Tango in Cavana

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Tango in Cavana

Messaggio da 1382-1918 »

Riporto come da comunicato stampa del comune di Trieste:
05/08/2009

"CAVANATANGO": DA DOMANI SERA, OGNI GIOVEDÌ (ORE 21), FINO AL 3 SETTEMBRE, PIAZZA CAVANA DIVENTA UNA “MILONGA”

Da domani (6 agosto), e ogni giovedì sera fino al 3 settembre, piazza Cavana si trasformerà, fra le ore 21 e le 23, in una “milonga” a cielo aperto.
“Tanghèri” professionisti delle scuole di ballo di Trieste e di tutta la regione ma anche da altre parti d’Italia e persino alcuni dall’Argentina, accanto e assieme ai “dilettanti” appassionati del genere e a chiunque vorrà liberamente cimentarsi in questa affascinante danza, ritmi “ad hoc” specialmente argentini proposti da “dj” specializzati in materia: saranno questi i principali “ingredienti” e i protagonisti della manifestazione "CavanaTango" che farà convergere su Trieste, e su una delle sue piazze più antiche, in cinque successivi incontri, stuoli di amanti di un’”arte” che non è solo musica, canto e danza, ma anche una “filosofia” e un modo di interpretare la vita.
"CavanaTango", evento organizzato dall'Associazione Culturale cittadina “Per le vecchie strade” in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Trieste, la Scuola di Danza “Annalisa Danze” e la Casa della Musica, con il contributo della Fondazione CRTrieste, è stato presentato oggi in Comune alla presenza dell'Assessore Paolo Rovis, della presidente de "Per le Vecchie Strade", Dorina Forti, e di Miro Steffè di “Annalisa Danze”.
Come hanno spiegato gli organizzatori, "CavanaTango" vuole essere “un modo di aggregazione semplice e spontaneo per tutti quelli che amano questo ballo e questa musica. Con la collaborazione delle Scuole di ballo di tango argentino di Trieste ma non solo, e con il preannunciato intervento anche di qualche nome di assoluto prestigio – per ora tenuto “in serbo” -, i “Tanghèri” balleranno ma – come detto – anche il pubblico potrà, se lo vorrà, unirsi e ballare.
Tra l’altro, nel “simbolismo” tipico del tango, durante tutte e cinque le serate verrà offerta a ogni donna che parteciperà alla “festa” una rosa. In alcune serate ci sarà inoltre anche una “coreografia” di ragazze e ragazzi con vestiti “a tema” e performances di “ballo figurato”.
Ma "CavanaTango" vuole anche contribuire – come hanno comunemente sottolineato l'Assessore Rovis, Dorina Forti e Miro Steffè - alla riscoperta e ulteriore rivitalizzazione di Cavana e dell’intera Cittavecchia, dopo la recente riqualificazione, in modo che queste “Vecchie Strade" diventino a tutti gli effetti un gradito e frequentato ritrovo per il tempo libero, come accade nei centri storici di molte città italiane ed estere, aiutando a scoprire le attività artistiche, artigianali e commerciali che nascono e vi si sviluppano.
In definitiva, con i ritmi del “tango classico” argentino, degli Anni Venti-Quaranta, e il sentimento, passione e coinvolgimento che non mancheranno di esprimere, chiunque potrà ballare nella nuova “milonga” di Cavana, ma anche apprezzare meglio questo antico rione di Trieste.
"CavanaTango", dopo la serata inaugurale di domani, si svilupperà in ulteriori cinque appuntamenti, il 13, 20 e 27 agosto e il 3 settembre.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Spero che questa manifestazion ghe porti ben a Cavana, non certamente "salotto buono" :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Spero che questa manifestazion ghe porti ben a Cavana, non certamente "salotto buono" :roll:
te son troppo giovine per ricordarte come la iera una volta: adesso la xe un gioiel in confronto: de sera , preferivo no passarghe!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Desert RAT
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 22:28
Località: Palm Desert CA

Messaggio da Desert RAT »

Dir che Cavana xe un gioiello confronto i veci tempi, xe dir poco. Quando che iero muleto nel '30 mi vivevo in via pozzo del mar e conosevo ben quela zona. Dovevo caminar a scuola in piazza Ortiz sempre attraversavo per Cavana. :( :(


Torna a “Eventi”