Lupi

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Messaggio da muiesan »

No so dove altro metela, ma me par importante.
Ieri go parlà con un caciator sloven, de la zona de san servolo, el me ga dito che in vale dela Rosandra sora de Bottazzo, xe tornadi i
LUPI.
Signori (se xe vero) xe tornadi i lupi sul carso.
Dei orsi savevo, dela lince anche, ma dei lupi no.
Per mi, questa xe veramente una bellissima notizia.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

no so se xe caciatori tra i utenti, se xe tornadi i lupi che i se guardi ben dal farse veder da lori.
qua de noi, sule montagne tra Piacenza e Genova, i xe tornai da un qualche ano, opur i xe pasai de sfugita, perchè con tuti i boconi e le trapole mese da braconier-caciatori no se pol neanche più andar a far un giro col cagneto al guinzaglio..
picolo OT:
mi andaria a cacia de caciatori, con colpi a sale, de lontano, tanto per dar un po più de adrenalina al sport..
scuseme.
saluti


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

lupi Piccolo

Messaggio da VetRitter »

xé un articolo sul Piccolo che conferma la presenza de uno o più branchi de lupi oltre Basovizza.

speremo ben per la loro salude..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

i ga anche fatto fora un per de piegore lassade al averto. Eeh, i ga cominciado i alevamenti al averto, con solo el recinto elettrificado ( pastore elettrico) te sa cossa che ghe fa ai lupi.

da Bora.la proposte de Diego Manna:
Bisogna adestrar i lupi a magnar i cinghiai, cusì risolvemo un problema. E i cinghiai i cocai. E i cocai i lupi, cusì seremo el cercio.
:-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Lupi a Servola nel 1833

Messaggio da Canada »

In una pubblicazione di Dusan Jakomin, è inserito la copia del avviso n. 9837 emesso da Antonio Barone Pascotini D'Ehrenfels, segretario dell'Imp. Reg. Magistrato Polit. econ. nel dicembre 1833 che legge "AVVISO: Si avvertono quanti dediti alla caccia che alcuni lupi sfuggiti alla cattura continuano ad assalire i somari della zona d'allevamento sotto Servola. Pertanto si stabilisce un premjo di fui. 10 per ognj lupo ucciso. La ricompensa si ritirerà, dietro esibizjone delle fiere, nella sede del Supano di Servola".
Sapete dirmi cosa è la moneta citata; perchè premjo, ognj ed esibizjone sono stati scritti con la "j" anzichè la "i"; e se "Supano" vuole dire sindaco (dallo sloveno Zupan).
Grazie


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Lupi a Servola nel 1833

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Canada ha scritto:perchè premjo, ognj ed esibizjone sono stati scritti con la "j" anzichè la "i";
Rispondo alla sola cosa cui so rispondere (anche se non c'entra con i lupi): è una grafia andata in disuso, ma, se ricordo bene, usata ancora da Pirandello, per scrivere la i dei dittonghi, dei gruppi di vocali, cioè, che si leggono come un suono solo.

Se provi a leggere la parola "calpestìo" (ho messo l'accento sulla i per sottolinearlo, ma non si scrive mai) senti che la i e la o sono staccate (viene detto iato) mentre nella parola "premio" la i e la o formano un gruppo unico (dittongo).

In passato qualcuno usava mettere la j al posto della i per evidenziare i dittonghi. Poi questa usanza è caduta in disuso. Si usava anche l'accento circonflesso nei plurali ("premî", ma anche questa grafia è scomparsa).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anch'io ho avuto l'impressione di j nei dittonghi, mi viene in mente un termine abbabstanza usato allora: frantojo.
In fondo la j nell'italiano attuale non si usa molto..
lo Zupan, a volte scritto anche Suppano è la traduzione di Zupan, ma non so se al tempo del libro fosse un sindaco ( che allora erano detti Podestà) o un più generico capo/rappresentante della comunità slovena.
Mi è passato per le mani un testo francese sulla storia del'Europa dell'Est in cui si dice, a proposito della nascita dello Stato serbo: En 1170 Stevan Nemenja, gran Joupan de Rascie depuis 1159... ora non ho dubbi che quello Joupan sia un'altra trascrizione fonetica ( francese) dello Zupan e quindi non fosse solo un titolo sloveno , ma più diffuso fra gli Slavi del sud e molto antico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Comunque, bentornati lupi. E speriamo che qualche genio della caccia non cominci a pensarci lui... Io sono tra quelli che armerebbero i fagiani!

Rawa Ruska


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

Rawa Ruska ha scritto:Comunque, bentornati lupi. E speriamo che qualche genio della caccia non cominci a pensarci lui... Io sono tra quelli che armerebbero i fagiani!

Rawa Ruska
grazie Rawa...


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Gran Joupan

Messaggio da Canada »

Babatriestina probabilmente ha ragione. Dal dizionario Larousse: Joupan o Zupan - nome maschile invariabile - Nei paesi slavi nel Medioevo, titolo corrispondente a quello di Conte nel Occidente.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono andato a rileggermi la tesi di laurea di mia sorella sull'Istria veneta a nord del Dragogna nel '600. I grossi centri avevano il podestà, le piccole ville avevano a capo uno zupano (forse eletto) che faceva da tramite tra gli abitanti della villa ed il podestà veneto; il zupano era coadiuvato, se era il caso, da uno o più pozuppi.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

da http://www.notiziarioitaliano.it/friuli ... colpa.html

TRIESTE - Un branco di lupi dei quali non si sa su chi ricadono le competenze. Il fatto, risalente a qualche settimana fa', si riferisce ad una strage in un ovile di Trieste che si sospetta sia stata opera di un branco di lupi venuti dalla zona slovena di Divaccia. [...] Secondo la Provincia di Trieste, per cinghiali, volpi e fauna selvatica “normale” la domanda di risarcimento va fatta alla Provincia, mentre per i lupi la richiesta di indennizzo andrebbe presentata alla Regione.


:roll: :roll: :roll:


Mal no far, paura no gaver.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

una domanda, come fa la Provincia a stabilire quale fauna è normale e quale no? non vorrei che fosse un inizio di battaglie per competenze territoriali, del tipo:

"i cinghiali che stanno a Opicina sono i miei, ma i lupi che vengono da Sezana sono i tuoi e i danni li paghi tu."

avremo i lupi con la prepusniza? (scusate non so se ho scritto bene)

saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ma i lupi pol passar, in base ai acordi de Schengen? :-D :-D :-D e i orsi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Dato che desso i confini xe liberi e che no i dovessi portar droga, penso de sì :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

speremo che no ghe salti in testa a qualcun che se i xe balcanici i pol eser extracomunitari, e speremo che no fazi tropi dani a bestie alevade, se se i limita a magnarse qualche cinghial o qualche daino i fa solo selezion natural, e magari no toca più veder gente coi fucili soto Catinara.

saluti


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

l'avrete già letto sul Piccolo di oggi, i gà trova bona l'osmiza tra Lipizza e Basovizza..


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

VetRitter ha scritto:speremo che no ghe salti in testa a qualcun che se i xe balcanici i pol eser extracomunitari, e speremo che no fazi tropi dani a bestie alevade, se se i limita a magnarse qualche cinghial o qualche daino i fa solo selezion natural, e magari no toca più veder gente coi fucili soto Catinara.

saluti
Quoto quanto dici, spece per i sciopi soto Catinara o su la strada de Caresana...

Rawa Ruska


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

ara, i mati te li trovi dapertuto, una volta iero soto un portico de una stala sule coline de Pc, se gà sentì un dopieto e subito i balini sul teto.
una vaca quasi la me copa, un'altra quasi la salta in testa al paron..
e fora iera a trenta metri un cazador ch'el biastemava perchè ghè iera scampà la lepre...
saluti, e salute ale bestie..


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

El ritorno dei lupi fa ben sperar e indica che el ripristino dela landa carsica e relativa pastorizia xe la strada giusta de percorer.

Me par però che el "risanamento" del Carso ga anche altri punti de vista, che mi no condivido gnanche un poco. Sul Picolo de ogi, infati, el professor Romeo disi che "sarebbe opportuno riprendere immediatamente in considerazione l'ipotesi di estendere Area da Padriciano a Banne, estensione che servirebbe anche a "risanare" il territorio di Banne, che ha perso le caratteristiche ambientali tipiche del Carso, essendo diventato da anni un'arida pietraia".

Visto che el se contradisi de solo, me par cho no ocori comentar. Comunque, ancora una volta, con stupide e infondate scuse, l'unica proposta pel Carso xe cemento.

Poveri lupi!


Torna a “La fauna”