Quiz sul chi xè?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vedemo se indovinè questo

El suo nome xe quel de una famiglia patrizia triestina
Se lo conosi col cognome dela mama
El se ga ocupà de galerie, ma no quele dela grande viabilità
New York xe stata la sua patria de adozion


Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

Go "googlado" un poco (gallerista new york trieste) e gavesi trovà questo, me par che corispondi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Leo_Castelli


Il segreto della creatività è nascondere le proprie fonti (A. Einstein)

http://cristina-marsi.blogspot.com/
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Insoma tropo facile o Malvasia sai brava :wink: :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

gavevo pensado anche mi, ma no savevo che fussi famiglia patrizia. :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho scritto NOME e non COGNOME.

Il suo NOME è LEO, per caso identico a quello di una delle casate patrizie triestine

Il cognome con cui è noto, CASTELLI è quello della madre

Non si occupò di gallerie stradali, ma di gallerie d'arte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ho scritto NOME e non COGNOME.

Il suo NOME è LEO, per caso identico a quello di una delle casate patrizie triestine
vedi leggere superficialmente, io mi chiedevo Castelli?? mah? non sapevo nemmeno che fosse il nome della madre.
In realtà di lui, oltre al nome e al fatto che sia gallerista d'arte, non so molto, non saprei nemmeno dire di che tipo di arte si è interessato.
Se penso a un critico d'arte triestino, mi vien più facile pensare a Gillo Dorfles, forse perchè ho conosciuto da ragazzina suo nipote ( figlio di un fratello)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

Franco ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Ciamician

Giacomo Luigi Ciamician (Trieste, 1857 – Bologna, 1922) è stato un chimico italiano.

Assistente di Stanislao Cannizzaro, successivamente divenne professore all' Università di Padova, nel 1887, e dal 1889 dell' Università di Bologna, citta dove morì.

Le sue ricerche si concentrarono sulle azioni chimiche della luce e sulla presenza di alcaloidi nelle piante.

Dal 1898 fu socio dell' Accademia nazionale delle scienze. Nel 1910 venne nominato senatore del Regno.

Dopo la sua morte gli venne dedicata il Dipartimento di Chimica della Facoltà di SS.MM.NN dell'Università di Bologna. Inoltre a lui è dedicata un'aula presso il dipartimento di ingegneria chimica (DICAMP) dell'Università di Trieste, sua città natale.


Nota: la pagineta de Wikipedia xè un poco stringada... che saria un poche più de robe de dir de 'sto omo.
curiosità, me capita soto dei oci la pagina attual de wikipedia:
( ultima correzione: Ultima modifica per la pagina: 18:11, 25 giu 2010.)


http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Ciamician

copioincollo:
Giacomo Luigi Ciamician (Trieste, 1857 – Bologna, 1922) è stato un chimico austriaco.

Dopo aver studiato a Trieste e a Vienna, si laureò a Giessen con una tesi sulle affinità chimiche.

Assistente di Stanislao Cannizzaro a Roma dove si occupò di spettroscopia e di composti organici azotati, nel 1887 divenne professore di chimica dapprima all'Università di Padova e dal 1889 presso l'Università di Bologna dove rimase fino alla morte.

Le sue ricerche si concentrarono sulle azioni chimiche della luce e sulla presenza di alcaloidi nelle piante. Si dedicò a lungo alla chimica del pirrolo e dei suoi derivati, facendo assumere in questo campo un ruolo di primo piano alla chimica italiana.

Dal 1898 fu socio dell'Accademia nazionale delle scienze. Nel 1910 venne nominato senatore del Regno d'Italia nella XXIII Legislatura.

Dopo la sua morte gli venne dedicato il Dipartimento di Chimica della Facoltà di SS.MM.NN dell'Università di Bologna. Inoltre a lui è dedicata un'aula presso il dipartimento di ingegneria chimica (DICAMP) dell'Università di Trieste, sua città natale.


Me par de veder le ultime scene del carton animato della Bella Addormentata nel bosco, dove che le fatine continua a cambiarghe el color del vestito a Aurora, rosa, celeste, rosa, celeste, rosa..

Certo che, secondo mi, se applicassi el criterio de ciamar austriaci tutti quei che xe nati nel impero austroungarico, podessimi legger roba del tipo: Il Maresciallo Tito è stato un uomo politico austriaco.. :-D


( NB Ciamician poi di origine era armeno, ma questo se lo son dimenticato i wikipedisti..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Sempre per Giacomo Ciamician, riporto un po' della sua vita dal libro pag 30:
Giacomo Ciamician nacque a Trieste, in via SS Martiri 21 ( oggi via dell'Università 21) il 27 agosto 1857 da Giacomo ( Trieste 1822-1871) agente di commercio e Caterina Ghezzo ( Trieste, 1832-?)ed ebbe una sorella Carolina. Lo zio paterno Tommaso fu un padre Mechitarista.
[..] Giacomo Ciamician, rimasto presto orfano del padre, compì gli studi secondari a Trieste ,(probabilmente nel Ginnasio dei Padri Mechitaristi) e nel 1874 si trasferì a Vienna ove frequentò la sezione di chimica del locale Politecnico e l'Istituto di chimica dell'Università, mentre durante le estati triestine si adoperava presso la Stazione Zoologica nel rione di S Andrea. conseguito al Politecnico il diploma per l'insegnamento della chimica nelle scuole reali, nell'aprile 1880 si laureò in filosofia all'Università di Giessen e in quello stesso anno si trasferì a Roma. Qui, presso l'istituto chimico, portò avanti gli studi sul pirrolo intrapresi a Vienna nel 1879; le ricerche su questa sostanza , che lo impegnarono per 25 anni, furono da lui esposte in 80 memorie [..] e gli valsero nel 1887 il prestigioso Premio reale dell'Accademia dei Lincei. Sempre nel 1887 vinse il concorso per la cattedra di Chimica generale all'Università di Padova, che tenne per due anni finchè nel 1889 si trasferì all'Università di Bologna divenendo ordinario nel 1890, tenne quella stessa cattedra per 32 anni. Nel 1882 prese la cittadinanza italiana.
Gli studi sulla chimica della luce [..] diedero enorme fama a Ciamician e si distinguono ancor a oggi per la chiarezza con cui egli vide ben un secolo fa le possibili applicazioni pratiche di quelle ricerche, in particolar modo nello sfruttamento dell'energia solare: nel discorso del 1912 a New York ebbe a dire infatti: e se giungerà in un lontano avvenire il momento in cui il carbon fossile sarà esaurito, non per questo la civiltà avrà fine: ché la vita e la civiltà dureranno finché splende il sole!
[..]
fu senatore del Regno d'Italia nel 1910, il primo nato a Trieste.
tenne la sua ultima conferenza nella città natale presso il liceo Dante Alighieri il 10 settembre 1921.. [..]
morì il 2 gennaio 1922 a Bologna, nella cui Certosa è sepolto Il 20 marzo dello stesso anno gli fu intitolata a Trieste la via, che fino ad allora era chiamate Via degli Armeni [..]
interessante, per chi che sa inglese,


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da rudy »

Buonasera a Voi tutti,entro in punta di piedi in questo forum sia per la mia recentissima iscrizione che per la mia poca dimestichezza con il mezzo.Non so se sono in tema , ma comunque voglio farvi lo stesso questo quiz facile facile per Voi super esperti:qual'è il nome del mio avatar....così dopo che l'avrete indovinato vi chiederò come mai se ne è parlato così poco e se la sua storia vi può interessare.Grazie Rudy. :birra3:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Fai benissimo a porlo qua e.. veramente non lo riconosco. Un signore della fine Ottocento, indubbiamente, ma così dalla foto non me lo ricordo. magari se vien fuori il nome, verranno i ricordi. ma lasciamo che qualcuno lo riconosca, se sa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da rudy »

Aiutino....l'emoticon non sono messe a caso... Ciao Rudy.


Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da malvasia »

Beh, col aiutin son andada a googlar "dreher" e me xe vignù fora questo...
me paresi lui

http://www.dreherrt.hu/portal/upload/ar ... Dreher.jpg


Il segreto della creatività è nascondere le proprie fonti (A. Einstein)

http://cristina-marsi.blogspot.com/
Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da rudy »

Te paresi giusto...si tratta poi di Anton Dreher geniale birraio che aiuto finanziariamente il suo amico Carl von Linde a inventare il frigorifero che proprio qui da noi a Trieste fu per la prima volta utilizzato in una fabbrica .Bene io ho scelto questo avatar per ricordare la fabbrica Dreher di via Giulia,dove mio padre ha lavorato negli anni 70' prima della chiusura,e farvi riflettere come è stato possibile l'abbattimento totale dell' intera fabbrica senza salvaguardare nulla,non c'era nessun vincolo?Abbiamo dovuto sopportare anni il magazzino vini ,il distributore benzina Aquila di campo marzio è intoccabile,ma negli anni 80' è stato possibile fare questo scempio.Attualmente le uniche persone che tentano di salvare quel che resta dei ricordi della fabbrica sono gli amici del "Associazione Birrofila Triestina".Grazie dell'attenzione Rudy :birra3:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sul sito della settimana enigmistica http://www.aenigmatica.it una domanda che riguarda anche Trieste (metto il link anche se credo che tenda a sparire)

https://www.aenigmatica.it/?id=4816&sez ... gioco=quiz

Perché la domanda non vada persa la riporto (anche se penso che resterà per pochi minuti senza risposta)
http://www.aenigmatica.it ha scritto:Sorella di Napoleone I, ottenne da lui il principato di Lucca e Piombino e, dal 1809, anche il governo di tutta la Toscana. Amministrò il proprio Stato, assumendone personalmente la direzione, con notevole abilità, proteggendo le arti e le lettere e dando impulso all'agricoltura e all'industria. Dopo la caduta di Napoleone, visse a Bologna e a Trieste. Chi è?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Vedere il


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Possiamo aggiungere che le è dedicata una via che... si è spostata!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

babatriestina ha scritto:Possiamo aggiungere che le è dedicata una via che... si è spostata!
Non capisco! Non è sempre un'androna? Dove (o come) è stata spostata?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:
babatriestina ha scritto:Possiamo aggiungere che le è dedicata una via che... si è spostata!
Non capisco! Non è sempre un'androna? Dove (o come) è stata spostata?
una volta era in Largo papa Giovanni e adesso è una laterale di via Lazzaretto vecchio :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

No go mai savudo o no me ricordo più. Grazie


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Riguardo quell'androna che nominavimo prima, un tecnico de l'Università me gaveva domandà anni fa se savevo qualcossa riguardo ad una scalinata che meteva in comunicazion via de l'Università vecia con via Lazareto. Adesso, guardando su vece mappe de la città go trovà disegnada una rampa centrale e ai due lati due scale semicircolari. Atualmente xe un bel muraglion e la scalinada doveva esser imponente visto el dislivel fra le due strade. Nissun sa niente?


Torna a “Quiz triestini”