curiosità toponomastica dei paesi carsici

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

curiosità toponomastica dei paesi carsici

Messaggio da babatriestina »

Ieri guardando i cartelli stradali, mi è venuta una curiosità chissà se qualcuno mi sa rispondere
sappiamo che Basovizza e Bazovica sono modi di scrivere diversi ma si pronunciano allo stesso modo, nel senso che Basovizza è la trascrizione fonetica italiana di Bazovica.
Ma Gabrovizza in sloveno sul cartello è scritto Gabrovec ( pron Gabrovez). Come mai è stato reso con la desinenza -izza anche lui?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
carsolin
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: sab 22 dic 2007, 9:36

Messaggio da carsolin »

Aaaaa non penso che riceverai una risposta a questa domanda.


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: curiosità toponomastica dei paesi carsici

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Ieri guardando i cartelli stradali, mi è venuta una curiosità chissà se qualcuno mi sa rispondere
sappiamo che Basovizza e Bazovica sono modi di scrivere diversi ma si pronunciano allo stesso modo, nel senso che Basovizza è la trascrizione fonetica italiana di Bazovica.
Ma Gabrovizza in sloveno sul cartello è scritto Gabrovec ( pron Gabrovez). Come mai è stato reso con la desinenza -izza anche lui?
Per Basovizza, come hai detto tu, è la trascrizione fonetica in italiano. Su vecchie mappe ne ho vista anche una in tedesco, Basowitza. Il nome in italiano lo si trova spesso anche indietro nel tempo.

Per Gabrovizza invece, prima del 1920 non ho mai visto la forma Gabrovizza, per cui credo bisogna risalire al Regio Decreto n. 800 del 29 marzo 1923, in base al quale Gabrovez diventa uffcialmente Gabrovizza San Primo (Gabrovez).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: curiosità toponomastica dei paesi carsici

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:Per Gabrovizza invece, prima del 1920 non ho mai visto la forma Gabrovizza,
la guida dei dintorni di Trieste dell'Alpina delle Giulie, che a volte dà dei toponimi italiani alquanto fantasiosi ( Cesiano per Sesana/Sezana :-D ) e che è del 1909 usa già Gabrovizza assieme a dei buffi Sgonicco, Salesian per Sales e un altrettanto improbabile Samatorizza :-D :-D :-D
Guarderò poi le carte austroungariche dell'epoca.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Su una delle carte anteguerra ( I guerra, ovviamente!), c'è chiaramente Gabrovica
Allegati
particolare di Gabrovizza
particolare di Gabrovizza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Ecco, allora per quel Regio Decreto del 1923 si sono ispirati a questa forma, però effettivamente il paese si chiama Gabrovec.

L'intestazione di tre edizioni diverse delle mappe del vecchio catasto franceschino riporta invece la forma di Gabrovitza su due mappe, e Gabrovizza Gabrovec su quella più recente delle tre.

Ho trovato inoltre che nel censimento austro-ungarico del 1910 riportano solamente la forma di Gabrovec (51 case, 265 abitanti, 142 maschi, 123 femmine, 8 di lingua tedesca, 257 di lingua slovena, tutti cattolici).


Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

babatriestina ha scritto:Su una delle carte anteguerra ( I guerra, ovviamente!), c'è chiaramente Gabrovica
Te gà tuta la carta?!?! :shock:
Sarà sei mesi che la stago zercando...
Me serviria el toco subito sora de quela che te ga meso... in pratica tra santa crose e aurisina... tepregotepregoteprego!!!!!!


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

1382-1918 ha scritto:Ecco, allora per quel Regio Decreto del 1923 si sono ispirati a questa forma, però effettivamente il paese si chiama Gabrovec.
Ogi se ciama Gabrovec, ma la forma più antica secondo mi iera diferente...
Nele vali del Natisone che xè anche una Gabrovca/Gabrovizza (da gaber / carpino).


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Anche vizin Comeno, sul Carso, ghe xe una Gabrovica, questo no vol dir per forza che quela vizin a Prosecco sia anche ela originariamente cusì.
Quel che intendo xe, che sì, pol essere che chissà quando la se gabi ciamà Gabrovica e no Gabrovec, ma no perchè da altre parti esisti questo nome.

Un'altra Gabrovica xe anche in Istria, subito drio San Servolo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Franco ha scritto: Te gà tuta la carta?!?! :shock:
Sarà sei mesi che la stago zercando...
Me serviria el toco subito sora de quela che te ga meso... in pratica tra santa crose e aurisina... tepregotepregoteprego!!!!!!
la go e credo anche in due copie, ma no so in sto momento dove che la go imbusada per casa, e go postado una parte che gavevo scanerizzado. Co la trovo scanerizzo el resto..

per el dubbio, ve spiegherò: mi no gavevo dubbi de leger Gabrovica sul cartel e per quel el Gabrovec me ga colpido, e me xe vegnuda l'idea ghe ghe fossi stai due veci toponimi alternativi. Insomma, per confrontar, Kolonkovec nissun lo ga mai tradotto in Coloncovizza :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
carsolin
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: sab 22 dic 2007, 9:36

Messaggio da carsolin »

Comunque a parte el mio primo post buta là (forse fazevo meio a taser :-) )

Noi carsolini 8) co dovemo ndar a Gabrovizza disemo "Grjemo u Gabroucu" al feminile, al maschile saria "Grjemo u Gabrovec"


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Lipica (zza) xe piccolo tiglio, Basovica (zza) xe piccolo sambuco, me par.
Gabrovica (zza) vol dir qualcossa ?


Mal no far, paura no gaver.
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

Dover vegnir da Gaber (carpino)...


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]

Torna a “I paesi carsici”