batudine alegre

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum

Re: batudine alegre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

C'è un sito https://www.rudimathematici.com dove ogni mese esce una intelligente, ma spesso difficile, rivista di curiosità matematiche. Ogni anno, poi pubblicano un calendario con, al posto dei santi, i matematici nati in quel giorno. Newton è nato in due giorni diversi, il 4 gennaio 1643 ed il 25 dicembre 1642: Chi mi sa dire perché (escludendo un travaglio da parte di sua madre durato 10 giorni!)

Comunque non è per questo che ho fatto questo post. Sul calendario ci sono anche delle vignette. Ne riporto una, dopo averla tradotta dall'inglese per favorirne la comprensione. A pensarci bene avrei potuto tradurla in triestino, ma ormai che vada così.

Immagine

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
senator
senator

Messaggio da babatriestina »

Immagino che c'entri il cambiamento di data del calendario gregoriano,c he venne recepito in epoche diverse in Paesi diversi : penso che i protestanti dapprima lo intendessero come una diavoleria papista.

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum

Brava BT! Il calendario gregoriano è stato imposto da un papa, Gregorio XIII. Non sia mai adottare un calendario papista! Gli inglesi (e gli ortodossi) andarono avanti col calendario giuliano. Poi pian piano si accorsero che il calendario gregoriano era più comodo (credo anche per la navigazione). I russi credo lo abbiano adottato nel 1940, tanto è vero che la rivoluzione dì ottobre per noi è avvenuta in novembre. Gli inglesi lo adottarono nel 1752 (e unix che è molto precisino e narto nel mondo anglosassonwe, riporta, mi pare il mese di ottobre, con 13 giorni in meno), Divertente è la storia degli svedesi (mica solo gli italiano sono balordi!): decisero di recuperare un giorno all'anno. Poi si dimenticarono di far bisestili alcuni anni, poi tornarono indietro al calendario giuliano ed alla fine, passarono al gregoriano in un colpo solo. Comunque, nei paesi cattolici, quelli che nel 1582 festeggiavano il compleanno tra il 5 ed il 14 ottobre si trovarono un anno più vecchi senza poterlo festeggiare!

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum

Me son sbaglià, in Gran Bretagna i ga scurtà el mese de settembre del 1752. co el calendario
Immagine

sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum

Stenografia matematica:
1 = 1/3 -1/2
Traduzione
Uno a cui un terzo ha sottratto la metà, ... un cornuto insomma.

Torna a “El salotin”