“L’Italia in seconda classe” di Paolo Rumiz

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

“L’Italia in seconda classe” di Paolo Rumiz

Messaggio da 1382-1918 »

“L’Italia in seconda classe” di Paolo Rumiz. Presentazione del libro
martedì 14 luglio alla Stazione di Campo Marzio a Trieste

L’iniziativa è promossa dal mensile “Konrad”, in collaborazione con l’Associazione Dopolavoro Ferroviario, il Museo Ferroviario di Campo Marzio e la Libreria Minerva.

Martedì 14 luglio, alle 19, nell’atrio della Stazione di Campo Marzio (via Giulio Cesare 1) a Trieste Paolo Rumiz presenterà il suo ultimo libro, “L’Italia in seconda classe.
Si tratta del racconto – apparso a puntate su “Repubblica” e ristampato da Feltrinelli – di un viaggio nello Stivale, Sardegna e Sicilia, fatto da Rumiz in compagnia di un amico misterioso (in realtà assai noto, che tenta – invano – di viaggiare in incognito), utilizzando quasi esclusivamente ferrovie “secondarie”. Quasi 8.000 chilometri, attraverso un’Italia “minore”, i suoi personaggi, la sua storia e la sua realtà attuale, cogliendo i segnali inquietanti del futuro che ci attende. Il volume è arricchito dalle tavole a fumetti di Altan.
Rumiz a Campo Marzio dialogherà col pubblico su TAV, decrescita e viaggiatori diventati “clienti”, in un sistema ferroviario che un tempo era servizio pubblico e principale tessuto connettivo del Paese, mentre oggi sembra un’azienda come tante altre (anche mal gestita dai suoi dirigenti e da tanti Governi): condannata alla marginalità rispetto alla dittatura del trasporto su gomma e su asfalto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: “L’Italia in seconda classe” di Paolo Rumiz

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: ven 10 lug 2009, 19:24 “L’Italia in seconda classe” di Paolo Rumiz. Il volume è arricchito dalle tavole a fumetti di Altan.
Ii ho un rimpianto, di non vedere tavole di Rumiz. Perché il nostro grande autore Rumiz scrive tanti libri, ma noi al liceo ne conoscevamo anche i disegnini, le caricature -fece pure una a me... in cui mi rappresentò come un uccellaccio- ed erano veramente somiglianti, il suo tabellone per l'esame di maturità coi ritratti di professori e compagni venne copiato e venduto in ristampe, credo di averne una anch'io da qualche parte. E una leggenda non provata dice che ebbe un problema all'esame di maturità a causa di una caricatura rimasta anonima, in corridoio su una lavagna, della terribile commissaria di greco e latino.
Un vero peccato che non abbia continuato pubblicamente e far conoscere questa dote, altro che Altan!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”