Upupa

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Upupa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mia cognata mi ha mandato le foto di una coppia di upupe che avevano fatto il nido in agosto del 2006 sulla costiera vicino alla Tenda rossa.

Immagine

Immagine

Il nome scientifico è Upupa epops, in inglese Hoopoe, in francese Huppe fasciée, in tedesco Wiedehopf, in spagnolo Abubilla, in sloveno Smrdokavra, in russo Удод. Il nome in italiano, inglese francese e altre lingue, deriva dal suo verso "upupup". In fase di atterraggio, le piume del capo si drizzano e formano una cresta, ma in queste foto non si vede.

E' un uccello che, per qualche recondito motivo, ha ispirato i poeti.

Il grande Parini, nel suo poemetto satrico "La notte" lo fece diventare un uccello notturno amico dei gufi e nemico del sole
Parini - la Notte ha scritto:E upupe e gufi e mostri avversi al sole
Svolazzavan per essa; e con ferali
Stridi portavan miserandi augurj.
Gli corse dietro il Foscolo che, nel suo carme "Dei Sepolcri" la fa frequentare teschi e cimiteri
Foscolo - Dei Sepolcri ha scritto:....
e uscir dal teschio, ove fuggìa la luna,
l'ùpupa, e svolazzar su per le croci
sparse per la funerea campagna,
e l'immonda accusar col luttuoso
singùlto i rai di che son pie le stelle
alle obliate sepolture.
Questi due grandissimi poeti furono ingiusti nei confronti di questo uccello che non è notturno ed è, se lo guardate bene, tutto meno che lugubre. E allora Montale, uno dei più grandi poeti italiani, e non solo italiani, del XX secolo pensò bene di riscattarne l'immagine dedicandole un'intera poesia
Montale - Ossi di seppia - Upupa ha scritto:Upupa, ilare uccello calunniato
dai poeti, che roti la tua cresta
sopra l'aereo stollo del pollaio
e come un finto gallo giri al vento;
nunzio primaverile, upupa, come
per te il tempo s'arresta,
non muore più il Febbraio,
come tutto di fuori si protende
al muover del tuo capo,
aligero folletto, e tu lo ignori.
Al solito metto le foto per documentarne la presenza nelle nostre zone e lascio a zigolo il commento scientifico.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Beh, non ho molto da aggiungere se non sui suoi movimenti: l'upupa è un migratore parziale, termine col quale si identifica una specie della quale alcune popolazioni sono migratrici, mentre altre sono stanziali o al massimo erratiche.

Le popolazioni europee, quindi anche gli esemplari che nidificano da noi, sono migratrici e svernano per la maggior parte nell'Africa sub-sahariana e sembra solo una piccola parte nel bacino mediterraneo, dove però ci sono anche popolazioni stanziali. In Italia, solo nel meridione si può trovare qualche upupa d'inverno, ma così su due piedi non saprei dire se sono individui stanziali o migratori provenienti dall'Europa centrale o settentrionale che però non si spostano più a sud.

Detto questo, capirete perché quando ho letto il titolo sono saltato sulla sedia esclamando: za qua??? Poi ho letto quando sono state fatte le foto e tutto è rientrato nella normalità. Aspettiamo quindi aprile e le rivedremo anche qui.

Un'ultima cosa: mio nonno chiamava l'upupa galeto de montagna, sostenendo che questo era il suo nome dialettale. Non ho però avuto altri riscontri in questo senso.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Upupa

Messaggio da babatriestina »

spero vi piaccia l'upupa dal Meyers
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Upupa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Integro le immagini dell'upupa che mi aveva dato mia cognata con questa fatta oggi in un prato subito fuori Trebiciano verso Orlek

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Upupa

Messaggio da VetRitter »

bella. bella. bella. :clapping_213:


Torna a “La fauna”