Svasso

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Svasso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Domenica 9 febbraio era un pomeriggio coperto e umido e sono andato a far due passi da Barcola a Miramare. Qua, sotto al muraglione che c'è sul lato mare tra l'ingresso principale e il castello ho visto, per la prima volta da queste parti, uno svasso magiore (podiceps cristatus), in inglese Great Crested Grebe, in frances Gèbe huppé, in tedesco Haubemtaucher, In sloveno Čopasti ponirek, in spagnolo Somoromujo lavanco, in russo Чомга.

Immagine

Immagine

In inverno il suo piumaggio è piuttosto grigio, in estate ha colori più vivaci e nelle lagune intorno a Grado ne ho visti tantissimi, quindi non credo sia molto raro nemmeno a Miramare, ma io non lo avevo visto prima. Si faceva nuotate lunghissime sott'acqua ed era sdegnosamente solo.

Ne ha già parlato babatriestina in un post su Ginevra e mi pare di ricordare che qualcuno, dall'Australia, ne avesse messa una foto bellissima mentre nuota con i pulcini sul dorso. Se qualcuno la ritrova sarebbe bello se mettesse un collegamento qua sotto; io l'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla più.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Svernante abbastanza comune anche in costiera muggesana.

Ricordo, quando la facevo ogni giorno, che c'era un gruppo di qualche decina di individui subito dopo San Rocco, praticamente sotto Zindis, nei pressi dell'ex bagno della polizia. Stavano ore ed ore a sonnecchiare.

E verso la fine dell'inverno, prima che se ne andassero, erano quasi tutti in abito nuziale, bellissimi.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Svasso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto:mi pare di ricordare che qualcuno, dall'Australia, ne avesse messa una foto bellissima mentre nuota con i pulcini sul dorso. Se qualcuno la ritrova sarebbe bello se mettesse un collegamento qua sotto; io l'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla più.
Avevo cercato la foto nel forum senza trovarla, ed oggi per caso l'ho trovata nell'intervento di Coce, il terzo, in questo argomento

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 065#p30065.

La foto è questa (purtroppo non credo sia possibile riprodurla in diretta se non duplicandola)

https://www.atrieste.eu/Forum3/download/ ... d=1779&t=1

Secondo me, questi sono svassi. Penso che a Zigolo siano sfuggiti, comunque se avrà modo di vederli, ce lo confermerà o smentirà. Resta, anatra o svasso che sia, una foto deliziosa che mi sarebbe piaciuto fare.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Svasso

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Penso che a Zigolo siano sfuggiti.
Infatti :x

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=27&t=2257


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8727
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Svasso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo qua, che avevo già visto quest'inverno nello specchio di mare antistante il porto vecchio e che oggi ho fotografato mentre solo soletto se ne nuotava davanti a porto san Rocco, è lo svasso piccolo.

Immagine

Immagine

Mi dicono (chissà chi ;-) )che non nidifica da noi, ma che in inverno è abbastanza frequente. QUesto ormai è il suo abito estivo. Se ne è stato là un poco a farsi fotografare e poi, con un volo quai a pelo d'acqua, se ne è andato via.

Il suo nome scientifico è Podiceps nigricollis, svasso dal collo nero insomma. In inglese è, infatti, Black-necked Grebe, in francese Grèbe à cou noir, in tedesco Schwarzhalstaucher, in spagnolo Zampullín Cuellinegro, in russo Черношейная поганка, in sloveno črnogrli ponirek, in croato Crnogrli Gnjurac e in tutte queste lingue mi sembra di ritrovare la parola nero.

In inverno è più grigio e non ha dietro all'occhio, rosso di suo senza bisogno di ricorrere al flash, quello che i parrucchieri per signora definirebbero "un elegante colpo di sole"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “La fauna”