Giornata europea della cultura ebraica

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:Alcune domande che mi ponevo:
1 chi scelse il sito per la costruzione dell'attuale Sinagoga? del tutto lontano dal vecchio Ghetto?
[...]
3 lo vedeva come un allontanamento dalla propria sede o come un'integrazione nel tessuto della città e una liberazione dalla chiusura in ghetto?
Oggi son andado a visitar la Sinagoga e go rivolto la stessa domanda alla guida che ne ga spiegado un poco la storia della comunità ebraica in Trieste la sua risposta xe stada che:
a) el ghetto jera saturo de costruzioni ed edificarla in quel posto gavessi voludo dir demolir ampiamente molte costruzioni private (dopo ghe ga pensado el duce, ma l'iniziativa non podeva partir dalla comunità stessa)
b) el ghetto jera comunque una zona de livello sociale medio basso, ed i grossi nomi dell'impreditoria ebraica a Trieste gaveria spinto per aver el bel edificio in una zona più nobile ed elegante.
me par che stavo nasando giusto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:
macondo ha scritto: Dubito che te troverá in sto Forum (a diferenza de quel altro che frequentemo :wink: ) simpatizanti del regime fascista...
Te ga propio ragion. Quel altro forum... pica un poco tropo de quela parte. 8)
cossa che pensi nela propia testa i nostri forumisti no se pol controllar e gnanca i gusti dela gente no se pol censurar, visto che ben o mal vivemo in un regime democratico e no autoritaristico e anche per l'iscrizion al forum no se ghe domanda el pensiero politico ai aspiranti, ma gavemo un ben preciso regolamento che dovessi prevegnir ( o stroncar sul nasser) problemi del genere, visto che se disi:
Xe tignudi come INACETABILI i mesagi che gabi dentro:
-insulti e ofese sia verso de singole persone, utenti o no che i sia, sia a grupi raziai, linguistici, politici o altro
-apologie de regimi totalitari


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Venerdì 26 febbraio 2010, alle ore 20.45, presso la sede del Consorzio Culturale del Monfalconese (Villa Vicentini Miniussi di Ronchi dei Legionari) il disegnatore triestino Walter Chendi presenta il suo ultimo lavoro La porta di Sion (edito da BD Edizioni, Milano), pubblicato lo scorso 27 gennaio.
L’incontro, intitolato Walter Chendi. La porta di Sion (Trieste 1938). Il romanzo a fumetti come strumento filologico si inserisce nel programma Esercizi di Memoria 2010, organizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese.


notizia completa su http://www.walterchendi.com/

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re:

Messaggio da AdlerTS »

macondo ha scritto:Dal Piccolo di ieri:

"Memorie di pietra - Trieste: la città ebraica e il ‘piccone risanatore’
Adesso xe anche un libro, a cura di: Diana De Rosa, Claudio Ernè e Mauro Tabor, 208 pagine e 200 illustrazioni. Qua la scheda della casa editrice.


Mal no far, paura no gaver.
itabsinthe
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 28 apr 2011, 7:08

Re: Giornata europea della cultura ebraica

Messaggio da itabsinthe »

Ho visto il libro. Mi dispiace che la qualità della stampa delle foto non sia il massimo. Ma forse ho il dente avvelenato su quel libro :-)


Fulvio


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41447
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giornata europea della cultura ebraica

Messaggio da babatriestina »

itabsinthe ha scritto:Ho visto il libro. Mi dispiace che la qualità della stampa delle foto non sia il massimo. Ma forse ho il dente avvelenato su quel libro :-)


Fulvio
Ciao Fulvio, benarrivato, credo di averti già incontrato tanto tempo fa su trieste.discussioni, dove avevo anche conosciuto macondo.. Ci racconti qualcosa di più sul tuo dente avvelenato?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
itabsinthe
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 28 apr 2011, 7:08

Re: Giornata europea della cultura ebraica

Messaggio da itabsinthe »

Molto semplicemente 24 foto vengono da una raccolta di 243 negativi che possiedo relativi alla costruzione dei palazzi delle generali e sono stati pubblicate senza il mio consenso, poichè la persona a cui le avevo date per utilizzo personale ha pensato bene di usarle :-)


Torna a “Eventi”