curiosa di raccogliere notizie, per poter spiegare ai genitori in che guaio si vanno a ficcare i loro rampolli... :)
Visto che siamo colleghi, anzi ex colleghi :wink: ti suggerisco di andare a visitare i blog che, probabilmente, i tuoi alunni scrivono (credo che troverai con facilità un alunno che ti dia l'indirizzo del blog ... di un altro!) E' molto educativa per l'insegnante una visita del genere: scoprirai quali sono i loro sogni, quale la loro percezione di sé. Protetti da uno pseudoanonimato si raccontano ed ogni insegnante e genitore dovrebbe, non per un malinteso guardonismo, ma proprio per poter educare meglio, leggere queste pagine.

Proprio per questo motivo io avevo aperto un forum della mia scuola e quando sono andato in pensione ho cercato di convincere i miei colleghi dell'utilità educativa dell'iniziativa, ma non sono riuscito a farlo e adesso il forum è morto. Certamente qualche volta, protetti da questo falso anonimato (io conoscevo credo quasi tutti i membri del forum della scuola) esprimono giudizi poco gentili sui docenti (li espressero anche su di me) e questo dà un poco fastidio; d'altra parte io penso che le cose è sempre meglio saperle. :wink:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Gli inviti ad unirti a Facebook sono fatti a vanvera…..Me lo dimostra un invito che mi è stato fatto da Eugenia, una ragazzina di 13 anni, che comunque conosco. Mi si presentava una inaspetta novità da negazione, che vedevo come di quelle che ‘Dio me ne liberi’!

Ciao Elisa, il mese scorso ti ho invitata a unirti a Facebook e ti ricordo che quando tu ti registri possiamo comunicarci, condividere foto, organizzare gruppi ed eventi e tanto altro”, e segue un lungo link.
Siccome non avevo risposto, il mese seguente mi capita lo stesso invito e vedo che in venti giorni gli amici di Eugenia sono aumentati da 258 a 1007, le foto da 12 a 16, i gruppi da 50 a 102 ecc.
Andiamo bene! A quanto tempo ammonta questo trattenimento? A quanto di negativo o inutile?
Sono in sintonia con chi ha soppesato più aspetti negativi che positivi, privacità ecc., e magari la prescindibilità…..rispettando certe eccezioni!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Proprio oggi, sfogliando il Carlino, ecco che trovo un articolo ad hoc, con foto anche della pagina incriminata di facebook !!
E' uscito un lungometraggio AcquaKiara del regista Salviati, c'è quindi in ballo anche Acquachiara di Vasco Rossi, un film che sarà discutibile, presumo, criticabile, ma in facebook è comparsa una condanna a morte per il regista, con gravi offese e minacce.
E' intervenuta la polizia postale e è stata inoltrata querela...e ora si cerca di rilevare il più possibile informazioni su questo gruppo....insomma si vede che c'è parecchia "libertà", lesiva delle libertà altrui!!!!


Buona serata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e proprio oggi ho trovato un articolo su facebook sulla Civiltà cattolica, la rivista dei gesuiti, che in sintesi dice che si tratta di un passaggio da internet visto come insieme di pagine e di informazioni a un insieme di relazioni fra persone. ne descrive i lati positivi e negativi, ma in complesso ne parla bene come strumento per mantenere contatti fra amici.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

E questo lo avete visto? Google può trovare dove sono le persone, mappando il loro telefonino.

http://www.unita.it/news/81118/google_t ... io_privacy

Bisogna autorizzarlo certo, ma come si fa a dire alla fidanzata o al marito "Non voglio che tu sappia dove sono"? Altri divorzi in vista!


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:E questo lo avete visto? Google può trovare dove sono le persone, mappando il loro telefonino.

http://www.unita.it/news/81118/google_t ... io_privacy

Bisogna autorizzarlo certo, ma come si fa a dire alla fidanzata o al marito "Non voglio che tu sappia dove sono"? Altri divorzi in vista!
per questi problemi la soluzione è semplicissima: non c'è nessuna legge che ti obbliga a portarti sempre dietro il telefonino! quando uno vuole tutelare la propria privacy, lascia il telefonino a casa :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Messaggio da Ursus Canadiensis »

No cori gnanche lasarlo a casa. Basta no voler partecipar (che, tra l'altro, xe un'opzion ala quale bisogna iscriverse e pagar). Dunque no xe che adeso mi posi andar su google-earth, digitar un numero de telefonin e,"COMANDI SIOR .Noldo!"

Xe un'aplicazion utile. Disemo qua de noi, che speso se gira con tempi che voi gnanche no rivè imaginarve, distanze idem ù eco che xe utile poder lasar i propii familiari saver dove che un se trova. Giusto per dar un esempio.

Arnie


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Mi me par che xe un programa utile. Go za convinto mio fio, che no el vol che lo ciamo e se lo ciamo nol rispondi (co la scusa che el lo gaveva in 'muto'), che almeno me lassi saver dove el xe (circa).


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Riguardo al facebook, sono iscritto anch'io ma lo uso poco. Più che altro mi ha permesso di rimettermi in contatto con persone che non sentivo da anni, ma... poi non ho il tempo (e la voglia) di gestire questi contatti, e allora siamo punt e a capo. Il fatto è che siamo ad un estremo dell'Italia e quando ti dicono "vediamoci"... eh sì, buonanotte! Così dopo un poco i contatti (parlo di persone che si conoscono realmente, ma che non vivono a Trieste) si perdono di nuovo...


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Gavè sentido ? Pareria che el Comun e la provicia gabbi inibido l'accesso a Facebook dai computer delle loro reti interne perché troppi impiegati se gigioneggiava durante le ore de lavor. :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

certo che molti siti internet xe pieni de partecipanti in ore lavorative e xe mortorio de sabato e domenica... chissà perchè... 8)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

Ala fine pareria che el mio tentativo de iscriverme de qualche mese fa sia andà a bon fine, e cusì me son trovada iscrita.

Onestamente ghe capiso asai poco... a parte trovar persone con cui podesi aver perso i contati (ameso che le sia contente che mi le trovo) cosa me da che no podesi za far per email?

Me par che sia sai un saver i afari l'un de l'altro, un scambiarse regaleti cretini e un mucio de publicità anche magnafliche (tipo loterie online et similia).
Me spaventa pensar che efeto el pol aver sule menti ancora in formazion dei miei muleti. ben che vadi xe una enorme perdita de tempo.

Comunque la mia xe una prima impresion, ghe xe un mucio de roba la cui utilità devo ancora capir... Se qualchedun ga informazioni o esperienze de scambiar, feme saver :)


Il segreto della creatività è nascondere le proprie fonti (A. Einstein)

http://cristina-marsi.blogspot.com/
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

al de là de ciacolar, se pol zercar per nome compagnie compagne de scola, mi veramente go trovado de più i fioi, se pol firmar petizioni per cause che no se sa quanto che le vegni prese in consoderazion, vedo anche che xe prevista la possibilità de far offerte in bori per le cause, ma qua no fa nissun, scambiarse foto e comentarsele.. raggrupparse in gruppi col stesso interesse..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

babatriestina ha scritto:al de là de ciacolar, se pol zercar per nome compagnie compagne de scola, mi veramente go trovado de più i fioi, se pol firmar petizioni per cause che no se sa quanto che le vegni prese in consoderazion, vedo anche che xe prevista la possibilità de far offerte in bori per le cause, ma qua no fa nissun, scambiarse foto e comentarsele.. raggrupparse in gruppi col stesso interesse..
Si, va ben, ma xe tute robe che se pol far in rete anche fora de facebook, perché ghe saria bisogno de un sito dedicato? Solo per aumentar le visite sul sito e quindi i bori che i ciapa...


Il segreto della creatività è nascondere le proprie fonti (A. Einstein)

http://cristina-marsi.blogspot.com/
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Mi me par che facebook fa solo parte dele mode del momento, ogni periodo ga le sue, e dopo va fora moda e nisun ghe ne parla più.

Personalmente no me son iscritto, me par un metodo de schedatura, in più no me interesa incontrar i compagni dele elementari nè quei dele medie. Me dispiasi quasi a dirlo, ma no gavesi niente de dirghe, e contarghe cosa go fato nei ultimi venti anni, no me interessa proprio.

La gente se iscrivi solo perchè lo fa tuti, e la gran parte dopo su quel sito no ghe va mai. Però se non te se iscrivi... "Comeee? No te son iscrittoooo?!"

Per certi fa figo dir "Mi son su facebook... son on-line... in un mese ben 12 persone sconosciute ga visto el mio profilo, fazo parte de sto mondo... son famosoooo!"

E intanto i paroni del sito se fa i bori, prima che la moda cambi!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per cancellarsi da Facebook si dovrebbe compilare questo semplice modulo

http://www.facebook.com/help/contact.ph ... te_account

Uso il condizionale, perché non essendo iscritto a facebook non posso provarlo. A quanto mi dicono, restano i messaggi e non so quali informazioni personali.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste e Facebook

Messaggio da babatriestina »

vi segnalo una pagina su Facebook che dovrebbe essere visibile a tutti, ma non so se anche ai non iscritti su facebook
http://www.facebook.com/home.php?ref=ho ... 0&view=all
è una collezione di foto e stampe vecchie di Trieste.
Alcune sono trite e ritrite ( avete mai visto una foto delle corde della bora diversa da quell sull'angolo di Ponterosso?) e molte le abbiamo nel forum, ma può valer la pena di dare un'occhiata- i non utenti di facebook magari mi dicano se riescono a vederlo o no
lo chiamano Foto da Trieste Romantica: sarà mica una copiatura foto per foto del libro Trieste romantica?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Trieste e Facebook

Messaggio da Elisa »

Ai non utenti di facebook, come me, non è possibile entrare senza la previa registrazione!!!


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Trieste e l'Internet”