Gopcevich

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Gopcevich

Messaggio da AdlerTS »

Ghe ne jera più de un !

In breve, non confondiamo Cristoforo Gopcevich, nato a Castelnuovo alle Bocche di Cattaro attorno al 1765 che giunse a Trieste verso il 1805. Dal matrimonio con Sofia Kvekich nacquero Giorgio (1814) e Spiridione (1815). Alla fine degli anni '20 dell'800 Cristoforo possedeva 3 brigantini.

Spiridione studiò a Vienna, parlava correttamente tredici lingue (!) e fu presidente per 3 volte della Comunità illirica. Una speculazione commerciale azzardata durante la guerra di Crimea portò Spiridione al fallimento ed al suicidio (1861).
Il figlio Spiridion (Trieste 1855-Vienna 1936) fu giornalista politico ed astromo di fama mondiale, anche se controversa.
Marino Gopcevich (1899-1965), neurologo, fonndò nel 1945 la divisione neurologica dell'Ospedale Cittadino.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Gopcevich

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Marino Gopcevich (1899-1965), neurologo, fondò nel 1945 la divisione neurologica dell'Ospedale Cittadino.
Bibliografia: Genti di san Spiridione.. :-D
ma per el prof Marino, collega de mio papà, go anche una foto del tutto inedita, anche perchè la xe un poco particolar, ma xe la sola che gabbio, xe nel 1958, e el ga una curiosa espression, perchè el xe soddisfattissimo, vegnindo fora de san Giusto col corteo de nozze dela sua nipote Consuelo Artelli che sta sposando el scrittor Stanis Nievo ( mi iero presente..):
Immagine
una foto, de un venti anni prima, de sua moglie, Albertina de Gorup detta Bettina. No i ga avudo fioi, per cui el loro ramo se estingui con lori. E ovviamente , no i abitava a Palazzo Gopcevich.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”