Visita a Parma e dintorni

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Due poesie

Non lo so se sono nella lingua della vostra valle o in quella dell'"odiata" valle vicina,.....

in dialetto trentino (lingua o dialetto? mah!)
Sono punti di vista….Qualcuno la chiama lingua ed altri dialetto. Io direi che è un DIALETTO, o come scrive un poeta trentino: “un minestron, ma ben condito”!
Sí sí, le poesie che hai trascritto mi piacciono. La caratteristica di essere scritte in dialetto, e in due dialetti diversi…richiama alla mente che la convivenza umana si compone anche di queste piccole ma interessanti cose.
Colgo l`occasione per esprimere anche la mia in riguardo…..alle valli magari “odiate”ed all`eventuale intolleranza tra paesani. Per me non é mai esistito un sentimento simile, per fortuna e come contribuzione per riserbare un bel ricordo.

Io sono nata nella Valle dell`Adige, perció la Val di Non è mia vicina e piú in su si trova la Val di Sole, situata proprio al limite della provincia di Bolzano. Perchè ti dico questo? Innanzitutto, come ripeto, per il bel ricordo e poi per dirti -solo tra noi- che dal folclore trentino ha origine questa sentenza verso i popolani precisamente di quelle due Valli: “Nonesis et solandribus…..libera nos Domine”! Che poi si declamava con la melodia delle litanie! Ti immagini? :shock: :roll: :shock: :lol:
GRAZIE!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

I nonesi sono famosi come i genovesi e scozzesi (non è vero). Sono campioni mondiali in una disciplina sportiva. Quale? il no dar (nuoto) :-D :wink:


My heart's in the Highlands

Torna a “Triestini nel mondo”