Vedetta Liburnia

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Torre Liburnia

La Torre Liburnia è già stata illustrata bene qui.

Ieri ci sono passato davanti anch'io ed ho voluto documentare ancora qualcosa su di essa.

E' stata costruita nel periodo che va dal 1854 al 1856 dalla società della ferrovia Meridionale. Dal porticciolo di Aurisina da dove sgorgano, a livello del mare, le polle di acqua dolce, con una macchina a vapore, l'acqua veniva pompata fino a quassù e poi distribuita in caduta alle stazioni ferroviarie. I treni di allora, essendo la trazione dei treni a vapore, avevano grande bisogno d'acqua. L'acqua, poi, venne portata anche alla città.

Immagine

Rispetto a quanto è già stato messo nei post precedente, aggiungo una targa nel muro di un certo Innocente Stipanovich che non so chi sia (magari qualcuno ce lo sa raccontare)

Immagine

ed un dettaglio della porta di ingresso che evidenzia la particolarità di questa costruzione, in pietra, ma con gli archi sulla porta e sulle finestre superiori in mattoni che le danno una certa vivacità cromatica. La loro strombatura, che favorisce l'illuminazione dell'interno, evidenzia, poi, una progettazione accurata ed attenta.

Immagine

Come si intravvede dalla foto, la porta di ingresso era aperta (non lo so se perché era sabato, se lo sia ogni giorno, se ho avuto una fortuna con la C maiuscola :wink: :D ), fatto sta, che essendo la porta aperta, siamo entrati, ed è sostanzialmente per questo che faccio questo post ad integrazione del precedente di babatriestina.

L'ambiente era abbastanza pulito, per cui penso che non sia sempre aperta, ed una scala di ferro, comoda, consente di salire in cima.

Immagine

Salendo si possono osservare i resti della vecchia scala in pietra

Immagine

e la struttura edilizia della torre stessa

Immagine

Mi sono fatto l'idea (non lo so quanto fondata) che quei pezzi di rotaia (ho scritto che è stata fatta inizialmente per i treni e questi mi sembrano, da profano, proprio pezzi di rotaie riciclati)

Immagine

contribuissero a realizzare la struttura che reggeva il serbatoio per l'acqua che un tubo in ghisa portava fino a qua.

Immagine

La torre è una delle poche vedette, ormai, che si alzano sopra la vegetazione, per cui la vista dall'alto sul golfo e su tutto il Carso, per parafrasare le guide turistiche, "merita il viaggio". A titolo di esempio ecco, "visto dall'altra parte" rispetto alle solite foto, Miramare (la citazione è un omaggio dovuto a Junkers che ha progettato sia questa torre che il castello di Miramare).

Immagine

Ho fatto anche due foto panoramiche che sommate fanno 360 gradi: una è dal lato mare (facendoci clic sopra potete vederla scorrere automaticamente, altrimenti avete a disposizione la barra orizzontale).




ed una dal lato monte (su questa c'erano delle persone; una di queste ha un certo ruolo pubblico e per non avere problemi con la privacy le ho cancellate tutte ricostruendo approssimativamente l'ambiente, ma "el futiz" si nota abbastanza (facendoci clic sopra potete vederla scorrere automaticamente, altrimenti avete a disposizione la barra orizzontale).



Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Futiz o no, bele foto :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Rispetto a quanto è già stato messo nei post precedente, aggiungo una targa nel muro di un certo Innocente Stipanovich che non so chi sia (magari qualcuno ce lo sa raccontare)
Un amico che vuole mantenere l'anonimato (ma che io tradisco, si chiama Google :-D :wink: ) mi dice che Innocente & Stipanovich è un'impresa di costruzioni, forse quella che ha restaurato la vedetta negli anni 1987-88? Chissà!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Che belle foto! Ma io sono inesperta e il "futiz" non lo vedo...... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto:Che belle foto! Ma io sono inesperta e il "futiz" non lo vedo...... :lol:
Se guardi il muro, per esempio, vedi che le pietre si ripetono uguali, ed il passamano ha un bordino scuro che non ho voluto togliere, per non perdere troppo tempo.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Il bordino del corrimano proprio non lo vedo....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
selvadigo
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 25 dic 2009, 11:52

Vedetta Liburnia

Messaggio da selvadigo »

ieri matina vista la bela giornada son andado a far una caminada dalle parti de Aurisina.Rivado ala Vedetta Liburnia go visto con mio grande stupor che la iera verta(tutte le volte che son pasado per de la la iera sempre serada), alora son andado in zima e poso dir che per conto mio la se la vedetta più panoramica che gavemo in provincia de Trieste.
Allegati
el tubo dell'acqua
el tubo dell'acqua
el tubo taiado in zima e la vecia scala in piera
el tubo taiado in zima e la vecia scala in piera
la vedetta
la vedetta


selvadigo
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 25 dic 2009, 11:52

VEDETTA LIBURNIA

Messaggio da selvadigo »

altre foto
Allegati
la targa sora el porton
la targa sora el porton
panorama verso el carso
panorama verso el carso
la piattaforma in zima
la piattaforma in zima


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

MOD go unido le tue foto ( grazie per el contributo) e te segnalo che el topic Torri e vedette
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 88&start=5
ga za diverse foto anche della Vedetta Liburnia: o le tegnimo tute insieme o le separemo staccando e mettendo insieme le immagini della Liburnia, el topic propio comincia e finissi con ela.. /MOD


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
selvadigo
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 25 dic 2009, 11:52

Messaggio da selvadigo »

La ringrazio per gaverle unide,mi no iero bon de meterle tute insieme perchè
no se che capiso sai de computer,le foto le go messe a disposizion del forum e per quel che riguarda dove meterle fazè voi come credè meio.


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Ma savè come mai deso la xe verta?
Me ricordo che fin al 2004 la iera sempre verta, dopo i la ga serada, ma no go mai savudo perchè.
Son pasado de là un dei primi giorni che iera andado soto zero sto mese, e la go trovada verta, e alora son andado fin in zima. :-D
Però no go visto migliorie per eser stada serada cusì tanto tempo, anzi.
No volesi che la sia verta perchè qualchedun ga forza la seradura. Me dispiasesi se xe cusì, perchè volerìa dir che pena che i se acorzi, i la sera de novo. :?


Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da Franco »

selvadigo ha scritto:alora son andado in zima e poso dir che per conto mio la se la vedetta più panoramica che gavemo in provincia de Trieste.
Confermo: el panorama dela Liburnia xè unico.

Per esempio: gavevo deciso de andar a pasar la mezanote de l'ultimo de l'ano sula Liburnia, a vardar i foghi... bon, devo dirve che un caligo del genere no lo gavevo mai visto! :-D
Belisimo! Unico!
Quasi no se vedevimo da una parte a l'altra dela teraza...
I alberi soto iera solo un'ombra...
I foghi se li sentiva, ma in quanto a vederli... :'-(

Scherzi a parte: ve segnalo el post che ghe gavevo dedicà ala Liburnia sul mio blog: http://carsosegreto.blogspot.com/2009/1 ... urnia.html

E ve consiglio (magari co xè meno caligo) de andarghe a far un giro, fin che la xè verta...

Ve segnalo anche un picolo anedoto storico:
Il progetto di tutto l'acquedotto (ed anche dell'attuale vedetta Liburnia) fu firmato dall'ingegnere viennese Carl Junker (1827-1882) - lo stesso del Castello di Miramare. Bei tempi, nei quali una struttura "tecnica" non doveva esser solo efficiente ma, se possibile, anche architettonicamente aggraziata... e nei quali un architetto di grido non trovava degradante utilizzare il suo talento anche per opere minori.

All'epoca della sua edificazione, fu motivo di una querelle con gli abitanti di Santa Croce; infatti la torre, e le relative tubature, si trovano su terreni di proprietà della Comunella di Santa Croce.
Il 9.9.1861 i delegati Antonio Cossutta e Giuseppe Bogatez presentarono un’istanza al Consiglio Municipale di Trieste per il ripristino del pieno diritto di proprietà degli abitanti di Santa Croce sul fondo n. tav. 3348 e n. cat. 454, occupato dalla Società Acquedotto Aurisina con le opere di canalizzazione ed il serbatoio. Ricordano come detti abitanti non furono preventivamente consultati ed alle loro proteste fu risposto, dal Presidente cav. Scrinzi e dall’ing. Junker, che per il bisogno della villa si sarebbe aperta una spina d’acqua perenne. Invece la popolazione, di oltre milleduecento anime, ha solo una cisterna. La cui acqua non basta nemmeno per quattro mesi all’anno, per cui bisogna recarsi “collo spendio di trequarti d’ora fra andata e ritorno ad una sorgente presso il mare e ciò per aspra strada o addirittura mandare i carri a San Giovanni di Duino”. All’istanza è allegata una “mappa censuaria della Comune di S.ta Croce nel Litorale, Territorio di Trieste”.
Appena nel marzo 1862 il Comune di Trieste informa della questione la Direzione dell’Acquedotto Aurisina, ricordando che “ripetute volte gli abitanti del villaggio hanno chiesto che fosse accordato uno sbocco d’acqua, ad essi stato promesso in compenso del fondo comunale occupato per l’acquedotto” ed invitandola perciò “a voler dichiararsi, in qual modo ritiene di venir incontro alla domanda dei medesimi”. La discussione si trascina negli anni seguenti, con un tentativo di coinvolgere anche la Società della Ferrovia Meridionale (Südbahn – Gesellscahaft), che però declina ogni responsabilità nel merito, in quanto la Direzione dell’Acquedotto Aurisina, all’epoca in cui aveva ceduto gli impianti (1858), si era assunta l’obbligo di definire tutte le pendenze relative all’occupazione dei fondi.
Gli abitanti di Santa Croce dovettero quindi attendere ancora a lungo, prima di ottenere finalmente l'acqua...


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Franco
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 4 nov 2008, 12:21

Messaggio da Franco »

1382-1918 ha scritto:Ma savè come mai deso la xe verta?
Me ricordo che fin al 2004 la iera sempre verta, dopo i la ga serada, ma no go mai savudo perchè.
Se te guardi ben in che condizioni che xè i scalini, te capissi perchè la iera serada... :wink:
I gaveria bisogno ben più che de una man de pitura!

Imagino che ultimamente la gabi verta "i soliti ignoti", e visto che non xè che ghe sia un afolamento de custodi, cussì la xè rimasta e cussì la resterà ancora per un poco de tempo... fin che qualchedun no passa per sbaglio, o fin che qualchedun altro no se fa mal.

Ah, se ghe andè... ocio ai scalini! :wink:


[url]http://carsosegreto.blogspot.com/[/url]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da babatriestina »

trovè foto della Liburnia anche
Ogi dopo tanto tempo la go trovada averta, no rimetto foto precise dei altri, quindi no le scale, ma el panorama de oggi:
panoramiche verso i monti le Giulie
Immagine

il monte Nero Krn
Immagine

verso il mare oggi c'era un po' di foschia e le Carniche non si vedevano bene
verso Miramare e la città
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da babatriestina »

Un'indicazione sula porta ricorda pericolo, insomma ci si va a proprio rischio e pericolo, difatti molti dei gradini sono corrosi come questo
Immagine
son passati 30 anni dal ripristino..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Arley
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 13 mar 2015, 21:48

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da Arley »

E' veramente un peccato che nessuno si prenda la briga di rimetterla in sicurezza, in fin dei conti, non servirebbe molto, ma sappiamo come vanno a finire queste cose. adesso che ho visto questa discussione, mi avete fatto venir la voglia di farci un giro. L'ultima volta, che ci son stato, più di un anno fa, avevo beccato una giornata limpidissima e la vista, era veramente mozzafiato.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da babatriestina »

anche perchè di solito la si abbina al sentiero della Salvia che è riparato dalla bora. e nelle giornate di bora si gusta il panorama


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da babatriestina »

un paio di giorni fa il Piccolo ha rilanciato il problema della vedetta, con toni apocalittici " agonia"
Immagine
calcando un po' la mano con una "rete di recinzione" che nessuno d i noi ha mai visto nelle visite e un "cancello inesorabilmente chiuso" tant'è vero che sia il fotografo del Piccolo sia i gitanti ci salgono abitualmente, trovando il portoncino aperto :lol: :roll: .
Mi dicono che ogni tanto qualcuno chiude il portoncino con un lucchetto, ma qualcun altro dopo poco lo sega riaprendolo. Certo che la ruggine sta facendo il suo lavoro, come abbiamo già ben documentato anche noi nelle foto qua sopra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vedetta Liburnia

Messaggio da babatriestina »

dalla mostra del 2017, sulla Ferrovia Meridionale, lo schema del trasporto dell'acqua attraverso la torre Liburnia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”