Sappada

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sappada

Messaggio da babatriestina »

Già che si parla di Sappada, ho trovato le foto della Creta Forata:
si può guadagnar quota con la seggiovia del Monte Siera, anche se i "duri e puri" preferiscono farsi un po' più di dislivello a piedi, poi dopo un sentiero a mezza costa si raggiunge il vallone della Creta Forata, la prima volta ci arrivai che ancora zoppicavo un po' dopo un brutto strappo muscolare, qualche anno dopo sono riuscita a salire fino in cima, non ci sono passaggi veramente alpinistici per la via normale
Il Vallone
Immagine
La forcella
Immagine
La vetta
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Ad uno sguardo più attento, però, si può notare la loro particolarità costruttiva: le case sono costruite con la tecnica del block bau: le pareti sono costituite da grosse travi disposte orizzontalmente ed incastrate agli angoli

Immagine

Prima che me lo facessero notare a Sappada, avevo visto questa tecnica applicata solo dai coloni che, nei film western, si costruivano la casa :wink: . P
rileggendo questo passo, mi dicevo Eppure io di edifici costruiti così ne ho visti anche da altre parti.. ed ecco ho trovato un opuscoletto relativo alla Valle di Goms, in Svizzera, subito oltre il Sempione, verso est, dove andai una volta a provarne le piste di fondo: ecco le vecchie case, e simili sono anche nella zona di Zermatt
Immagine
anche qua le travi sono incastrate, ma queste hanno una curiosità in più! sono sollevate su pietre, dicono per tener lontani i topi! :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Sappada

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dall'inverno scorso Sappada è passata dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sono tutti contenti.

Ho approfittato dell'occasione per ripristinare le foto che erano andate perdute nei primi post https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopi ... =32&t=4305

Forse qualcuna è diversa, qualcuna non sono riuscito a trovarla più ed una, forse, mi sembra sbagliata.

Comunque mi sembrava giusto ripristinare quello che potevo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Sappada

Messaggio da Ciancele »

No poso che ringraziarte pal lavoraz che te ga fato. I monti che te ga mostrà xe bei. Anca mi, in età meno vecia (cinquantenne), andavo a pie su pa’la riva fina a squasi domila metri. E po, nel rifugio, un biron e una slepa (fetta) de panzeta de rosigar. Una vola, col mio amico Nevio de l’Edera, gavemo ciolto do tochi de panzeta pal giorno dopo a casa. Sul ritorno no i ga visto gnanca la prima curva. ;--D
No credo de eser mai stado a Sapada. El più vizin iero a Auronzo, Forni o Lorenzago. Quel che me ga interesà de più xe stade naturalmente le case. Nel sud dela Germania gavemo costruzioni simili. El de fora de legno. Nela Foresta Nera, ma al sud, xe le tavole, verticali o orizontali. Al sud dela Germania (Allgäu e Baviera) più tronchi. Nel sud se vedi anca le case su palafite (adeso travi de cemento armato), ma se trata per lo più de magazini de gran e xe par via dele pantigane (ratti). Le scandole (par gnoco: Schindel) le xe un poco dapertuto, ma oltra che de legno i le fa de ardesia e specialmente per teti. Come che al nord ovest (dall’Olanda alla Danimarca) i teti xe de giunco (canna palustre) (par gnoco: Reetdach). A chi che ghe interesa, el pol far in internet REETDACH e dopo vien tanti pupoli.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Sappada

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 23 lug 2018, 13:11 Forse qualcuna è diversa, qualcuna non sono riuscito a trovarla più ed una, forse, mi sembra sbagliata.
Corretta la foto sbagliata (era la seconda di questo post qua: https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopi ... 05&start=4 ) che adesso è corretta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Sappada

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 23 lug 2018, 13:11
Forse qualcuna è diversa, qualcuna non sono riuscito a trovarla più ed una, forse, mi sembra sbagliata.
Go trovado la foto sbagòiada; la iera in questo post qua, https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopi ... 05&start=4 la seconda che adesso la xe giusta e, me par, anche più bela.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”