Ricordi Aprile-Maggio 1945

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »

L'episodio avvenne al molo quinto (c.d. molo Carboni) del Porto Duca d'Aosta. Vi erano ormeggiate due navi mercantili (John Knudsen e RAMB III), armate con un cannone da 75 a poppa e una mitragliera.
La Berenice, più discosta, era appena uscita dai cantieri di Monfalcone e attendeva l'ordine di recarsi a Pola per l'applicazione dei tls. Al largo, nel Vallone di Muggia, si trovavano le navi scuola Colombo e Vespucci.
La notte sul 9 settembre i tedeschi ebbero l'ordine di stare in guardia e impedire l'uscita dal porto di qualsiasi nostra unità. Quando le navi italiane ricevettero il cablogramma che ordinava di lasciare il porto, la RAMB III salpò le ancore, ma i tedeschi dalla Knudsen aprirono il fuoco e, mentre gli italiani rispondevano con la mitragliera approntando il cannone a poppa, salirono a bordo catturando l'equipaggio e sistemandosi alle armi. Nel mentre la Berenice tentava l'uscita. Le due navi in mano ai tedeschi e un cannone antiaereo sulla strada di Opicina iniziarono a battere la corvetta; il primo colpo dell'antiaereo mise fuori uso il timone della Berenice, che iniziò a girare su se stessa divenendo facile bersaglio.


MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »



MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »

I funerai xe stadi fati nel 51, ghe xe un monumento (forsi le tombe?) dei marinai nel cimitero de Trieste ... ecco un 3 foto che go trovado on line:
Allegati
funeralinaveberenice3.JPG
funeralinaveberenice2.JPG
funeralinaveberenice.JPG


MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »

Per finir ..credo che sta foto sia la Berenice in demolizion alla SIDEMAR
Allegati
25u2wk0.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

serlilian ha scritto:Ma anche durante el GMA i imbandierava la cità, el 25 aprile? :shock:
Ve riporto el piccolo aiuto che ne riva dall'amico "esterno" che ne scrivi che:

In Italia la festa dela liberazion la iera stada istituida nel 1946, ma mi no me ricordo che la gavessimo festegiada a Trieste, qua per la “Sinistra” contava solo el Primo Maggio.

La bandiera italiana se la meteva fora el 4 novembre, per esempio, ma sempre e comunque ogni volta che iera manifestazioni, sia per l’Italia che per la Jugoslavia, anzi ancora de più co’ iera cortei slavi.

A casa nostra tute le bandiere italiane, una per ogniduna dele 7 finestre che gavevimo, le iera de laneta ma le gaveva un bel bieco quadrato in mezo al bianco, fato taiando linzioi veci, no me pareva bel la diferenza de stofa. E ogni volta che lavor de meti e cava… cava e meti…

Ogi nisun, su i sui palazi gnanche el sindaco e el prefeto o el presidente dela region, rispeta più le regole che disi che le bandiere nazionali no le devi mai star fora col scuro, solo la marina militar (l’esercito no so, no go caserme vizin). O tempora…


Grazie ancora :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Ai tempi che furono, dove che abitavo mi, in casa iera una signora che cusiva e la lavorava anche in ferrovia. Là la gaveva a disposizion la stoffa per le bandiere e cussì co la le fazeva, la ga cusì bandiere anche per tute le finestre e una grandissima per el pal dela terrazza sora el tetto della casa dove che abitavimo. la nostra iera la casa più imbandierada de tuta la zona.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

a proposito, go ritrovado, se no ve lo gavevo za postado, el permesso de circolar per Trieste nel maggio 45 de mio papà, come medico per curar i malai iera un'eccezion al coprifuoco.
Qualchedun se ricorda i orari del coprifuoco? mi li go letti, ma me par de gaver prestado el libro..
( go scancellado i nomi)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Qualchedun se ricorda i orari del coprifuoco? mi li go letti, ma me par de gaver prestado el libro..
eccolo qua, lo go trovado pubblicado su facebook in scampoli di storia, xe el manifesto del 3 maggio:
Immagine
come podè notar:
1 el articolo 1 proclama el stato de guerra, quindi la guerra per lori no iera finida
2 Ai civili iera permesso de uscir de casa solo fra le 10 de mattina e le 6 del dopopranzo.
Trovè el famoso passo de cambiar l'ora come "nel resto dela Jugoslavia" al punto 5
El ordine n 2 fa notar che eventuali gruppi armati tedeschi, collaboratori ma chiunque no fazeva parte del Esercito Jugoslavo, quindi anche eventuali partigiani antifascisti, doveva consegnarse, e minacce anche a chi che no li denunciava.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:
babatriestina ha scritto: 1 el articolo 1 proclama el stato de guerra, quindi la guerra per lori no iera finida
Me par che ghe fusi ancora tedeschi serai in Castel de san Giusto, o me sbaglio? Perché se xe vero, gaveria una sua logica.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
babatriestina ha scritto:
babatriestina ha scritto: 1 el articolo 1 proclama el stato de guerra, quindi la guerra per lori no iera finida
Me par che ghe fusi ancora tedeschi serai in Castel de san Giusto, o me sbaglio? Perché se xe vero, gaveria una sua logica.
al 3 maggio? la resa dei tedeschi del castel xe del dopopranzo del 2 maggio (testimonianza de Al tramonto de Santin che iera presente e ga assistido , fazendo sonar le campane al momento dela resa).
Per mi, xe propio la presa del poter in città , una volta ottegnuda la resa del esercito nemico. Restava de... come dir? consolidar el novo regime?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto: 1 el articolo 1 proclama el stato de guerra, quindi la guerra per lori no iera finida.
Infati la guera finisi el 8 de magio con la resa incondizionada dela Germania nazista.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:
babatriestina ha scritto: 1 el articolo 1 proclama el stato de guerra, quindi la guerra per lori no iera finida.
Infati la guera finisi el 8 de magio con la resa incondizionada dela Germania nazista.
vero, ma la iera cominciada un tantin prima, e nissun la ga proclamada el 3 maggio del '45..
me piaseria comunque saver se al 8 ( o 9) de maggio el Comando supremo della Slovenia ( come che xe intestado sto manifesto) ga cambiado e ga proclamado la pase o ga cambiado qualcossa de ste ordinanze. :roll: :roll: 8) 8)
(in effetti, i tedeschi del Castel se gaveva arreso ai neozelandesi..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

go trovado qualche risposta su un post de Paolo Geri su scampoli di storia su facebook
visto che spesso el ne cita a noi, per una volta lo cito a lui, me par abbastanza ben documentado:
Anche la ricostruzione delle giornate successive a quelle dell’ “insurrezione” del 30 aprile e dell’ ”occupazione” jugoslava del 1 maggio risulta ovviamente diversa - non tanto nella ricostruzione di quanto accaduto - ma nelle “letture” che ne vengono date a seconda delle diverse collocazioni “politiche” dei protagonisti. Non fidandosi di un C.L.N. che aveva sempre rifiutato la collaborazione e verso militari quali la Guardia di Finanza o la Guardia Civica che fino a pochi giorni prima vestivano divise di formazioni militari collaborazioniste che avevano scortato verso i lager in Germania decine di treni carichi di ebrei del Triveneto, i partigiani di Tito iniziarono a prendere possesso dell’ organizzazione cittadina. Va premesso che presso l’ archivio comunale di Trieste la documentazione dell’ attività svolta nei successivi giorni di occupazione jugoslava è scomparsa. Nei primissimi giorni di maggio i partigiani occuparono gli uffici comunali paralizzando inevitabilmente l’ attività degli stessi, come del resto è ovvio che accada in una situazione di occupazione militare. La cosa però durò solo qualche giorno, dopo di che gli uffici ripresero a funzionare regolarmente con gli stessi dirigenti e lo stesso personale che aveva operato sotto l’ amministrazione germanica.
Il 3 maggio 1945 i neozelandesi si installano sulle rive e nel porto ma non scendono dai loro carri armati. Truppe di terra alleate non sono ancora arrivate. Nel frattempo l’ Armata Jugoslava instaura in città un proprio governo militare, attraverso il “Comando Città di Trieste” affidando il comando al generale Josip Cemi, sostituito, dopo pochi giorni, dal generale Dusan Kveder, e del commissario politico Franc Stoka. Inizia una sorta di “battaglia delle bandiere”: dalla balconata del palazzo della Prefettura e dal Municipio sventolano in un primo tempo la bandiera jugoslava, una bandiera rossa e la bandiera italiana con una stella rossa. Poi mentre in porto sbarcano ulteriori truppe alleate vengono esposte anche le bandiere britanniche e americane. Lo stesso giorno viene emesso e diffuso attraverso l’ affissione sui muri cittadini l’ “Ordine di occupazione numero 1”, che proclama per la città lo stato di guerra, stabilisce un ferreo coprifuoco (che consente la circolazione della popolazione solo dalle 10.00 alle 15.00), ordina la notifica degli autoveicoli (in vista delle successive requisizioni ) e sancisce l’ autorità del Tribunale militare dell’ Armata per la repressione delle violazioni. La città è divisa in due fra “filoitaliani” e “filojugoslavi”.
Nel pomeriggio del 4 maggio 1945 si svolge una grande manifestazione pro annessione alla Jugoslavia che viene oggi descritta da storici di destra come una manifestazione organizzata di “contadini jugoslavi” (!).
Il 5 maggio la risposta della fazione filoitaliana. Si formano due cortei, che partiti da piazza Unità', convergono in piazza della Borsa risalgono lungo il Corso Italia. Giunti quasi allo sbocco del Corso su piazza Goldoni, all' angolo della via Imbriani il corteo viene fermato a colpi d' arma da fuoco. Vi sono morti e feriti e il corteo viene disperso. Il 6 maggio si iniziano - da parte delle truppe jugoslave - gli arresti di fascisti e collaborazionisti. Ma anche esponenti del C.L.N. vengono ricercati. Il generale neozelandese Freyberg pone i suoi uomini in stato da guerra. L’ 8 maggio nuova manifestazione filojugoslava nel corso della quale si annuncia che Trieste diventa "città autonoma" nella "Settima Repubblica Federativa di Jugoslavia". Anche se non le condivido cito le dichiarazioni di monsignor Antonio Santin, vescovo di Trieste e Capodistria: "Vivissimo era l' allarme e lo spavento invadeva tutti ….. In città dominava la violenza contro tutto ciò che era italiano. Tutti i giorni dimostrazioni di sloveni convogliati in città, bandiere jugoslave e rosse imposte alle finestre”. Al contrario dai “Diari” di Diego de Henriquez, n. 45, pag. 10.506: “All’ epoca dell’ occupazione jugoslava il maggior numero di arresti, deportazioni ed uccisioni era stato provocato ed eseguito da elementi locali, il più delle volte per vendette personali”. E ancora Ercole Miani , uno dei capidel C.L.N. triestino, a proposito di scomparsi ed infoibati: “in effetti gli scomparsi furono poco più di cinquecento in tutto, ma si continua a parlare di migliaia perché la cosa è utile in funzione anticomunista ed antislava”. Sempre secondo de Henriquez: “l’ esercito jugoslavo aveva l’ ordine preciso di usare moderazione e suo compito fu anche quello di impedire che a livello locale le inevitabili vendette diventassero eccessive” in una città dove, secondo de Henriquez, “una buona metà dei triestini aveva in un modo o nell’ altro collaborato con i nazisti”.
Di fatto la maggioranza della popolazione triestina accolse con ostilità gli jugoslavi, ma una significativa minoranza era ad essi favorevole. L’ 8 maggio viene data notizia della costituzione della Commissione mista italo-slovena per l’ annona ed il giorno 9 la municipalità triestina riceve la visita del presidente del consiglio del governo della Slovenia inserita nell’ Unione jugoslava. Vengono anche costituiti ufficialmente i Sindacati Unici per le varie categorie di lavoratori. Il 12 maggio entra il funzione il C.E.A.I.S. (Comitato esecutivo antifascista italo-sloveno), con otto membri italiani e cinque sloveni, a cui l’ autorità militare cede i poteri della municipalità, con una rapidità di tempi obiettivamente ammirevole. Del C.E.A.I.S. fanno parte otto fra partiti ed associazioni, mentre il PSI preferisce rimanere, nello stesso, come osservatore. Il 16 maggio viene cambiato il nome di “Corso Italia” in “Corso Tito”. Nel frattempo molti sono i segnali del ritorno alla normalità in tutti i settori: sui giornali (ricordo che durante tutti i 40 giorni uscirono solo “Il Nostro Avvenire” e “Il Lavoratore”) ricompare, accanto ai necrologi a pagamento, anche la pubblicità. Vengono abolite con regolare ordinanza, le leggi fasciste sulla razza; si pubblicano i nuovi orari dei programmi radio, il coprifuoco che il 2 maggio era stato fissato alle ore 18, viene spostato, in poche settimane, alla mezzanotte; si regola il commercio di vari prodotti: patate, olii, latte, combustibile, sigarette, vini; il 21 maggio riapre il Teatro Verdi con la “Carmen”; il 24 maggio gli industriali triestini vanno in delegazione a Lubiana. Tutte le delibere erano firmate prima da Franc Štoka e poi Rudi Ursi?, facenti funzioni di sindaco in quella amministrazione provvisoria. Di tutto questo aspetto di “normalità” dei 42 giorni “titini” a Trieste nessuno parla come se vi fosse stato in città un regime di terrore totale. Clima che anche nelle testimonianze dei miei genitori non esisteva. L’ accordo fra alleati e Tito per il ritiro delle truppe jugoslave viene definitivamente ratificato l’ 11 giugno a Duino dai generali Morgan e Jovanovic ed il giorno successivo l’ esercito jugoslavo inizia il ritiro da Trieste e dalle altre zone di competenza alleata. Contemporaneamente viene costituito un Governo Militare Alleato per la Venezia Giulia (G.M.A-V.G.) che eserciterà la sua autorità sulle province di Trieste e di Gorizia (43 Comuni) e sull’ enclave istriano della città di Pola. Il 12 giugno l' evacuazione ha termine.
go taiado solo qualche rimando, le opinioni xe sue, ovviamente..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da Ciancele »

Con riferimento al primo mesagio de Coce. Nel 1998 xe stai sul Picolo, mi ciapavo solo quel del lunedi co' la Citadela, diverse letere su Segnalazioni riguardo i avenimenti de magio 1945 e anca su l'origine del dialeto. Go i ritai, ma no so' sta bon de scanarli (se dixi cusÌ: scanning?). Go paura che me tocarà baterli tuti a machina. Son bon fina a Nadal, ma voio farlo, perchè xe anca i nomi de chi che ga scrito, de solito gente che iera in qualche asociazion e go anca qualche numero de telefono. Cussì se pol anca domanda altri particolari. Uno ala volta li manderò tuti. Me par che anca vorwärts xe interesà. Mi metto di buzzo buono all'opra. Go l'impresion che el modo mio (o el modo suo) de veder sia bastanza uguali. In Germania se disi: Chi xe de la mia opinion ga ragion. Se sentimo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto:C Go i ritai, ma no so' sta bon de scanarli (se dixi cusÌ: scanning?). Go paura che me tocarà baterli tuti a machina. .
te li pol anca fotografar con una machinetta digital e postar come foto, oviamente dela misura ridotta. Se fa prima.
Te invidio, se te ga tute le Cittadelle, i Cossa dirà la gente? originali.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ga scrito:

Te invidio se te ga tute le Cittadelle.

Rispondo:

Sì, le go tute, ma in testa. Sono un lettore della prima ora. Me ricordo che nel 1945 (o 1946?) scampavo atraverso Piaza Oberdan per andar a cior la Citadela a l'edicola del tran de Opcina. Ancora calda. Quando Picard xe 'ndà co la batisfera circa 3000 metri soto acqua, la Citadela ga scrito su Cossa dirà la gente: Mi de giovine fazevo certe dorade. Ma el Premio Nobel dela leteratura ghe gavesi dà per le parodie del giornal del partito comunista con Palmiro Togliattini (quel vero ga ogi compleano) e quel del parito indipendentista Trieste Sera. I ga fato due numeri: Trieste Nera e Trieste C'era. Uno xe vignù fora quando che Carlo Tolloy i lo voleva far deputato o qualcossa de simile e i ga trovà che el gaveva la fedina sporca, i ga scrito in tedesco (macheronico): Ahi, ahi, ahi, quanten galeren is stupit der Ofizial und mostriert die Fedinen mit impronten digital. Eine Kondane, zwei Kondanen, in canon per truff und sgranf. Ah, mein herr, seine Fedinen is più longhen di mein Kamopf. Politicamente no semo mai 'ndà d'acordo, ma i iera grandi. Se me gavessi ricorda anca de quel che go imparà a scola come me ricordo de 'ste baggianate, adeso gavaria almeno cinque lauree. Basta salute.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

Se stemo allontanando del tema, ma mi delle vignette della Cittadella go soloc he un poche de raccolte, a mi me piasi assai quela dele purghe staliniane: Kaganovic che disi Ho sempre fatto onore al mio nome e ora mi purgate


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da macondo »

Mi me ricordo de che durante la guera de Suez i gaveva fato una vigneta con Nasser co la testa infasada:ga mal nasser :-D :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricordi Aprile-Maggio 1945

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Mi me ricordo de che durante la guera de Suez i gaveva fato una vigneta con Nasser co la testa infasada:ga mal nasser :-D :-D
No so se iera la cittadella ma mi me ricordavo : Qual xe el colmo per un Egizian? Morir per Nasser


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:
babatriestina ha scritto:... i se ga sposado el 25 aprile del 1946 e un anno dopo i ga dito: Varda ti , che per el nostro anniversario de matrimonio i imbandiera tutta la città :-D :-D :-D :-D
Ma anche durante el GMA i imbandierava la cità, el 25 aprile? :shock:
Sì, fonte Spazzali: el GMA nel 1946 ga reso giorno de ferie el 25 aprile serando negozi e ufici pubblici.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”