Pericoli sul WEB

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Ieri l'altro ho condiviso in FB questo avvertimento, un signore che conosco, pioniere nei Computer alla Olivetti anni Sessanta, nel cui antico cortile giace il "VOLTO" di Paolo delle Monache, scultura che mi affascina ogni volta che vi passo vicino

"ATTENZIONE !!!
C'e' un virus che cripta in modo irreversibile tutti i files dell'harddisk e delle periferiche collegate.
Si presenta nella posta come una fattura Telecom o come una mail inviata da un vostro conoscente.
Appare un allegato con l'icona PDF, ma in realta' e' un exe."
NON CLICCATELA !!

Diffondete il piu' possibile !!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

mi arriva quasi ogni giorno una così e il mio antivirus la intercetta subito cancellandone gli allegati prima ancora che la veda


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Piereto »

Ve domando,perchè m sto ano no rivo co la snc (tessera sanitaria) a entrar nel sito dell'agenzia delle entrate, e scarigar i moduli precompilati , se qualchidun de voi se rivado a entrar in fisconline o se se xe ricorsi alla firma certificada per aceder , e se si con qual dei tre abilitadi poste, tim, o infocert ?. Ogni volta che rivo co la tesera al dunque col pin vecio o anche a richieder un pin novo el me disi che el server no xe abilitado. Utilizo google ,ma anche andando con internet expplorer le robe no cambia.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi son entrà proprio con la cns, la tessera sanitaria, sia per mi che per mia moglie.

No so se la roba ga importanza, ma mi son entrà pasando per el sito dela region https://servizi.regione.fvg.it/portale/

Te lo digo perché me par che qualche anno fa no rivavo a entrar direttamente e solo pasando per la pagina dela region.

Quanto a spid, me par che se te dopri la carta dei servizi per identificarte te va facile, ma se no te dopri la carta dei servizi te va incontro a grane. Un mio amico, ala fin, ga rinuncià (questo iera un mese fa, forsi deso i ga cambià qualcosa e comunque spid i te lo da gratis per qualche anno e dopo ... te lo paghi.

Ma te son sicuro che no te sia scaduda la tesera (le ga scrito sora la data de scadenza)?

Un'altra ipotesi poderia eser che no te ga agiornà el software.

Ah, un'altra roba me toca a mi: devo tacar el letor e dopo mandar in esecuzion el browser. Se lancio el browser e dopo taco el letor, no me lo vedi.

Comunque deso spediso sto post, po' vado fora e rientro e vedo se rivo a entrar sul sito de l'agenzia dele entrate.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per eser entra, son entrado, doprando la tesera sanitaria e pasando per la region. A un certo punto me ga dà un error, ma dopo me son acorto che iero colegà comunque.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto:Ve domando,perchè m sto ano no rivo co la snc (tessera sanitaria) a entrar nel sito dell'agenzia delle entrate, e scarigar i moduli precompilati , se qualchidun de voi se rivado a entrar in fisconline o se se xe ricorsi alla firma certificada per aceder , e se si con qual dei tre abilitadi poste, tim, o infocert ?. Ogni volta che rivo co la tesera al dunque col pin vecio o anche a richieder un pin novo el me disi che el server no xe abilitado. Utilizo google ,ma anche andando con internet expplorer le robe no cambia.
Guarda che la richiesta de pin el te la fa solo se te accedi direttamente e te se ga registrà. Se te accedi co la tessera attraverso la region, el te domanda el pin iniziale dela tessera e basta.

No gavevo intenzion de farmelo, ma te me ga provocà e go fato anche el spid. Go doprà per identificarme sempre la carta dei servizi. Lo go fato con le poste e me xe andà liso via (ocio a dirghe de no che no te vol publlicità sui telefoni e sule mailbox, nell'ultima pagina che i te mostra).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono state rubate, già nel 2014, un gran numero di password di yahoo.

http://www.repubblica.it/tecnologia/sic ... ref=HREA-1

Chi usa la mailbox appoggiata a yahoo, ma, a quanto leggo, anche chi usa flickr o tumbir, farebbe bene a cambiare la password e le domande e risposte di sblocco della password.

Personalmente, poi, io ho sempre diffidato dal dare al gestore oltre alla password anche il mio numero di cellulare e non lo ho mai fornito: se rubano al gestore la password, pazienza, ma se rubano anche il numero del mio cellulare ...

Invece può essere utile inserire sul vostro computer un gestore di password, che le memorizza tutte. Avrete da ricordare una password sola, le altre le ricorderà lui.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

grazie, non mi fidavo di memorizzare le password. Ma è molto comodo,devo farlo. Sennò ogni volta devo cambiare password perchè non le ricordo...oli.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Lo smartphone, un telefono cellulare che diventa un computer e consente di navigare sul web è ormai uno strumento molto diffuso. Anche per pagare.

Molte banche, se diamo un ordine di pagamento, ci mandano sul cellulare una password usa e getta che dobbiamo ricopiare per confermare l'ordine.

Se stiamo usando lo stesso smartphone per navigare ed anche per ricevere la password usa e getta, siamo a rischio furto. Il sistema fisico sul quale si riceve questa password deve essere diverso da quello usato per navigare.

http://www.repubblica.it/tecnologia/soc ... ref=HRLV-9


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

grazie per i consigli! buongiorno a tutti. Buona domenica di gelo! brr...


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!!

Io uso l'homebanking solo per guardarmi l'estratto conto, e da anni usavo la mia password fissa per tre mesi, ed ora tutto un metodo più complesso che mi sarebbe parso più sicuro!

Pazienza, questo comodissimo mezzo (media) diventa sempre più "mostro"


Buona domenica!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

in effetti un paio di ordini ( ricarica online del telefonino o acquisti Amazon) li faccio al computer fisso e a volte mi inviano la password aggiuntiva sul telefonino. Distinti, quindi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

PER GLI UTENTI DI ANDROID
E' stata rilevata l'esistenza di una app su Google Play Store che vi intercetta i dati per accedere alle banche. Per saperne di più rimando a questa pagina "governativa"

https://www.cert-pa.it/web/guest/news?id=8210

Ci sono molte banche italiane interessate. Nella pagina il link all''elenco di tutte le banche interessate non funziona. Se siete curiosi o preoccupati, l'elenco lo trovate qua: https://securify.nl/blog/SFY20170401/ba ... _apps.html

La app era mascherata sotto il nome "Funny videos 2017" e poi "happy time videos".

Personalmente eviterei di accedere alla mia banca attraverso dispositivi mobili e, soprattutto, eviterei di andare a scaricare film e foto curiose da internet (la app maligna offriva questo servizio di copertura).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

grazie! buona giornata! ;)


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

Grazie!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie dell'avviso sul malware, e del consiglio sul comportamento nelle "attrazioni" del web, che ci abbagliano e fanno scaricare spesso materiale maligno!

Una piccola riflessione me la sto facendo: non usare i dispositivi mobili...avendo l'iscrizione all'homebanking, da qualche tempo lper accedere non serve più la PW che si è scelta autonomamente, ma ogni volta ci viene dato un codice per cellulare...non ci sarà mica in questo passaggio il pericolo di "essere intercettati" dagli spioni hackeriani? Per far prima, non essendo un servizio dispositivo , ma solo informativo per me, mi son messa a non aprire la pagina, e aspettare il cartaceo, ammesso che non ci siano "cimici" in giro!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

io di home banking, e da pc e non da cellulare , faccio solo controlli sulla situazione ma non mando ordini. anche se ho l'aggeggino generatore di password al momento. qualcosa di simile anche per certi pagamenti online, mi inviano per email o sul cell una password solo per l'occasione. Poi andare ad aprire filmati strani... bisogna essere proprio ingenui!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

Noi per cell non abbiamo collegamenti bancari e meno che meno film. Sul pc ho solo um collegamento con una banca


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Non ho collegamenti sul cell per la banca, ma il codice password mi viene trasmesso con messaggio sul cell, che mi serve per entrare nell' home banking :doh_143: dal PC. Io non scarico né condivido nulla e mi danno fastidio le sciocche cartoline e musichetta che inviano anche amici, che poi arricchiscono siti di tali "creatori" da strapazzo, né mi commuovono le solite lacrimose richieste di condividere, o di copia/incolla...malgrado tutto questo mi vedo invasa da numerose visite, nel blog una cinquantina ogni due ore dagli US dall'agosto scorso o giù di li e contemporaneamente fino fine novembre anche dalla ex US, dalla parte opposta; vedo queste statistiche dettagliate attraverso "blogger", compresa la mappa delle nazioni, con il color verde che raggiunge la tonalità più intensa sui due stati citati...che cosa cercano, proprio non so!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri i TG hanno dato la notizia della diffusione di un ransomware, un virus che blocca il vostro computer e chiede un riscatto per sbloccarlo. Segnalo questo sito https://www.nomoreransom.org/it/index.html ed in particolare la pagina con con saggi consigli "preventivi" https://www.nomoreransom.org/it/prevention-advice.html

Segnalo anche il sito governativo sulla sicurezza informatica https://www.cert-pa.it/web/guest/home

E adesso, come ogni sabato, dopo aver fatto il backup del sito atrieste faccio anche il backup del mio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”