Pericoli sul WEB

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: .....ad un certo punto, vi si chiede il codice di sicurezza riportato sul retro della carta, non dateglielo e, se volete, avvertite il 113.
Personalmente mai rivelerei a nessuno i dati della mia carta di credito, ce l' ho ben chiaro. Tanto meno al presunto gestore, il quale è lampante che sa tutto meglio di me. Ovviamente e criteriosamente si dovrà stare sempre in guardia in quanto alla probabile malintenzione di chiunque, non soltanto in occasioni di notizie allarmanti. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

Io non ho carta di credito, quindi niente pagamenti via web....per quanto riguarda il telefono, sono molto fantasiosa nelle risposte, per cui chiudono subito. :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho letto stamattina una notizia che penso sia interessante, anche per capire meglio il mondo che ci sta attorno.

Sono stati diffusi su internet dei documenti su operazioni militari, apparentemente provenienti da numerosi governi stranieri. Sembra siano stati sottratti, per essere pubblicati, ad un sito cinese che li aveva rubati ai legittimi proprietari (naturalmente tutti smentiscono, e forse hanno anche ragione).

Ma la cosa diventa ancora più contorta quando si legge che in alcuni documenti erano presenti dei virus che avrebbero dovuto infettare i computer di chi li apriva: insomma spie che spia spie che spia spie...

E naturalmente qualche consiglio: antivirus aggiornati, aprire solo la posta che si ritiene sicura (potrebbero esserci virus anche nei file powerpoint), tenere a freno la curiosità e "no 'ndar in zerca de disgrazie".


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie delle informazioni... i consigli non sono mai abbastanza! :clapping_213:

Io non scarico neppure nella mia casella, guardo sul server e se noto che sono di quel tipo lì...butto senza riserve, conoscenti o non! :evil:

La catena delle spie, che si spiano all'infinito...sono affascinanti solo nei romanzi, ricordate Follet e il suo primo, penso, la Cruna dell'Ago...be', me ne ero innamorata! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questo articolo del Corriere sulla sicurezza informatica

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 6760.shtml


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questa serie di articoli sulla sicurezza informatica ed in particolare il filmato sulle 5 regole per non essere spiati

http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... ef=HRER2-1


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...spero in un week end meno caotico della settimana, per mettermi all'impari con le cose...vedrò come è possibile essere "trasparenti" alle insidie degli spioni!
Importante non avere cose che possano essere spiate!!! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da mandi_ »

Credo che il pericolo non sia solo nel non avere cose da spiare (password bancarie proprie su pc o altro) ma anche nelle mail inviate ad altri o ricevute. Magari si mettono in pericolo gli altri. Comunque gli spam commerciali sono insopportabili.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

Grazie dei consigli, io non uso Explorer perchè è piena di pubblicità. Uso Google Chrome. Questi giorni è uscito di Google la funzione DRIVE che è una "nuvola" dove si mettono tutti i file assieme e si possono anche condividere, devo ancora provarne l'utilità.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho cambiato il router, quella scatola che una volta si chiamava modem e che, mettendosi in mezzo tra noi ed il telefono, consente al nostro computer di collegarsi al mondo attraverso il telefono.

Curiosando nella configurazione ho trovato che il firewall, che intercetta tutti i tentativi impropri di entrare nel mio computer, poteva mandarmi una mail ad ogni tentativo.

Ne sta intercettando una trentina all'ora. Penso che disattiverò l'invio delle mail. Se intercetta i tentativi, vuol dire che li ha bloccati e sono al sicuro; se non li intercetta, vuol dire che sono riusciti ad entrare nel mio computer, ma il router non mi manderà una mail. Quindi...

Però, uno ogni due minuti mi sembra un gran bel numero...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

quindi...può darsi che lui ricambi...e non intercetta più, per dispetto!

Il vecchio router era da buttare, o hai optato per un router più sofisticato?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi dava qualche problema. Stava una vita a collegarsi e perdeva facilmente la linea.

Questo è sicuramente più veloce ed al momento non ha perso mai la linea.

Scova nova scova ben... speriamo


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Finora mi va bene, è veloce, almeno mi sembra, non ho termini di paragone, apro e comincia a fare il suo lavoro e io sono tranquilla, non vado in panico...poi se capita...sto facendo gli scongiuri sotto il tavolo!!! :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

uno dei miei primi firewall non mandava mail ma metteva un breve messaggio sullo schermo ad ogni tentativo di intrusione, era un continuo segnalare! ho disattivato l'opzione, credo che potrei riattivarla e non credo sia cambiata assai la situazione. Non è detto comunque penso che siano tutte intrusioni maligne e dannose anche se spioni nel proprio pc nessuno ne desidera.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Ciancele »

Scrivo al riguardo ed espongo il mio problema. Io avevo un router che funzionava. Non ricevevo quasi spam, in rarissssimi casi. Dopo il mio trasloco volevo impiegare il mio router ma non l’ho trovato. Ho dovuto comperare uno nuovo e l’ho fatto installare da un tecnico del provider che mi ha installato anche il Norton antivirus. Da allora ho ricevuto all’inizio quasi ogni giorno uno spam. Quest’anno, ma abbiamo appena il 5 del mese, mi hanno lasciato un po’ in pace. La mia domanda: Posso installare facilmente il mio vecchio router, trovato nel frattempo in una scatola, sempre l’ultima in fondo, nella speranza che mi eviti la fatica di cancellare l’invio prima di aprirlo? Non ho paura di spioni perché non ho segreti. Quello che non vorrei perdere è un file di circa trecento pagine, il mio vocabolario personale, in particolare una trentina di pagine per i vocaboli del bilancio in tedesco-italiano. PS: Se interessa a qualcuno, no problem.
Grato per un suggerimento auguro a tutti una buona giornata.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Ohh! Ciancele!
Parli del Bilancio dello Stato? Chissà che non potrebbe servire a qualcuno anche da queste parti...i bracci della bilancia qui sono piuttosto bizzarri...e scalcagnati!!!

Buon Anno, e soprattutto con il router in ordine!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Ciancele »

No, bilancio di aziende, di grosse aziende. Buon anno anche a te e buon fine settimana. Noi senza nipotini, perchè lunedì ricomincia la scuola.


Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Liuz »

Ciancele ha scritto: Quello che non vorrei perdere è un file di circa trecento pagine, il mio vocabolario personale, in particolare una trentina di pagine per i vocaboli del bilancio in tedesco-italiano.
Perchè installare/collegare un router dovrebbe far sparire un file?
Se il file è archiviato/salvato nel computer lì rimane. Per scrupolo(e tranquillità) fai un backup(pen drive)


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto:Scrivo al riguardo ed espongo il mio problema. Io avevo un router che funzionava. Non ricevevo quasi spam, in rarissssimi casi. Dopo il mio trasloco volevo impiegare il mio router ma non l’ho trovato. Ho dovuto comperare uno nuovo e l’ho fatto installare da un tecnico del provider che mi ha installato anche il Norton antivirus. Da allora ho ricevuto all’inizio quasi ogni giorno uno spam. Quest’anno, ma abbiamo appena il 5 del mese, mi hanno lasciato un po’ in pace. La mia domanda: Posso installare facilmente il mio vecchio router, trovato nel frattempo in una scatola, sempre l’ultima in fondo, nella speranza che mi eviti la fatica di cancellare l’invio prima di aprirlo? Non ho paura di spioni perché non ho segreti. Quello che non vorrei perdere è un file di circa trecento pagine, il mio vocabolario personale, in particolare una trentina di pagine per i vocaboli del bilancio in tedesco-italiano. PS: Se interessa a qualcuno, no problem.
Grato per un suggerimento auguro a tutti una buona giornata.
Secondo me lo spam (posta indesiderata) non dovrebbe dipendere dal router. Potrebbe dipendere dal fatto che prima avevi un antivirus diverso che ti intercettava meglio lo spam e te lo cestinava subito, oppure dal fatto che, per qualche motivo, qualcuno che aveva il tuo indirizzo di posta elettronica, è stato derubato degli indirizzi che aveva in memoria.
Liuz ha scritto:
Ciancele ha scritto: Perchè installare/collegare un router dovrebbe far sparire un file?
Se il file è archiviato/salvato nel computer lì rimane. Per scrupolo(e tranquillità) fai un backup(pen drive)
Fare un backup: parole sante (ricordo la telefonata disperata di un ragazzo, figlio di un mio amico, che doveva laurearsi e non riusciva a leggere più la sua tesi per la stampa finale...). Di tutto quello che può avere una certa importanza si dovrebbe tenere sempre una copia altrove. Penso che tutti noi conosciamo la versione scherzosa della legge di Murphy: "Se una cosa non deve capitare, capiterà di sicuro nel momento in cui farà più danno"). C'è però ha una versione tragicamente vera: se c'è una piccolissima probabilità che si verifichi un evento basta aspettare abbastanza a lungo e si verificherà. Se c'è una piccolissima probabilità che un disco si rompa, basta aspettare abbastanza e si romperà distruggendo tutto quello che su di esso è memorizzato.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

Quando ho acquistato il pc mi hanno dato anche tre dischetti con dentro tutto il pc con impostazioni di base e certi programmi free che vanno per la maggiore, bontà del negoziante. Ho fatto qualche back-up delle foto e in febbraio del 2011 tutti i file su un WD My passportEssential da ben 250 GB, oggi ho cercato di metterci altra roba, ma non è facile. Poi c'è il ripristino (non so se occorra ripristinare), poi se tento di vedere i file che poi sono zippati, non mi si aprono. Mi dicono di scaricare un programma ad hoc che poi Norton mi segnala pericoloso. Così non so ancora di che cosa abbia fatto il back-up. Per le foto ho pensato che la cosa più semplice sia salvare la memoria della fotocamera (scheda SD) e metterne una nuova. Sempre problemini e problemoni.Ciao.


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “El salotin”