Quiz sul chi xè?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Elisa »

Nini Naridola ha scritto:La Pastora e la Paganella erano canzoni che cantavamo sotto la naja. Con me c'era uno di Bolzano (ma trentino di nascita) che pronunciava la pu bella e el pu bel con un sentimento ineguagliabile sull'accento del "pu".
Nini,
Io ricordo bene che quel "pu" dialettale, che (notabene) viene ad essere il mio, in certa occasione aveva richiamato anche l' attenzione (con simpatia, se ricordo bene...) di sonopiccolomacrescero.
La Paganella...è il gigante di roccia verso il quale s' affacciavano le mie finestre.....e la canzone è stampata indelebile nella mia mente, come La Pastora.
A questo punto chiedo scusa a chi legge, per questa mia espressione impulsiva di godimento, nonostante..... no dubito miga che podrè capirme ben! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Mi spiace, Elisa, con i miei ricordi della naja di aver risvegliato la nostalgia.
A Trento avevo un fratello di mio nonno che dopo esser scappato da Fiume alla fine della guerra aveva trovato lavoro come direttore "dell'Usina del gas" di Trento. Poi, in pensione, si era trasferito a Trieste dove viveva suo figlio. Un altra figlia è ancora viva, ma deve avere quasi cent'anni, ed abita ancora a Trento dalle parti del Duomo.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Elisa »

Ossia che troviamo un sottile filo di collegamento attraverso il mitico ponte Trento-Trieste che, peraltro, per l' uno o l' altro evento non manca mai.
E niente paura Nini, che questi tuoi ricordi della naja son bei ricordi, menomale!
Questa nostalgia che manifesto si è ri-risvegliata fin dalle prime dilucidazioni di questo nuovo complicato ma interessante quiz che -ripeto-:
come quiz è piuttosto un saggio molto difficile di cultura...Il professore mette a prova senza pietà! :shock: :-) :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vedemo se indvinè questo (no doveria eser tropo dificile; meto le domande in italian, ... per i foresti ;-) )
  1. Lo metto per far contento Piereto
  2. C'è una casa a Trieste col suo nome, ma no credo che fosse sua
  3. Quando camminava ... aveva un passo lungo
  4. Sembra che sapesse fare meglio di Michelangelo e Raffaello, ma non lo hanno lasciato fare
  5. Per mio figlio il bulbo è la pancia di un uomo, per lui no
  6. Ha cantato vittoria


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da VetRitter »

non ci arriverò mai! :(
però:
Michelangelo e Raffaello, le motonavi?
Bulbo, sempre di una nave?
Passo lungo? dell'elica?
O un progettista - costruttore di navi, o l'inventore dell'elica, di cui però non ricordo il nome.. :(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Ressel? ma cantato vittoria? :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da VetRitter »

gò sparà nel mucio, no gò alba.. :?:


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Penso anch'io che si riferisca a Ressel.
Il bulbo più che quello delle navi a quello delle piante (era della forestale)
Vittoria: forse la non tanto famosa sfida promossa dall'ammiragliato inglese tra le due corvette gemelle (non ricordo i nomi) una a propulsione a pale, l'altra a elica con le poppe legate da una gomena. Vinse quella ad elica.
Pieretto????


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

ma se si riferisce alla casa in via Fabio Severo, è proprio quella di Ressel. Semmai il sentiero lui non lo percorse


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Purtroppo devo tornare a lavorare e non ho tempo...ma anca mi pensavo a Ressel.
Vittoria me fa vegnir en mente:

Victoria, nave
vittoria: sfida vinta tra elica e pale...

Interesssante la parola : BULBO.Panza, parte de nave, parte del cervello, bulbo de fior...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se parlate di navi ... fogheto, se parlate di Ressel ... acqua ;-)

Faccio presente che non ho parlato di eliche e che certe parole hanno significati molteplici nella lingua italiana che, disgraziatamente, è ambigua, contrariamente ai linguaggi dei computer ed al linguaggio dell'algebra...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Visto che no riva altre risposte, metto la mia.

E' l'ingegner Nicolò Costanzi, grande progettista di navi che fece grande la cantieristica triestina e mofalconese tra le due guerre e nell'immediato dopoguerra.

Spiego i vari suggerimenti
  1. Lo metto per far contento Piereto
    Vedi la sua richiesta in questo post qua https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... t=costanzi e a questo proposito, due considerazioni: la prima è che è proprio dimenticato e la seconda che molti degli altri citati là non li conosco io.
  2. C'è una casa a Trieste col suo nome, ma no credo che fosse sua
    Palazzo Costanzi, appunto. Babatriestina saprà senza dubbio dirci se era suo o meno. Ma non credo.
  3. Quando camminava ... aveva un passo lungo
    C'è a Trieste il Passo Costanzi che collega Largo Granatieri e Piazza Piccola con via del Teatro Romano. Non è lunghissimo ma per percorrerlo tutto ci vogliono molti passi miei :-D
  4. Sembra che sapesse fare meglio di Michelangelo e Raffaello, ma non lo hanno lasciato fare
    Progettista navale presentò, per le navi Michelangelo e Raffaello, dei progetti alternativi, più moderni, che non vennero accettati. Poiché però le prestazioni effettive della MIchelangelo non erano soddisfacenti, vennero apportate, successivamente, delle modifiche suggerite da Costanzi che ne migliorarono notevolmente la velocità (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Michelange ... lantico%29). Col senno di poi avrei potuto scrivere "Restaurò Michelangelo e Raffaello", ma ormai lo avevo scritto.
  5. Per mio figlio il bulbo è la pancia di un uomo, per lui no
    Credo faccia parte del gergo giovanile definire "bulbo" la pancia. Lui è famoso per aver lavorato sul bulbo delle prue delle navi, migliorandone l'efficienza in navigazione. Io avevo sentito dire che fu l'inventore della prua a bulbo, ma non sono riuscito a trovare sul web conferma e penso non sia del tutto vero. Oltre che sulle prue lavorò anche sulle poppe, ma se mettevo una frase su questo rischiavo la pronografia :oops:
  6. Ha cantato vittoria
    La motonave Victoria è considerata il suo capolavoro.
Per saperne di più, si veda, ad esempio http://www.duilioship.eu/index.php?it/1 ... i/11/20/54

Purtroppo manca una voce su di lui su wikipedia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Interessante. Ghe stavo provando, ma no iero al corrente de:
Palazzo Costanzi a Trieste
Passo Costanzi.

Giusto per ragionar me son fata sviar dala musica del teatro Verdi, de cui Piereto xe apasionà e ne parlava spesso. Pensavo magari a un musicista.Ma Piereto xe anca interesà tanto ale navi e al porto.

Altro colegamento sbaià: per assurdo pensavo al bulbo dela lampadina de Volta e ala nave Electra, ma no trovavo collegamenti.

Nave Victoria: no me xe vegnù en mente de zercar l'ideator dela nave...forse col tempo.

Mai sentì dir bulbo come panza: da noi no se dis, gnanca tra zoveni.

Grazie: quiz simpatico


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Non ci sarei mai arrivato. Dal primo suggerimento avevo intuito il "passo", ma mi è venuto in mente Bartoli, Goldoni, Santin (capo di piazza) e non Costanzi.
Dai testi sacri non è ancora certa la prima applicazione del bulbo: qualcuno dice sulla francese Normandie, altri sulla tedesca Bremen (antecedente alla prima). In seguito i bulbi vennero saldati anche siu navi prive. Costanzi, da quel poco che ne so, lavorò soprattutto sull'opera morta.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto:Non ci sarei mai arrivato. Dal primo suggerimento avevo intuito il "passo", ma mi è venuto in mente Bartoli, Goldoni, Santin (capo di piazza) e non Costanzi.
Dai testi sacri non è ancora certa la prima applicazione del bulbo: qualcuno dice sulla francese Normandie, altri sulla tedesca Bremen (antecedente alla prima). In seguito i bulbi vennero saldati anche siu navi prive. Costanzi, da quel poco che ne so, lavorò soprattutto sull'opera morta.
Mah ti confesso che non so cosa sia l'opera morta. Lo definiscono ingegnere carenista e sulla Raffaello e Michelangelo modificò la prua e forse anche la poppa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

La parte immersa è l'opera viva e quella fuori è l'opera morta.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da VetRitter »

come al solito per Son Piccolo: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
sono piccolo ma crescero ha scritto:Oltre che sulle prue lavorò anche sulle poppe
;--D
Nini Naridola ha scritto:qualcuno dice sulla francese Normandie
gò una vecia publicazion del Readers Digest, e da quela me par de ricordar che la Normandie no gabi bulbo.. devo controlar domani.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Lo scopro per la prima volta.
Ma non sono esperta di costruzioni navali, ammetto.
Proverò a cercare qualcosa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da VetRitter »

da questo sito pare che avesse già il bulbo.
mentre da un disegno che ho trovato ma che non riesco a postare si vede solo una piccola protuberanza, non certo un bulbo come quelli attuali..
http://www.altomareblu.com/carene-futuro-nautica/


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Piereto »

Scuseme ma el quiz su Costanzi el me iera sfugì. So che el Costanzi xe sta un grande costrutor navale, che el gà lavorà al cantier de mofalcon. So che la funzion del bulbo de prora xe quela de modificar le onde che se forma quando che la carena de la nave avanza in aqua. Se sia stado lui a inventarlo ,no so. Ma bulbo, la sagoma de la carena e la velocità che tien la nave xe tuti e tre fatori importanti sia per la stabilità che per le prestazioni in termini de atriti che se riva a modificar. I motoscafi e le barche a vela no ga bulbi proprio perche no le tein velocità costanti e quindi no ghe serviria. Go leto che dopo el suo intervento sul Michelangelo la velocità de la motonave xe rivada ai 31 nodi e mezo, e che i suoi studi su le carene xe stadi ciolti a esempio ne la progetazion de le portaerei americane de la seconda guera mondial.


Torna a “Quiz triestini”