Luci sull'albero

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Luci sull'albero

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

[url=https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=4465&start=30]In un altro posto del forum[/url] AdlerTS ha scritto:Una cosa che mi piace molto dell'albero di Natale in Austria e che spesso usate ancora vere candele al posto delle lampadine ! sehr schön !
Bello, sì, però ricordo che, correva l'anno 195* (mettete per l'asterisco un numero che va da 1 a 2), i miei fecero in casa l'albero di Natale con le candeline. La casa era piccola, piccoli eravamo pure noi, ribaltammo l'albero e ci fu un principio di incendio.

L'anno dopo mio papà comperò 50 piccole lampadine da 3 volt col bulbo in vetro a forma di fiammella e due fili che uscivano sotto, qualche metro di tubetto di plastica bianca ed una decina di metri filo elettrico verde sottile e realizzò 50 candeline in serie (3volt x 50 fa 150, quindi a 125 volt erano leggermente sottovoltate, facevano meno luce ma duravano di più: vi ho detto che sono istriano di origine!).

E da quel Natale, ogni anno, si ripeté puntualissimo un rito: attaccavamo le candeline alla luce e non si accendevano (essendo in serie, basta che una si bruci per spegnere tutto) e allora, con un temperino, candelina per candelina, grattavamo la vernice che copriva i due fili che uscivano dal bulbo in vetro della lampada e, sempre col temperino, facevamo un bypass per controllare se, eliminando una singola candelina, le altre si accendevano. Siamo stati sempre fortunati: ogni anno se ne è bruciata una sola; siamo stati anche sfortunati, però, perché la bruciata era sempre verso la fine della serie e la ricerca era la parte più lunga dell'addobbo natalizio.

Quando diventai più grande ebbi parte attiva nella ricerca dei guasti; quando ero più piccolo lo faceva mio papà ed intanto io giocavo e facevo esperimenti. Avevo in mano del filo elettrico, ero curioso, mio papà era impegnato in altre cose e così, un anno, provai a mettere le due estremità del filo una in un buco ed una nell'altro della presa e imparai come si fa a fare un cortocircuito con botto!

Oggi sull'albero metto le candeline elettriche ma alimentate a 220 in parallelo e comperate pronte dai cinesi! :'-(


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Anche a casa mia si usava mettere le candeline vere sull'albero. Una volta ha anche preso fuoco, ma io non lo ricordo questo fatto, me l'ha raccontato mia mamma. Però ad un certo punto sono comparse le candeline elettriche e siccome vigeva la regola che i bambini no dovevano sapere chi fa l'albero, noi figli non abbiamo mai visto chi riparava le candeline che non funzionavano.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Messaggio da Ghisela »

altro giorno mio marito ha messo i luci davanti la casa.
Lo fa ogni anno !

Voila... qui sono:

Immagine


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Luci sull'albero

Messaggio da babatriestina »

io un paio di candele vere le metto sempre, e al momento della Vigilia "impizzo" l'albero.L'ho fatto anche giorni fa a Vienna con quello di mia cugina, cantando assieme Stille Nacht e O Tannenbaum come da piccole.
Per il resto ci sono quelle elettriche, che anche da me era compito di papà mettere sull'albero.
Un altro rito che è cambiato era quello della tradizionale foto della famiglia riunita sotto l'albero. Il Nonno che faceva le cose in grande, visto che c'erano anche i cugini, faceva venire un fotografo, che ci metteva in posa più o meno simmetricamente: il Nonno al centro la nonna sua moglie da una parte e l'altra nonna vedova dall'altra, mamma e la zia sorelle ai due lati affiancate dai mariti e noi nipoti più o meno al centro, a volte sulle ginocchia del Nonno.
Papà invece faceva da solo, e ricordo sempre l'acquisto all'ultimo momento nel pomeriggio della Vigilia: Ma abbiamo le lampadine per il flash? perchè per chi è troppo giovane per saperlo ed è nato con le macchina con la batteria dentro che fanno tutto, le prime macchine usavano un flash che si apriva a ventaglio e al momento dello scatto c'era un a lampadina che illuminava e si bruciava! e non sempre scattava bene.. si compravano mi sembra a gruppi di 4 ed erano azzurrine,bisognava impostare in modo particolare la macchina, mi sembra...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Luci sull'albero

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:le prime macchine usavano un flash che si apriva a ventaglio e al momento dello scatto c'era un a lampadina che illuminava e si bruciava!
E dietro c'era un pulsante per espellere la lampadina bruciata senza bruciarsi le dita.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Luci sull'albero

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E questa è la lampadina, in una versione un poco vecchiotta.

Immagine

L'avevo pubblicata qua, tra le vecchie macchine fotografiche

www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=51&t=3411

Poi però wbshots si è mangiato tutte le foto ed ho dovuto darmi da fare per ripristinare un poco le cose.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Luci sull'albero

Messaggio da Nona Picia »

A casa mia ci pensava mio papà....con lo strofinaccio nero sulla testa ed il flash in una mano prima e poi con la macchina fotografica e il lampo (noi bambini lo chiamavamo così) attaccato sul momento...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Luci sull'albero

Messaggio da babatriestina »

io me le ricordo oblunghe, non rotonde


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8718
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Luci sull'albero

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le più recenti erano azzurrine, per dare il colore giusto alle foto a colori, con attacco a baionetta e il contenitore di plastica che parzialmente fondeva col lampo.

C'erano poi quelle della Kodak che erano già inserite in una specie di caricatore.

Quella che ho mostrato io è, credo, un poco più vecchia e non poteva essere espulsa visto il tipo di attacco che richiede che alla lampada si dia anche un mezzo giro.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Luci sull'albero

Messaggio da Ciancele »

Chi che no ga ‘ncora cavei bianchi no conosi forsi la storia dele candeline. Anca noi, senza fioi, gavemo comincià con le candeline de cera. Po xe vignù la putelina. Co’ la comincià a caminar (nata in otobre, a dicembre de l’ano dopo la stava za in pie e l’ano dopo ancora la coreva za) gavemo dovesto meter le candeline eletriche. Gavemo fato l’albero e ela la butava la lametta (striscioline di carta argentata) su l’albero e la tirava zo un altro gropo. Con tre strise gavemo pasà la sera. Iera tropo pericoloso. El veceto dela casa difronte, che no’ podeva alzarse, gaveva un albereto con una candelina. L’albereto se ga ribaltà e ga comincià a brusar. El mato in panico. Mi go visto dela mia finestra, no iero più giovine, ma ancora mobile. Go batù el primato de corsa, me go fato dar dela moglie le ciave e son corso in primo pian insieme con un putel che stava in pianterei e el xe saltà zo del balcon. Pratico, anca se giovine, el ga butà una pignatela de aqua su l’albero e gavemo distudà tuto. Co’ su moglie xe rivada suso, in primo pian, noi pompieri gaveimo za salvà tuto. Dopo xe rivai i nipotini, i cani (colpi de coda), e cusì semo ‘ncora co’ le candeline letriche.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Luci sull'albero

Messaggio da babatriestina »

istesso xe un'altra luce
Immagine
ma bisogna staghe vizini co se impizza el albero e distudar co se va fora dela camera


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Luci sull'albero

Messaggio da sum culex »

Complimenti ai 'pompieri'.
El veceto dela casa de fronte gà avù la fortuna de gaverte ti per dirimpetaio e che te se gà ocupà de persona imediatamente inveze che ciamar i socorsi. :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
Trasferisite a Trieste e vien a star difronte a casa mia: no se sa mai......, anche se spero de no gaver alcun bisogno! :wink: :wink:
ciao
sum culex


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Luci sull'albero

Messaggio da Ciancele »

[quote="sum culex"].... Trasferisite a Trieste e vien a star difronte a casa mia: no se sa mai......

RIVO DE BALIN! ;--D ;--D
Te me trovi in via Casa de Risparmio. :arf2_140: Te sa parché, no.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Luci sull'albero

Messaggio da mandi_ »

Mi go un vago ricordo de aver messo candeline vere de cera sul mio albero di Natale da piccola. Mi piaceva il colore rosso accostato al verde dell'abete e devo aver ancora quele robe per tacar le candeline all'albero. Sempre abeti veri, profumatiti de resina, presi nel bosco dietro casa.
Adesso, da sposata, dopo aver addobbato per due decenni abeti veri, usiamo un albero sintetico 1) per no dover pu meter alberi in ascensor co la scia de aghi secchi al termine delle feste Natalizie 2) per no far abbattere abeti, assurdo per il poco tempo del Nadal.
L'albero lo inghirlandem co lucette. Però tempo fa ho frequentato un corso antincendio e ho visto dei video veramente paurosi de come si fa in fretta a provocar incendi co ste lucette.
Di sicuro spengo tutto di notte o quando esco.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Mio nono me contava che ...”