Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

ormqai i vien tuti in machina. Treni ormai xe per poareti, meno i soliti colegamente dele cità importanti. Aerei no parlemo, Tuto a venezia, per la A4 in lavor.. e le ferovia Ts Venezia xe ormai 20 30 anni che i disi che no merita velocizar per bon


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Sucedi un disastro, xe colpa del clima xe colpa de la cemntificazion. El clima xe sta sempre balerin: estati calde e secche, piovose, curte ;inverni caldi senza neve o pieni de neve e tanti gradi sotozero , ogni ano no xe mai uguale a un altro. e quindi se devi corer ai ripari e magari programar tuta una serie de interventi per ritornar ad una variabilità prevedibile. Eco nell'alluvion de l'Emilia Romagna xe mancada tuta una programazion sul teritorio, preferindo andar avanti a la giornata. Scarsa conoscenza del teritorio. Xe zone dove no se pol edificar perchè tute le montagne frana e xe tereni cementificadi per ospitar capanoni industriali che quando una dita falisi se cementifica un altro teren per una altra dita. I fiumi co xe pieni de aqua esonda. i tereni vizin al fiume una volta no viniva ne coltivadi ne abitadi. Ma per tinir tanta aqua se fa argini sempre piò grosi e alti e cusì i fiumi diventa pensili e perchè no vegni falle se cemntifica i argini e questo porta un incremento de la velocità e de la forza del'aqua Ogi se faria le casse de colmazion , ma questo vol dir portar via tereni alla agricoltura. . Quindi una grande antropizazion porta inevitabilmente al disastro. L'informazion che ne vien dade contien solo de le mezze verità.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Oggi legevo e me son imbatudo nel verbo quagliare , che no gavevo mai inteso, e che deriva da caglio, cioè da coagulare nel senso che una cosa o un cibo csi considera quagliato quando cioà è andato a buon fine. Anche Treccani riporta che xe una voce de derivazaion dialettale, ma no disi de dove, Devi eser recente, perche in triestin no gavemo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Mi go trovado altro gnommero . credevo fussi un refuso e inveze "il significato di “gnommero” è attinto dunque direttamente dal pensiero del protagonista dell'opera di Gadda. Un groppo, un gomitolo, un groviglio, un garbuglio sono uno gnommero."


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

zonto Prima di tornare al tema principale (il caos e la città), consentitemi una digressione sullo gnommero e sullo gliuommero. Lo “gnommero, che alla romana vuol dire gomitolo” non l’ho trovato attestato altro che in questo celebre brano gaddiano, ed è dunque un hapax [in linguistica e in filologia, un hapax, dal greco ἅπαξ λεγόμενον (hàpax legòmenon, “detto una volta sola”) è una forma linguistica (parola o espressione), che compare una sola volta nell’ambito di un testo, di un autore o dell’intero sistema letterario di una lingua]. Lo gliuommero è invece attestato nel Vocabolario Treccani, sia pure nella variante gliommero.

glïòmmero s. m. [lat. glŏmus –mĕris «gomitolo»]. – Voce del dialetto napoletano («gomitolo»), usata anche per indicare un componimento poetico dei secoli 15° e 16°, formato di una serie di endecasillabi con rima al mezzo, in cui si affastellano gli argomenti più varî, allusioni a fatti del giorno, ricordi di vecchie storie, proverbî, ecc.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Allora xe solo de sperar che un de la academia de la crusca in combuta con 3ccani passi qua de noi e decidi che un nostro vocabolo diventi adoperabile da tutti i abitanti del bel paese. Mi credo che gavemo un termine doprado in tuto el veneto ,ma che no xe ancora rivado a diventar italian e cioè : mona. :cheezy_298:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto: dom 4 giu 2023, 6:27 Allora xe solo de sperar che un de la academia de la crusca in combuta con 3ccani passi qua de noi e decidi che un nostro vocabolo diventi adoperabile da tutti i abitanti del bel paese. Mi credo che gavemo un termine doprado in tuto el veneto ,ma che no xe ancora rivado a diventar italian e cioè : mona. :cheezy_298:
Varda che el xe za: https://www.treccani.it/vocabolario/mon ... 6357eee51/

E anche el vecio Devoto Oli del 71 lo riporta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Te: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Bon, meio cusi' , resta el fato che nisun giornalista locale lo doprasi scrivendo in italian.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Girando per cita' me son accorto che per meterghe el capoto a le case i coverzi quel che xe soto. Cusi' a barcola per la casa dei americani de matoni rossi rente ritmayer e anche per la casa de la crocerossa in piazza Vico, matoni sconti. Chissà cos che disi la sovrintendenza.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go visto una sola che i ga fato con qualche velleità artistica, sul canton tra via Settefontane e via Donadoni. I ga meso quei che me par dei finti matoni rossi. No me piasi, ma almeno i ga tentà.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Porto vecchio de luxe, rive libere dalle auto, cabinovia, piazza sant'Antonio area vivibile. Nuovi hotel a 5 stelle, allargamento lungomare fino al bivio, posteggi a pagamento a barcola. Ci troviamo davanti a delle idee che si trasformano in progetto, ma che non passano poi alla fase esecutiva per mancanza di fondi.
Analizziamo le rive libere dalle auto buone per fare piste ciclabili, una idea legata ma anche minata anche da svariati fattori. Lo sviluppo del commercio mondiale europeo, Trieste che riesce ad attirare capitali e industria, aumento della popolazione o ridimensionamento grazie alla intelligenza artificiale. Una città di anziani che non va in bici. Ci si muove in macchina perché è più comodo che non in bus. In vero per una città turistica mancano i posteggi e se li togliamo dalle rive ..... Suggerimenti. Abbiamo due bei silos ferroviari che possono contenere migliaia di automobili, ma sono di RFI, e servirebbero poi anche a tutti i croceristi. I bus navetta dovrebbero poi essere gratuiti. Da un altro lato l'automobile individuale diventa sempre più un mezzo di lusso.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

L'automobile individuale è un mezzo estremamente versatile, e purtroppo i mezzi pubblici non riescono a sostituirlo del tutto. Rimangono alcuni nodi:
1 la benzina è sempre più cara, sono finiti i tempi in cui si andava oltreconfine o si spendevano i buoni benzina
2 il numero di automobili circolanti in città ( soprattutto nei giorni di pioggia) è aumentato a dismisura e la probabilità di piccoli incidenti, , urti, graffi, tamponamenti è pure cresciuta ( fasoi in pignata) Io ho ridotto l'uso della macchina dopo una serie di questi piccoli ìncidenti, mai per responsabilità mia : tamponata mentre ero ferma allo stop, al semaforo rosso, da uno che non si era accorto del proprio rosso..
3 l'automobile conviene se si ha la possibilità di parcheggiarla presso la propria abitazione e la propria meta. Il box costa caro, e se si parcheggia come fanno tanti in divieto, al di là dell'intralciare la circolazione, si diventa sostenitori economici del comune viste le tante multe pagate
4 la motocicletta insomma le due ruote motorizzate: le usano anche tanti oltre la mezza età soprattutto nella bella stagione: pochi problemi di parcheggio, ma scarsa sicurezza ( e spesso comportamento spericolato)

Io ho scelto il bus dove è ben disponibile, parto e scendo esattamente dove devo arrivare, il più delle volte viaggio seduta.. e dove il bus non c'è o è raro ricorro alla macchina ( per andare in carso tranne le località ben servite: Opcina, Prosecco e Basovizza ) o di sera quando i bus sono solo 4 e a mezzora di distanza uno dall'altro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Altro argomento entrato nel campo dei progetti è quello dell'allargamnetto del tratto di costa che va dai topolini al bivio di miramare. Ma mentre il progetto dell'ovovia si basa su una sua realizzazione finanziata , quello sulla nuova spiaggia da barcola al bivio , no. Stranamente si tratta di idee vecchiotte. Nel 53 al tempo del GMA per la funivia che avrebbe dovuto collegare l'hotel costruito sul monte Grisa con la spiaggia di Barcola , e l'idea di una california beach a Barcola cara a Primo Rovis. Originariamente il collegamento barcola castello di Miramare è di matrice austriaca poggiante quindi sulla spiaggia di ciotoli di arenaria e sabbia. Poi soggetta ad allargamento e inalzamento sotto l'Italia. Ma ora il fondale scendendo dalle scalette in ferro gia a pochi metri dalla riva è alto dai tre ai quattro metri. Quindi creare una spiaggia di sabbia è una pia illusione. Manca pure lo spazio fisico per una llargamento della strada , ma quello che spaventa è l'idea di trasformare i posteggi che ora sono gratuiti in a pagamento, a beneficio delle sole casse comunali o del nuovo gestore. Un provvedimento del tutto inutile per la cittadinanza . Non capisco perchè in un posto dove stanno bene 1000 persone si vuole farne arrivare 10.000, in nome del turismo ?


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Sembra che il 2050 sia un anno del grande patatrac, se non di prendono certi provvedimenti comunitari UE. Molti politici e imprenditori sulla via di Bruxelles sono stati folgorati dal virus verde. In nome del green sono stati presi provvedimenti che diventano già legge con scadenze molto ravvicinate.
Le case devono essere coibentate in modo da limitare al massimo il ricorso al gas per il riscaldamento, e se non rientrano nei parametri prefissati non si possono vendere. Le caldaie a gas andranno sostituite e pure i fornelli. Non parliamo dei frighi e dei condizionatori perchè utilizzano gas tipo freon. Le automobili poi non potranno a breve essere alimentate con motori a scoppio. Tutto elettrico, compreso il riscaldamento delle case e i fornelli a induzione. Insomma siamo in guerra, non solo ma anche a causa della guerra europea in Ucraina, e piovono dictat che limitano la già scarsa libertà da stato sovrano. Le variazioni climatiche sono una buona scusa per far cambiare sistema di vita, e ........ridurre alla miseria i popoli europei. Gli euroscettici aumentano un po' ovunque. e anche la Germania con lo AFD dato al 20%, ha deciso nelle prossime elezioni europee del 2024 di battersi per la fine della UE.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

e così finiremmo nella m*** ben prima del 2050 ciascuno nel proprio orticello Non conto di arrivare al 2050, ma temo i patatrac già attorno al 2030 se si muovessero nel senso che suggerisci tu. Miseria, miseria e i ricchi che se la spassano. noi invece impoveriti da politici che promettono tutto e non combinano nulla


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

I casi sono due. O si resta nella UE, ma deve cambiare tantissimo. Cioè il parlamento europeo propone e studia le leggi, e non approva leggi piovute dalla elite bancaria finanziaria. Oppure ognuno se ne va e fa gli interessi del propio paese. La Germania è in recessione perchè non ha più il gas e il carburante a buon mercato, Ha chiuso le centrali atomiche e il vento del baltico per le eoliche è calato di molto. Non cè elettricità verde, in più i gastarbeiter non sono più a buon mercato. e le vendite negli USA sono in calo, per cui si tenta di importare la mandopera dei migranti. I tedeschi hanno delocalizzato tanto in Cina e la Germania è un paese con tante basi e atomiche americane.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Quando vado a fare la spesa porto con me una borsa; è una di quelle borse robuste in plastica telata, che non si rompono mai; ne ho alcune, la più vecchia credo abbia 20 anni. Hanno un solo difetto, che i manici, quando sono ben piene, tagliano le mani, ma mia moglie, santa donna, ha imbottito i manici ed il problema è risolto.

Comunque, su una di queste borse, la Coop ha pensato di mettere una frase latina

SI VIS AMARI, AMA
Bella frase, sintetica, tre parole tredici lettere in tutto per rendere un concetto importante: se vuoi essere amato ama.

La frase latina è di Seneca, anche se l'ha presa da qualche greco di cui mi sfugge il nome (BT lo saprà di sicuro e forse saprà la frase anche in greco antico ;-) ).

Oggi, tornando con la spesa mi sono accorto che su un lato della borsa la frase è in latino e sull'altro è tradotta in molte lingue del mondo. L'inglese lo capisco, il francese anche e così pure lo spagnolo; il cinese no.

E il tedesco? Ecco era qui che volevo arrivare; tanto la frase latina è serena, dolce, tanto quella tedesca incute timore:

Wenn du geliebt werden willst, dann liebe

Sette parole, 33 lettere, se le ho contate giuste, e pare quasi un ordine "LIEBE... altrimenti."

Intendiamoci bene: non voglio dire che i romeni erano buoni e simpatici ed i tedeschi no; dico solo che la loro lingua, per un italiano, incute timore, per la diffioltà e per la ostruzione: DANN LIEBE: dannazione, ama altrimenti...!

P.S. So che dann non vuol dire dannazione, ma il sapore è quello!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

però è stato il latino, con le sue declinazioni, che mi ha fatto capire il tedesco


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

La traduzione di dann è dopo, poi, ma anche allora e per questa ragione. Anch’io ho interpellato il signor Google ed ho visto molte traduzioni ed interpretazioni della frase. In una di queste viene aggiunto te ipsum e la frase ha un significato diverso.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Giorni fa una una società de architettura e marcheting ungherese voleva trasformare e ristrurar una parte de un magazin in porto vecio, altolà del comune che ga dito che prima vien un piano general . Ma cusi' se fa scampar i investitori.


Torna a “El salotin”