Quiz sul chi xè?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

vabbè, ma Balaclava? sì, vabbè Cavalleria leggera ouverture.. ma insomma tanto vale la Cavalleria rusticana!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Brava Mandi!
Rilancio il quiz partendo dalla "Pastora" della SAT:- Che attinenza vi è con un personaggio triestino (ferito a Bezzecca, per restare in Trentino)?


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Son stata poco tempo fa a Bezzecca. C'è un piccolo ma interessante museo con reperti(che se posson fotografar).

Ma prima de passar alla "Pastora" che ha fatto scorrer tute le me lagrime de picia e che intono ancora a due voci con mio papà, speteria i chiarimenti de Piccolo.

Allora : me vegn en mente che Diocleziano era di origini Dalmate, l'osteria del Pappagallo vizin a l'Arco de Riccardo dove se cantava "Un bicer de Dalmato" e che ....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Devo dire che io sono cresciuto a pane ed enigmistica. Negli anni 50 mio padre ed i miei due zii costituivano il gruppo enigmistico “San Giusto” e partecipavano ai giochi proposti da due riviste mensili specializzate “Penombra” e “Il labirinto”. Si trattava di risolvere enigmi classici divisi in due sezioni: A) indovinelli, sciarade, cerniere, anagrammi, ecc. B) rebus e crittografie. Chi risolveva tutto riceveva due **, oppure * , 25 se aveva risolto tutti i classici e 25 crittografie. Ricordo che vi erano gruppi di tutta Italia, a Trieste il San Giusto e “All'ombra del melon”. Vi era una, isolata, che regolarmente si guadagnava le due stelline ** ed aveva come nick-name “La principessa lontana”: era la sorella di Enrico Fermi.
Quindi a casa, certe volte, il silenzio era rotto dal borbottio di mio padre che “ruminava” la soluzione di un gioco che aveva in testa. Anche mia madre era specializzata in indovinelli. Appassionata di letteratura e poesia (e qui la ringrazio per avermi costretto a leggere tutti i libri che, a seconda dell'età, mi proponeva), per gli indovinelli mi aveva insegnato ad analizzare parola per parola per scoprire sinonimi, doppi sensi, ecc. che erano la chiave della soluzione.
I quesiti, come quello proposto da “Sono piccolo ecc.”, sono, a parer mio, i più difficili perchè troppo articolati. Bisogna trovare “il bandolo” tra troppi fili.
Diocleziano: ho fatto subito riferimento a Spalato (mettendo da parte Cesari, Augusti, Tetrarchia, persecuzioni)
Lupo: parola chiave Alberto? Ezechiele?
Bataklava: cavalleria? 600?
ecc.
Ovvio che se non avessi letto (mi sembra in palazzo Gopcevich) il frammento del tavolo di marmo ed il cartellino con il nome completo di Suppé …

Ormai mi limito alla Settimana enigmistica e Domenica Quiz. Però non mi diverto più come una volta perchè – ohimé- non mi arrovello tanto e corro in aiuto a Google.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Allora metto qua la risposta che avevo preparato

E' Franz von Suppè
  1. Non è nato a Trieste, né è morto a Trieste, però ci è passato Suggerimento molto generico che viene spiegato nei punti successivi
  2. Per qualche motivo è legato all'imperatore Diocleziano E' nato a Spalato, città Dalmata ove Diocleziano è morto, invero parecchi anni prima!
  3. Sembra fosse molto felice della scoperta dell'America Gli è attribuita la musica di una canzone popolare triestina cantata anche dal coro della SAT: "Salve Colombo" e da molti altri cori. Eccone un'esecuzione



    qua c'è il testo http://www.corogrigna.it/cantirtf/salve_o_colombo.pdf e qua http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _RUBB.html l'articolo che gli attribuisce la musica. In questo articolo è spiegata anche la discussione tra Americani e Papagai.
  4. a Balaclava i suoi non morirono: nel 1854 a Balaclava ci fu una cruenta battaglia della guerra Russo-Turca (quella in cui Cavour mandò i bersaglieri per ingraziarsi i Francesi e gli Inglesi) in cui combattè, tra gli altri, la cavalleria leggera inglese che venne decimata da una carica sconsiderata contro una batteria di cannoni russa; l'episodio dell'assalto della cavalleria leggera venne cantato dal poeta inglese Lord Tennyson e se ne fece anche almeno un film; a me la battaglia di Balaclava è nota solo per la "carica dei 600" cavalleggeri appunto. Nel 1866 Suppè scrisse un'operetta che si chiama "Cavalleria leggera", che non ha niente a che fare con i tragici episodi di Balaclava e che vi è legata solo dal nome. Se volete ascoltare l'ouverture qui c'è una versione che ho trovato su youtube.



    Ho sottolineato i due Cavalleria leggera per evidenziare la maggior pertinenza del riferimento rispetto a "Cavalleria rusticana".
  5. Un suo nome mi ricorda un lupo, ma lo teneva nascosto Stando a wikipedia Franz von Suppè era il suo nome d'arte. Il suo vero nome era Francesco Ezechiele Ermenegildo Cav. di Suppé-Demelli; ed Ezechiele è il nome del lupo cattivo di Walt Disney :-D . Nome tenuto nascosto proprio perché è noto col suo nome d'arte.
  6. Se penso a lui mi viene il buonumore La sua musica è leggera e piacevole, come si può capire anche dal filmato
  7. Qualcuno lo considera il padre di un genere Secondo Wikipedia la sua composizione Das Pensionat è la prima del genere noto come "Operetta viennese"
  8. Lo lega a Trieste, che anche nel 2010 lo ha ricordato, il suggerimento al punto 3. Nel 2010 a Trieste c'è stato un concerto intitolato "Hommage a Suppé" http://triestechespettacolo.wordpress.c ... e-a-suppe/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

E sbagli, in enigmistica bisogna esser leali. Anch'io sin da piccola mi diverto con i vari quiz, soprattutto parole incrociate.Ah, el vecio Bartezzaghi! Ma il bello è saper trovare le soluzioni co la propria testa. A volte basta lasciar lì lo schema incompiuto, riprenderlo dopo un pò di tempo e...zac ecco la parola... Te dirò che a volte gavevo na forte tentazion de zercar su l'Atlante zerti nomi de cità per mi ostrogote...ma ho sempre resistì...ad atlanti e google(parlo dei due giornali da te citati) Per il resto, ahimè...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto:Devo dire che io sono cresciuto a pane ed enigmistica.
Allora apprezzerai gli indovinelli che mi ha passato un mio amico
Giorgio Dendi ha scritto:
  • Un piccolo danno da queste parti.
  • Messa per i caduti
  • Un mezzo minuto di raccoglimento


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

sì', ma intanto che Nini ci pensa, perchè non ci spieghi bene, oh Piccolo, tutti i collegamenti che portano alla soluzione del tuo quiz sul papagal e il lupo? :-D
Punto 1 =
Punto2=

___________________ =


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Certo, hai ragione. Ma soprattutto con la geografia, io sono rimasto ai nomi delle vecchie colonie; Burkina Faso, Mali, togo ecc. pian piano mi sono diventati familiari ...però Ouagadougou come capitale di uno di questi stati ...
Fortunatamente sono rimasto più appassionato all'enigmistica classica dove è quasi impossibile ricorrere a Google per risolvere. I cruciverba li faccio per disperazione.
Allora: il personaggio della "Pastora... legato a Trieste?


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Rispondo, così di getto ai tre indovinelli di Son piccolo.
In generale gli indovinelli hanno un titolo (che è fuorviante alla risposta) ed il numero di lettere della parola o della frase da indovinare.
Un piccolo danno da queste parti.
Messa per i caduti
Un mezzo minuto di raccoglimento

1) I giornalai, gli edicolanti = Da queste parti (Trieste) danno (distribuiscono) Un Piccolo (bugiardello)
2) La stampella? (Mettere = appoggiare)
3) La musina? La borsa dell'elemosiniere, ( un piccolo aggeggio per raccogliere - ingrumar)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: [*]a Balaclava i suoi non morirono: nel 1854 a Balaclava ci fu una cruenta battaglia della guerra Russo-Turca (quella in cui Cavour mandò i bersaglieri per ingraziarsi i Francesi e gli Inglesi) in cui combattè, tra gli altri, la cavalleria leggera inglese che venne decimata da una carica sconsiderata contro una batteria di cannoni russa; l'episodio dell'assalto della cavalleria leggera venne cantato dal poeta inglese Lord Tennyson e se ne fece anche almeno un film; a me la battaglia di Balaclava è nota solo per la "carica dei 600" cavalleggeri appunto.
di Balaclava ( scritto con la k come si usa adesso) ne parlai nel forum a proposito del mio viaggio in Ucraina, ma avevo messo solo il cippo dedicato ai piemontesi ( del Regno di Sardegna, difatti c'era chi li chiamava i sardopiemontesi) e le foto del paese col fiordo, allora aggiungo le immagini della zona dove si svolse la battaglia detta anche la Valle della Morte:
Immagine
se fossimo arrivati qualche settimana più in là, avremmo trovato grandi fioriture di papaveri..
Immagine

Immagine

( un po' come il Monte Stena, no?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:sì', ma intanto che Nini ci pensa, perchè non ci spieghi bene, oh Piccolo, tutti i collegamenti che portano alla soluzione del tuo quiz sul papagal e il lupo? :-D
Punto 1 =
Punto2=

___________________ =
Ezechiele Lupo è il lupo cattivo di Walt Disney, quello che soffia per buttare giù la casa dei porcellini. Ed Ezechiele è il secondo nome, tenuto nascosto, di Suppè.

Dei Papagai non sapevo nulla (e non ne ho parlato), ma ne parla l'articolo che ho citato
Uno dei carnevali memorabili a Trieste fu quello del 1892 ed ebbe come protagonista la compagnia più allegra e scapestrata di buontemponi che Trieste abbia mai avuto: la Società Americana. Era formata da un gruppo di artisti che si trovavano in osteria: dapprima la loro sede fu ”Il pappagallo” (e da ciò si chiamarono ”papagai”) ma in seguito si trasferirono in un altro locale in via Crosada 13, ”Alla bella America” e si trasformarono in Americani, ben presto celebri per le loro ”Americanate” (tiri burloni).

[omissis]

È da notare che questa canzone composta da poco sarebbe diventata popolarissima fra i triestini; s'intitolava ”Blangemose ala Colonia Americana” e cominciava così: ”Salve Colombo/ ligure ardito/che il nuovo mondo/festi palese...”
La musica portava la firma di un certo Cavalier Incognito che però tutti sapevano essere il celebre compositore Franz von Suppè,
frequentatore anche lui della Bella America e, da buon dalmata, ottimo intenditore di vini. L'autore di tante operette come ”Cavalleria leggera” e ”Boccaccio” era ben conosciuto a Trieste e con quel motivetto carnevalesco entrò di prepotenza nel nostro patrimonio popolare. E non occorre neanche aggiungere che il successo della... riscoperta dell' America in quel lontano 1892 fu davvero travolgente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Grazie aa tutti per le spiegazion-

Arrivo, arrivo pian pian anca mi sul quiz de Bezzecca. Premetto che non sono un'esperta del significato sottinteso delle parole di una canzone, purtroppo tendo a farmi prendere più dal significato sentimentale...No stè rider.
No ho mai pensà a un significato recondito de "La pastora" se non a quello brutale che se pol immaginar. Da piccola pensavo invece solo a quanto doveva rimanere impaurita quella pastorella.
Adesso mi viene in mente il verso " Varda ben che l'to Caprin, lupo no se lo piglia..."

Giuseppe Caprin non era un volontario Garibaldino nato a Trieste?

E' a lui che ti riferisci, Nini? Combattè con Rodolfo Donaggio, nato a Trieste...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Sì è proprio a Giuseppe Caprin che mi riferivo. A tTrieste è noto come scrittore (I nostri nonni, Tempi andati, ecc..)
Invece di Rodolfo Donaggio so che gli è intitolata una via nel borgo San Sergio, ma, confesso che credevo fosse un partigiano (visto che in quel rione molte vie sono intitolate a membri della resistenza).
La Pastora e la Paganella erano canzoni che cantavamo sotto la naja. Con me c'era uno di Bolzano (ma trentino di nascita) che pronunciava la pu bella e el pu bel con un sentimento ineguagliabile sull'accento del "pu".


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Ah! E come il mio commilitone intonava -e aveva una voce splendida- "Ride la luna ciara sora Castel Toblin ..." Quanti ricordi e malinconiche serate dopo le lunghe marce!


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Elisa »

Metto lo zampino:
Il canzoniere-libro "Canti della montagna. Dal repertorio del coro della SAT, Milano 1948", conservato....rilegato...come un gioiello da mio papà, riporta la canzone Salve o Colombo! con la definizione: Canzone Triestina, senza ulteriori spiegazioni. Allora oggi, per buona ventura e con un grazie, vengo a conoscenza di questa ricercata, curiosa ed interessante anatomia che come quiz è piuttosto un saggio molto difficile di cultura...Il professore mette a prova senza pietà! :-D :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto:Rispondo, così di getto ai tre indovinelli di Son piccolo.
In generale gli indovinelli hanno un titolo (che è fuorviante alla risposta) ed il numero di lettere della parola o della frase da indovinare.
Un piccolo danno da queste parti.
Messa per i caduti
Un mezzo minuto di raccoglimento

1) I giornalai, gli edicolanti = Da queste parti (Trieste) danno (distribuiscono) Un Piccolo (bugiardello)
2) La stampella? (Mettere = appoggiare)
3) La musina? La borsa dell'elemosiniere, ( un piccolo aggeggio per raccogliere - ingrumar)
Le soluzioni dell'autore (io ci sono arrivato solo alla seconda) sono

1) Le puerpere in un reparto maternità (anch'io avevo pensato alla tua, che è più locale però).
2) La parrucca o la dentiera (che forse stanno meglio della tua visto che sottintendono una cosa sola messa per più oggetti caduti)
3) Il terzo lo hai preso in pieno (Un piccolo oggetto per raccogliere) quindi è ... il cucchiaino!

;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

1) Vedo più corretto ... da questi parti e non da queste parti


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Conosco ben quel "pu" dialetal. E conosco soprattutto la voglia di cantare, che spesso unisce la gente e le terre diverse. Mi piace sentir cantare i cori nei boschi, di fronte alle montagne, più che nei teatri.
L'uomo e la sua voce come strumento musicale puro nel mezzo della natura.
Io da bambina "la domenica andando alla Messa" passavo davanti a Castel Toblin... :-D


Cara Elisa il testo che ho riportato sopra "Salve o Colombo" scritto in triestin un pò burlesco è stato adattato da Giovanni Pedrotti trentino su testo triestino.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Perdonatemi, ma qui i messaggi si sono sobbarcati velocissimamente, sfalsando a volte il filo logico.

Quando parlavo di lealtà nell'enigmistica mi riferivo non al post di Piccolo, che ha risposto in modo più che chiaro al quiz su Franz von Suppè, ma intendevo rispondere scherzando a Nini in merito alle sue ricerche enigmistiche con tentazione di ricerca su google.
Ripeto i 2 post per evitare equivoci

Nini scrive:
Ormai mi limito alla Settimana enigmistica e Domenica Quiz. Però non mi diverto più come una volta perchè – ohimé- non mi arrovello tanto e corro in aiuto a Google.
Risponde Mandi:
E sbagli, in enigmistica bisogna esser leali. Anch'io sin da piccola mi diverto con i vari quiz, soprattutto parole incrociate.Ah, el vecio Bartezzaghi! Ma il bello è saper trovare le soluzioni co la propria testa. A volte basta lasciar lì lo schema incompiuto, riprenderlo dopo un pò di tempo e...zac ecco la parola... Te dirò che a volte gavevo na forte tentazion de zercar su l'Atlante zerti nomi de cità per mi ostrogote...ma ho sempre resistì...ad atlanti e google(parlo dei due giornali da te citati) Per il resto, ahimè.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Quiz triestini”