Sulle Orme dell'Antico Postale

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

SULLE ORME DELL'ANTICO POSTALE - AUF DEN SPUREN DER ALTEN POST - POSLEDEH STRAREGA POšTNEGA VOZA

dal sito ufficiale www.anticopostale.eu

Sulle Orme dell'Antico Postale E' una rievocazione storica che vuole valorizzare, ricordare e riscoprire tradizioni storico-culturali locali. Attenti studi e ricerche, meticolosi approfondimenti, preziose collaborazioni, testimonianze e soprattutto la profonda passione e conoscenza che anima il Circolo Ippico Friuli Orientale e i suoi associati, hanno consentito di riscoprire questo importante ritaglio storico e di riviverlo fedelmente nei mezzi, nell'abbigliamento e nelle modalità originarie.
La via Trieste-Lubiana-Vienna veniva percorsa nel XVIII° secolo da un "postale", una carrozza trainata da 4 cavalli che costituiva un fondamentale collegamento socio-culturale e commerciale tra popoli caratterizzati da un'incostante storia vissuta insieme. Il Circolo Ippico Friuli Orientale intende ripercorrere quella storica via che fu capace di riunire i popoli della moderna "Alpe Adria".

Nel XVIII° secolo il percorso del Postale si divideva, per le brevi soste di cambio delle pariglie, in 16 tratte di circa 30 Km ciascuna, percorse in 2 ore e 30 minuti circa. La durata complessiva del viaggio contava sole 40 ore di perco rrenza più circa 4 di sosta.L’intento della Rievocazione è quello di rispettare fedelmente sia il percorso che i tempi di percorrenza; tuttavia, per consentire a tutte le popolazioni di vivere l’evento e portare correttamente il messaggio voluto, saranno studiate soste mirate nelle cittadine interessate dal percorso, dando la possibilità alle autorità e alle rappresentanze locali di percorrere a bordo alcuni tratti.

La mappa e le tappe del viaggio

• TRIESTE 02.08.2009 h 11.00
• Prewald
• Planina
• Ober Leibach
• LAIBACH (Lublijana) 03.08.2009 h 11.00
• S. Oswald
• S. Peter
• Gonovitz
• MAHRBURG (Maribor) 04.08.2009 h 11.00
• Lebring
• GRATZ 04.08.2009 h 17.00
• Rettelstein
• Mürzhofen
• Mürzuschlag
• Neunkirchen
• Gunzolsdorf
• WIEN (Vienna) 06.08.2009 h 11.00


"rubo" anche la foto dal sito ufficiale www.anticopostale.eu

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

carrozza postale per Vienna

Messaggio da babatriestina »

domani mattina alle 10 se non sbaglio, partirà da piazza Unità alcune carrozze postali a cavai per Vienna. Co le passerà a Duin, la principessa Torre e Tasso consegnerà alcuni pacchi ( spero no tropo deperibili) de mandar a Vienna.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Bel. Se rivo, vado a vederli.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Eco qua, per cominciar, un per de foto cussì.. romantiche:
Immagine
i passa sotto la colonna de Leopoldo
Immagine
e via su pel Corso, verso Vienna! tempi, se i ariva in 4 giorni, diria in bona concorrenza cole Poste italiane! :-D
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

qualcossa de più preciso: el logo dei organizzatori
Immagine
el itinerario
Immagine
e un'immagine pubblicitaria dela carrozza, una Giardiniera, che i spiega che le xe dela fin del Ottocento, costruida a Gorizia, la fazeva servizio Gorizia-Grado
Immagine
circolo ippico de Cividal. anca qua ghe metti le man i furlani.. difatti i distribuiva dépliants su Cividal e el tempietto longobardo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ovviamente, fra i sponsor l'associazione culturale Mitteleuropa ( dovessimo far una storia de sta associazion, che xe nata se no me sbaglio nei anni '70)
Immagine
e no manca i soliti in costume, in particolar el sonador de fisarmonica
Immagine
per i costumi, le signore me dici che i ricami i li fa lore, ma una amica che passava me ga dito Dele parti de Bled, verso l'Austria, te li trovi in vendita!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ghe xe qualche regola particolar che vol sempre un garofano rosso nel bouquet de fiori che le porta in seno?
Immagine
Immagine
e finalmente, con un ritardo poco mitteleuropeo, i arriva in Piazza!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

i ariva sonando appunto el corno postale
Immagine
le signore col ombrelin de pizzo
Immagine
e i pacchi cola capelliera e le valige de cuoio sul tetto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e i vien accolti del sindaco Dipiazza tutto in bianco!
:-D :-D :-D
Immagine
e po el sali a cassetta
Immagine
e el partirà con lori, per po smontar in Piazza dela Borsa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

La sosta ga durado una bona mezzora, in cui tanti ga fatto fotografie
meo el mulo o el caval?
Immagine
ma anche la signora palafreniera no iera gnente mal, vero?
Immagine
ovviamente, ghe xe anche qualche inconveniente: ocio a dove che se metti i pie!!!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dettagli dela carrozza
Immagine
e dei pacchi, go visto la marca Vogrig
Immagine
po con un poco de anticipo, partenza e via su per el corso, ai piedi de Leopoldo!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Immagine
e via verso Duin!!
Immagine

( domanda ai esperti mitteleuropei: per bon i addetti del servizio postal vestiva in giallonero o xe cussì per effetto più teatral?)
per i appassionati, sotto el Comun iera un speciale annullo filatelico: chi che lo ga ciolto ( vero? :wink: ) podessi anche postarne un immagine per la sezion filatelica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto: ovviamente, ghe xe anche qualche inconveniente: ocio a dove che se metti i pie!!!
Immagine
Te se diverti a fotografar escrementi? :-D :-D :-D Se i te piasi posso fotografarghene diversi de cani qua in strada de varie tipologie più o meno consistenti; sapime dir che prima me compro una mascherina :evil: :twisted: :evil: anche se no xè carneval :roll:
ciao
sum culex (che no xè amante de quel profumo!)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto: Te se diverti a fotografar escrementi? :-D :-D :-D Se i te piasi posso fotografarghene diversi de cani qua in strada de varie tipologie più o meno consistenti
al de là che questi xe un meraviglioso concime per le rose, secondo mi le foto va fatte per documentar quel che xe, sotto tuti i aspetti. E po queste in Piazza Unità no se ghe ne vedi abitualmente, a diferenza de quele de can che in città se vedi ancora, anche se col tempo vedo sempre più paroni che ingruma.

Gavevo letto un simpatico episodio a proposito de carozze e cavai... la Regina Elisabetta d'Inghilterra iera in carrozza con un re o capo tribal african, i cavai mola un rumor e un odor non propio appetitosi e la regina disi La me scusi! e el capo rispondi Maestà, no la se preoccupi, mi credevo che fussi el caval!!
( par che la regina ga dito dopo che no la saveva come far per restar seria)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

per i appassionati, sotto el Comun iera un speciale annullo filatelico: chi che lo ga ciolto ( vero? ) podessi anche postarne un immagine per la sezion filatelica
Dal momento che se semo incontradi la sotto e te se che la go comprada, te meto l'annullo della cartolina :-D

Immagine
ovviamente, ghe xe anche qualche inconveniente: ocio a dove che se metti i pie!!!
Son tornado zo un poco più tardi, dopo la Messa, e go visto che i "residui" sotto el comun jera stadi forbidi, mentre quei sotto la Luogotenenza (ops, Prefettura), no. L'ACEGAS ga le scove un poco curte :twisted:
e via su pel Corso, verso Vienna! tempi, se i ariva in 4 giorni, diria in bona concorrenza cole Poste italiane!
Effetivamente, come te me disevi de persona, saria stado cocolo spedir in contemporanea un pacco con la posta moderna e veder la differenza tempi.
( domanda ai esperti mitteleuropei: per bon i addetti del servizio postal vestiva in giallonero o xe cussì per effetto più teatral?)
Anche le cassette jera gialle, come ga documentado Serlilian. El sito ufficiale anticopostale.com scrivi che I mastri portavano un abito di panno giallo lungo sino al ginocchio, con colletto e paramani di velluto nero. I postiglioni, abito corto dello stesso colore con colletto e paramani neri di panno. Nelle divise di gala, utilizzate quando si attendevano personaggi di gran rango, compare il panno scarlatto, con bottoni bianchi e strisce d’argento; compaiono i calzoni stretti di pelle gialla, il cappello a 3 punte, rose d’argento, pennacchi giallo neri, stivali alti con gli speroni; troneggia lo stemma dell’Aquila Imperiale, ed al posto d’onore sempre la cornetta gialla di ottone con cordone e fiocchi da appendersi alla spalla.
Il Mastro di Posta doveva cavalcare in gran uniforme a fianco della vettura, pronto agli ordini.



Me piasi 'sto dettaglio della rioda
Allegati
ruota.jpg
Ultima modifica di AdlerTS il lun 5 ott 2009, 12:44, modificato 1 volta in totale.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Riflessioni, anche sopo el commento de SumCulex: co iera carozze a cavai, e tram a cavai, chi e come netava?
ghe pensavo perchè son stata un per de volte a Zermatti, che là xe proibide le macchine, se ariva solo col treno ; le macchine bisogna lassarle in un parcheggio un poco prima del paese e in paese o se va a pie, o con qualche veicolo elettrico, ma i ospiti danarosi, soprattutto i Giapponesi, va in giro su zo del albergo cola carozza a cavai! be, oltre che a star attenti in strada, xe ovviamente quei che netta de continuo, ma xe pien de mosche che i disi che le xe attirade de.. sta roba in strada. Tegnimo conto de quanti cavai e carozze che ghe iera a Trieste, arivava el Acegas de alora a tegnir neto?
come iera del punto de vista sanitario?
( mio nono contava fiabe de paesi fantastici, con strade ricoverte de oro e de argento e tuti i cavai con un sachetto ligà sotto coda per no sporcar)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Vizin de dove che abitavo mi de picia, ghe iera una grande stalla e de là vigniva fora drio man carri e cavai. Ma la via iera sempre neta.......


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Forsi che i la fa solo co i xe fermi? Ghe voleria Rofizal per risponderne.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:e tuti i cavai con un sachetto ligà sotto coda per no sporcar)
Non so come jera qua nel '800, ma a Salisburgo un par de anni fa gaveva tutti "el pannolin" :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Torna a “Eventi”