Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

La ferale notizia della chiusura della wartsila. Ho percorso velocemente la storia europea dell'industrializzazione. L' Inghilterra, un paese ricco di persone intraprendenti grazie alla possibilità di reperire materie prime extraeuropee, lancia il motore a vapore e crea l'industria. Tutte le altre economie agricole europee devono per forza attingere al mercato inglese e importare tutte le novità e a loro volta creare la propria industria. Uno sforzo immane finanziato da abili banchieri. A Trieste si costruiscono navi, e dopo le iniziali importazioni di motori a vapore e di naviglio in ferro inglese, si comincia a produrre in proprio. Prende corpo la fabbrica macchine . Un salto di un secolo e viene imposto l'abbandono dell'industria nazionale, con la favola dell'inquinamento e dai facili guadagni. Non possiamo più decidere da noi stessi. Una marea di trattati ci lega ad un concetto economico globalista che come vediamo anche nel caso della wartsila porta alla fine della produzione locale. Il globalismo muore però in questi giorni con la creazione di diverse realtà economiche industriali mondiali , mentre l'Italia si trova ancora impastoiata da leggine e trattati che la legano ad una economia morente. È il momento di tornare a produrre in proprio e quindi riacquisizione nazionale della fabbrica motori per continuare a alimentare le navi che si costruiranno nei cantieri navali italiani.
Scusate stavo sognando, ma che la wartsila chiude è una cosa vera.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Abbiamo fatto quasi la rivoluzione per la chiusura dei cantieri cittadini, ma adesso quelli di Monfalcone sono sempre attivi,a nche perché si sono adeguati alla domanda attuale. ma per tanti triestini Monfalcone è quasi estero. Ci hanno chiuso la fabbrica macchine ma hanno aperto la grandi motori. E poi è diventata Wartsila e per decenni ci è andata bene. Adesso fulmine a ciel sereno. Che fare? io non vedo implorare... ma chi mette il capitale?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Bisogna ricostruire il sistema industriale italiano , un nuovo IRI. Le motivazioni ci sono eccome, ma non deve diventare un carrozzone mangiasoldi. Pochi dirigenti capaci e interventi pochi ma mirati a salvare il made in Italy. L IRI è stato creato per razionalizzare la produzione nel primo dopoguerra. Ha funzionato bene fino a quando nel secondo dopoguerra è diventato uno stipendificio con costruzioni di cattedrali nel deserto. È stato chiuso negli anni 80 da un governo che ha abbracciato la UE svendendo i gioielli come Parmalat Cirio Olivetti Galbani che davano profitti e ora sono in mano a Lactalis francese o a Kraft. Ricordo il petrolchimico con le materie plastiche tipo moplen, un Nobel come Natta. Ora è tempo di una inversione di marcia prima che la UE collassi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Ricordo bene la Olivetti, non era statale ma privata e tenne bene fino agli anni 90, la crisi fu nel 90-91.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Me scuso per Olivetti che ga una storia de grandi ingegni e con l'inserimento nel mercato internazionale, la xe andada incontro a numerosi cambi de indirizzo e de proprietà con alti e bassi. Adesso la fa parte de Tim.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Un modo per far rientrare i licenziamenti e la chiusura di wartsila e di di qualche altra attività di nokia in Italia sarebbe quello da parte di un governo italiano fatto di altra pasta, di vietare l'ingresso della Finlandia nella Nato se gli stabilimenti a proprietà finlandese continuassero a voler chiudere.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Blackout a casa mia de quasi un'ora, in altre zone più curto, dovudo al incendio al Lisert che ga ciapado linee elettriche. Fogo che ga bloccado ferrovia e autostrada, i disi code automobilistiche.. siccità, vento caldo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Noi mezz'ora, tra le 5 e le 5 e meza de dopopranzo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mer 20 lug 2022, 7:09 Noi mezz'ora, tra le 5 e le 5 e meza de dopopranzo.
mi apena dopo le 6 me xe tornado.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

No so dove che gavè scrito introibo ad altarem e iera sbalià. Anca mi gavesi dito però ad altarem. Ogi son 'ndà a vedere parchè e go visto che altare xe neutro e no maschile. Co' parlo no bazilo, ma se scrivo vado a vdere sempre le parole che no uso ogni giorno. E evito brute figure.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

sì e gavevo coretto mi in altare. Altare altaris xe neutro . 8 ani del latin no per gnente. I famosi " neutri in -e -al - ar" dela terza declinazion

Mio nono a 80 anni me recitava tochi de poesie in latin, mi pensavo che el se li preparava prima de vederme , ma me sa che i ghe fazeva una testa cussì che ghe restava. po magari nol se ricordava dove che el gaveva messo le ciave de casa o i ociai


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Mi go fato quatro ani de latin in uno. Prima lezion el 26 luglio 1943 e esame a l'Oberdan el 9 giugno 1944 in tute le materie. Son pasà, esterno, cola media del sete. Con due dieci: tedesco e matematica. Contemporaneamente iero al secondo, e ultimo, ano del bienio, a l'università Giancarleto. Me go sempre fato un c....oso. Invidio tuti quei che ga podesto studiar a scola.
Consolite. Mi so dove che go le ciave, ma no me vien inamente le parole. Me vien de note, inveze de spavar. Baba: basta salute! (Basta salute è un plagio della Settimana Enigmistica)-


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

I musei comunali avranno un unico dirigente amministrativo. Forse è apparso necessario disporre di un uomo che tenga i cordoni della borsa. Speriamo restino in vita i direttori artistici.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Poiché gli incendi si susseguono e partono quasi tutti dalla linea ferroviaria in pochi punti noti, (scintille dai ceppi dei freni) , e poiché in alcuni punti la linea è anche parzialmente incassata e la vegetazione erbacea rami secchi viene raggiunta, perché non aggiungere in coda ai convogli un carro cisterna carico d'acqua che con un sbrufador possa spargere l'acqua a lato della massicciata . :doh_143: Così su ogni convoglio che parte da Trieste. Certo meglio andare a diradare le erbacce a lato della linea. :roll:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto: dom 7 ago 2022, 12:36 Poiché gli incendi si susseguono e partono quasi tutti dalla linea ferroviaria in pochi punti noti, (scintille dai ceppi dei freni) , e poiché in alcuni punti la linea è anche parzialmente incassata e la vegetazione erbacea rami secchi viene raggiunta, perché non aggiungere in coda ai convogli un carro cisterna carico d'acqua che con un sbrufador possa spargere l'acqua a lato della massicciata . :doh_143: Così su ogni convoglio che parte da Trieste. Certo meglio andare a diradare le erbacce a lato della linea. :roll:
FANTASIE MIE
Ti te pensi al vagon col sbrufador. Mi inveze penso al tram de Opcina, che xe nato disgrazià. I lo farà ripartir, el ghe darà dentro a qualche auto ma a un certo punto el comincerà a 'ndar. Vegnerà l'estate, l'erba sarà seca, qualche falisca el la farà e gaveremo el fogo del tram invece che quel del treno. Eco, tra tute le disgrazie ghe manca solo questa! ;-) :D

P.S. Cusì el sindaco sarà contento perché l'ovovia no fa falische!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 7 ago 2022, 13:32
Piereto ha scritto: dom 7 ago 2022, 12:36 Poiché gli incendi si susseguono e partono quasi tutti dalla linea ferroviaria in pochi punti noti, (scintille dai ceppi dei freni) , e poiché in alcuni punti la linea è anche parzialmente incassata e la vegetazione erbacea rami secchi viene raggiunta, perché non aggiungere in coda ai convogli un carro cisterna carico d'acqua che con un sbrufador possa spargere l'acqua a lato della massicciata . :doh_143: Così su ogni convoglio che parte da Trieste. Certo meglio andare a diradare le erbacce a lato della linea. :roll:
FANTASIE MIE
Ti te pensi al vagon col sbrufador. Mi inveze penso al tram de Opcina, che xe nato disgrazià. I lo farà ripartir, el ghe darà dentro a qualche auto ma a un certo punto el comincerà a 'ndar. Vegnerà l'estate, l'erba sarà seca, qualche falisca el la farà e gaveremo el fogo del tram invece che quel del treno. Eco, tra tute le disgrazie ghe manca solo questa! ;-) :D
P.S. Cusì el sindaco sarà contento perché l'ovovia no fa falische!
Son Picolo Ma Creserò, ara che "no far falische" in dialeto vol dir "no valer gnente". Xe questa l'opinion che te ga dela ovovia? ;--D
Consolite, parchè anca qua i treni fa falische. E nei boschi xe soterade ancora munizioni dela guera. Oltra che brusar fa anca tiri.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Alora come fa i gnochi? Che se brusi el teren vizin la ferovia xe per bon normale? Sucedi, ma noi disi niente?


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Piereto ha scritto: lun 8 ago 2022, 6:34 Alora come fa i gnochi? Che se brusi el teren vizin la ferovia xe per bon normale? Sucedi, ma noi disi niente?
Più che dir i fa: i distuda el fogo. ;--D Oltra che treni xe anca quei che i se impiza una cica e buta via o furminanti o cica. Sicome che xe tanto che no piovi, el teren xe suto e l'erba brusa meio. Tuti brontola e no serve gnanca dispicar cristi parchè no piovi. Gavevimo squasi 40 gradi. E non par zinque minuti.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Legendo tra le segnalazioni del picolo i ga scrito a proposito del silos che se podesi invertir la atuale entrata sia per i auti che per le coriere e farla diventar inveze l'uscita. Cioè se entrassi da Via Flavio Gioia cusi' no se postegeria abusivamente più nisun in sta via e saria anche più logico pel turista che vedesi subito el postegio. Quel che inveze no me ga piaso xe l'esternazion che finalmente se se libera de la tripcovich, che qualchidun no vol abater per no veder el muro austrungarico del porto. L'estensor de sta segnalazion no ga capido che la costruzione xe bruta solo perché nisun ga pensado de risistemarla con facciate in stile eclettico. E nisun ga bori per rifare la parte sora la ex biglietteria per meter camerini e strutture tecniche ( condizionatori). Quanto al muro austrungarico i lo vol far de sfondo al monumento a Elisabetta. Son convinto che dopo l'abatimento resterà una spianata de piera. No entro po' nel merito de perder una sala teatrale con palcoscenico per vinir sostituta de in un magazin con careghe come che xe la sala a Luttazzi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: mar 23 ago 2022, 13:40
Son convinto che dopo l'abatimento resterà una spianata de piera. No entro po' nel merito de perder una sala teatrale con palcoscenico per vinir sostituta de in un magazin con careghe come che xe la sala a Luttazzi.
sotoscrivo Sala Lutazzi che se no te son vecio e i te permetti el ascensor te toca far tre piani de scale a pie


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”