Pericoli sul WEB

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da quel che trovo in giro la roba funziona cusì:
  1. Su un computer con un sistema operativo windows non aggiornado riva una mail con un alegato e se lo verzi
  2. el programma se installa sul computer
  3. dal computer infetado el comincia a zercar altri computer in rete e el cripta tuti i dischi che el pol leger
  4. de quel che poso capir, ma lo dago col beneficio de inventario, se gavè un vecio pc infetado e ve colleghe con un novo, se i dischi de sto novo xe leggibili e scrivibili da quel che xe infetado el li pol rovinar anche lori
  5. quindi, se quel che go trovado in giro xe vero, no xe escluso che el poderia farve fora anche i vostri dischi sul cloud o quei del tablet con Android, se i dischi del tablet xe legibili dal computer infetado.
  6. El dramma xe che xe in giro un saco de veci coputer tacadi a machine che xe controlade de lori (machine a ragi X, machine de controlo numerico) e che no se pol sostituir o aggiornar senza cambiar tuta la machina (e che no se doveria doprar per verzer la posta).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

insoma per prima roba agiornar windows che po de solito el se agiorna de solo, po no verzer mail sospete con alegati, che po almeno a mi spesso e volentieri me le intercetta e bloca el antivirus, e xe un gratuito... e anche ocio a mail de amici con alegati sospetti.. sa quanti de lori che gaveva virus!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Suggerirei a tutti di leggere questo articolo

https://it.businessinsider.com/linterne ... -digitali/

E' interessante come venga sottolineato il cambio del concetto di proprietà.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Piereto »

Molto interessante. E' una cosa vecchia : il potere che una persona ,un ente , una casta esercita sugli altri esseri umani deriva dal fatto di possedere la conoscenza che ai comuni mortali è negata. Più le persone sono ignoranti più sono manipolabili e asservibili. Quanti di noi sanno come funziona una apparecchiatura? Fin che si trattava di sisstemi meccanici ci si poteva mettere le mani. Forse anche oggi potremmo intervenire nelle riparazioni o nelle modifiche di una apparecchiatura avendo però a disposizioni la conoscenza e le apparecchiature per farlo. Per cui gli hacker sono una calamità solo quando sono al servizio di una casta, di una società, di una azienda, che vuole lucrare e rubare , ma contemporaneamente sono anche utili quando sono animati dal desiderio di conoscenza e dalla volontà di non farsi assoggettare e omologare.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le reti wifi, in teoria tutte, ma soprattutto quelle pubbliche sono a rischio.

https://www.certnazionale.it/news/2017/ ... i-fi-wpa2/

E' stata trovata una falla proprio nel protocollo della sicurezza e tale falla riguarda tutti i sistemi. In attesa che vengano aggiornati si consiglia di usare o reti cablate o i collegamenti attraverso la rete cellulare.

Per i sistemi android invece è stato scoperto un nuovo malware che cripta i dati e chiede riscatti. https://www.certnazionale.it/news/2017/ ... spositivo/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questa interessante serie di lezioni sul corretto comportamento sul web e sulla sicurezza

http://scuola.repubblica.it/blog/rep_digital/

E' fatto in collaborazione tra repubblica e google.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Qualche mese fa cercavo sul web informazioni per una macchina fotografica. Poi vado sul sito di un giornale e ... mi trovo la pubblicità per le macchine fotografiche che avevo guardato in giro.

Morale: i miei interessi mostrati sul sito di vendite on line erano stati passati (o forse si deve leggere venduti?) attraverso un opportuno uso dei cookies al sito di informazioni. Questo succede sempre: ci sono dei cookies che consentono la nostra profilatura dei vari utenti: sanno, cioè, che giornali preferisco leggere sul web, quali sono i miei interessi, cosa mi piacerebbe comperare, ecc. Hanno, cioè, di me un profilo molto dettagliato.

Per questo, ogni tanto, io do una cancellata a tutti i cookies; così azzero la memoria di chi sono.

Il browser Firefox ha predisposto un add on interessante: https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... ontainers/

Questa funzionalità vi consente di aprire diverse schede indioendenti ed evidenziate da una barra di colore diverso (la possibiità di avere più schede ce l'hanno tutti, ma i cookies sono in un'unica pentola; questo add-on, invece, li mette in pentole diverse). Così potete separare i vostri profili; il sito di shopping on line non saprà che giornali leggete ed i giornali non sapranno cosa vorreste comperare.

P.S. Tanto per chiarire, atrieste.eu non fa profilatura degli utenti ed i cookies servono solo per la navigazione interna al forum. Diverso è se venite sul sito attraverso una ricerca su google o un altro motore qualsiasi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

beh, questo è più una leggera seccatura che un pericolo: e per di più ha un sistema un tantino stupido nelle offerte: perché io lo scorso anno dopo 22 anni di onorato servizio ho dovuto rottamare la mia vecchia macchina a prenderne una nuova: da allora mi arrivano anche su un indirizzi email che uso per contatti esterni offerte di automobili: come se il fatto ch ne avessi comprata una volessi dire che ne compro abitualmente...
il motivo per cui azzero raramente i cookies è perché mi salvano pure le password dei vari siti...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

I cookies sono cookies e le password sono password. Se cancelli i cookies ti verrà chiesto di nuovo il login e la password ti verrà suggerita mascherata da una serie di puntini.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 30 apr 2018, 13:14 I cookies sono cookies e le password sono password. Se cancelli i cookies ti verrà chiesto di nuovo il login e la password ti verrà suggerita mascherata da una serie di puntini.
non sono certa che ciò sia sempre avvenuto, forse dipende dal browser


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se tu fai il login del forum, per esempio, il nome utente e la password che vengono suggeriti si trovano da una parte. Il click che fai su "ricordami" per evitare di dover fare il login ogni volta viene memorizzato, invece, in un cookie.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 30 apr 2018, 15:28 Il click che fai su "ricordami" per evitare di dover fare il login ogni volta viene memorizzato, invece, in un cookie.
esatto a volte ho usato il solo "ricordami " per certe pagine e azzerando i cookies era sparito. Con certi browser ti viene e chiesto " vuoi vhe X conservi questa password"? il punto è che a volte mi son trovata col medesimo nome su siti diversi e ovviamente con password diverse questo crea complicazioni che il ricordami mi sembra eviti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Sì, veniamo segnalati dai nostri passaggi "economici", e anche culturali, il che a volte è gradito! Non siamo i soliti ignoti, ma naviganti osservati benignamente o subdolamente dalle elucubrazioni telematiche, impostate da chi si preoccupa dei nostri desideri e passioni!
Li lascio fare...finché non mi rubano ...la mente e l'anima!!!!

A proposito di tutte queste macchinazioni tecnologiche, io mi sto incavolando per il fatto che entro da voi solo da questo vecchio portatile di 13 anni fa, dove uso Mozilla, e non mi ha annullata la possibilità di essere "accolta" dal vostro forum, mentre da Tablet, nuovo, e Cell, nuovo, ho già consumato le possibilità di log-in e mi causa un rigetto mentale dal voler impegnarmi per ricercare il metodo giusto per raggiungervi...come del resto vi avevo anche accennato che mi è impossibile inserire foto da quella che è solo la mia macchina digitale, il cellulare!

Insomma, sono proprio esiliata, per la mia ignoranza informatica, essendomi adagiata sul minimo da fare per interagire con forum o anche col mio blog...mi sento molto handicappata! Deterioramento cognitivo!!!!

Buona giornata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto: ven 4 mag 2018, 9:27 Sì, veniamo segnalati dai nostri passaggi "economici", e anche culturali, il che a volte è gradito! Non siamo i soliti ignoti, ma naviganti osservati benignamente o subdolamente dalle elucubrazioni telematiche, impostate da chi si preoccupa dei nostri desideri e passioni!
Li lascio fare...finché non mi rubano ...la mente e l'anima!!!!

A proposito di tutte queste macchinazioni tecnologiche, io mi sto incavolando per il fatto che entro da voi solo da questo vecchio portatile di 13 anni fa, dove uso Mozilla, e non mi ha annullata la possibilità di essere "accolta" dal vostro forum, mentre da Tablet, nuovo, e Cell, nuovo, ho già consumato le possibilità di log-in e mi causa un rigetto mentale dal voler impegnarmi per ricercare il metodo giusto per raggiungervi...come del resto vi avevo anche accennato che mi è impossibile inserire foto da quella che è solo la mia macchina digitale, il cellulare!

Insomma, sono proprio esiliata, per la mia ignoranza informatica, essendomi adagiata sul minimo da fare per interagire con forum o anche col mio blog...mi sento molto handicappata! Deterioramento cognitivo!!!!

Buona giornata!
La cosa strana è che tu abbia potuto accedere da un pc e non da altri anche se credo di capire perché. Comunque il tuo account era bloccato a seguito di 5 tentativi andati a male. Adesso lo ho sbloccato. Su mozilla puoi cercare la tua password che poi devi ricopiare sul tablet o sul telefono. Se con la password corretta, non riesci ad accedere, potrebbe voler dire che l'hai cambiata; in questo caso possiamo darti una nuova password, ma questa operazione è meglio farla per email o, se preferisci, sulla chat di facebook.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!
Non ho cambiato password per il forum, e forse sarebbe anche il caso!
Appena ho un attimo di tranquillità, a dire il vero di buona volontà, mi impegno a loggarmi e a sistemare dal fisso, e da Chrome...l'inserimento automatico quasi due anni fa del sistema Windows 10 mi ha "sconvolto" e avevo abbandonato la farraginosa interazione col fisso, per la mia idiosincrasia a questa intrusione, avvenuta poi per la situazione personale di questi ultimi anni!
Spero di fare pace con il PC e di potermici applicare con costanza e miglior cognizione!
Grazie del supporto...ora cucinare a tutta birra, per offrire un pasto discreto a figlio e nipoti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

Io su Chrome riesco ad accedere alle " password salvate" e me le copio su carta, non si sa mai.. windows 10 o meno


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

oggi panico sul web per hacker su facebook. Hanno probabilmente staccato i collegamenti e tutti hanno dovuto ricollegarsi. Suggeriscono di cambiare la password, cosa che ho appena fatto, e dire che l'avevo cambiata d a poco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non è che facebook sia più insicuro, chessò, del nostro forum, anzi probabilmente è vero il contrario.

Il problema è una questione di visibilità: se uno ruba i pochi dati conservati nel nostro forum, ruba un migliaio di caselle di posta (non tutte attive); si spera che il gioco non valga la candela.

Se uno ruba i dati di facebook ruba miliardi di password e forse anche qualche informazione in più e la visibilità del gesto (nell'animo di molti di noi c'è una componente narcisistica) è molto più grande.

Speriamo che ci considerino sempre troppo piccoli per venire a far danni da noi!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se andate sul sito https://haveibeenpwned.com/ e scrivete il vostro indirizzo email vi risponde se il vostro indirizzo di posta esiste in un database di mail violate di cui è stata rubata anche la password .

Non è sempre affidabile. Chi ha potuto consultare il database ha rilevato che su certi indirizzi c'erano password inventate, ma comunque meglio che niente. Speriamo che non sia un metodo per raccogliere indirizzi di posta cui, poi, inviare posta indesiderata, ma pare di no.

Se vi risponde "Good news — no pwnage found" non ha la votra mailbox nel database. Se invece vi scrive "Oh no — pwned!" la vostra casella di posta è nel database.

Che fare in questo caso? Cambiare la password , ma se l'avete già cambiata pochi giorni fa non occorre cambiarla di nuovo perché non si tratta di elenchi aggiornatissimi.

Cambiare la password ogni tanto è una buona norma. Come scegliere una password buona? Per esempio Gdf.Ttgalhr è una buona password e posso ricordarla (sono le iniziali delle parole di "Grazie dei fior. Tra tutti gli altri li ho riconosciuti"). Per renderla ancora più sicura aggiungeteci un numero da qualche parte. ATTENZIONE: questa password che ho scritto ormai è bruciata, non usatela mai.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

adesso provo


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El salotin”