Pericoli sul WEB

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Ciancele »

Ringrazio Son Piccolo Ma Crescerò per la sua informazione. Per quanto dice Liuz non mi riferivo alla paura di perdere un file, ma che qualcuno lo rubi e nel rubare me lo distrugga. Io l’ho salvato su un USB insieme con circa altre 300 pagine. Almeno la metà dei vocaboli è obsoleta (si tratta di una raccolta di circa 40 anni, allora erano neologismi) e si trova sui nuovi vocabolari, ma bisogna cercare una parola su uno ed un’altra su un altro. Purtroppo non faccio up grade. Ho preparato altre 20 pagine circa. Dopo farò sicuramente un back up o up grade.


Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Amministrazione »

Se le indicazioni che vengono rilasciate non sono intenzionalmente alterate, da un monitoraggio sugli accessi risulta che molti utenti usano versioni di browser obsolete (abbiamo trovato numerosi accessi al sito da parte di Internet Explorer 6 o 7). Le versioni obsolete contengono, spesso, delle vulnerabilità note che possono consentire a software maligno di installarsi sul computer dell'utente e danneggiarlo.

Si consiglia a tutti di utilizzare, compatibilmente con le risorse disponibili sul proprio computer, le versioni più aggiornate dei browser per garantirsi, per quanto possibile, una navigazione sicura.

Per gli aggiornamenti dei browser si rimanda a

Chrome: https://www.google.com/intl/en/chrome/
Firefox: http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/inte ... ownload-ie

Si ricorda che i browser offrono la possibilità di aggiornare l'utente sull'uscita delle nuove versioni.


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questa interessante serie di articoli sul traffico dei dati che noi, consapevolmente o inconsapevolmente, lasciamo sul web e non solo.

Primo articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ref=search
Secondo articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ref=search
Terzo articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ref=search
Quarto articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -61727409/
Quinto articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -61727411/
Sesto articolo: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC1-5

Nel quinto articolo, in particolare, si parla anche della nostra regione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho trovato l'elenco delle 3000 password più usate negli Stati Uniti (tutte debitamente violate). Vi riporto le prime 201 in ordine di frequenza. Se trovate la vostra (o anche la sua traduzione italiana) ... fareste meglio a cambiarla di corsa
12345, abc123, password, computer, 123456, tigger, 1234, a1b2c3, qwerty, 123, xxx, money, test, password1, carmen, mickey, secret, summer, internet, service, , canada, hello, ranger, shadow, baseball, donald, harley, hockey, letmein, maggie, mike, mustang, snoopy, buster, dragon, jordan, michael, michelle, mindy, patrick, 123abc, andrew, bear, calvin, changeme, diamond, fuckme, fuckyou, matthew, miller, ou812, tiger, trustno1, 12345678, 123456789, alex, apple, avalon, brandy, chelsea, coffee, dave, falcon, freedom, gandalf, golf, green, helpme, linda, magic, merlin, molson, newyork, soccer, thomas, wizard, Monday, asdfgh, bandit, batman, boris, butthead, dorothy, eeyore, fishing, football, george, happy, iloveyou, jennifer, jonathan, love, marina, master, missy, monday, monkey, natasha, ncc1701, newpass, pamela, pepper, piglet, poohbear, pookie, rabbit, rachel, rocket, rose, smile, sparky, spring, steven, success, sunshine, thx1138, victoria, whatever, zapata, 1, 8675309, Internet, amanda, andy, angel, august, barney, biteme, boomer, brian, casey, coke, cowboy, delta, doctor, fisher, foobar, island, john, joshua, karen, marley, orange, please, rascal, richard, sarah, scooter, shalom, silver, skippy, stanley, taylor, welcome, zephyr, 111111, 1928, aaaaaa, abc, access, albert, alexander, andrea, anna, anthony, asdfjkl;, ashley, basf, basketball, beavis, black, bob, booboo, bradley, brandon, buddy, caitlin, camaro, charlie, chicken, chris, cindy, cricket, dakota, dallas, daniel, david, debbie, dolphin, elephant, emily, fish, fred, friend, fucker, ginger, goodluck, hammer, heather, help


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...guarderò anche nelle prossime!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Elisa »

Osservando il presente VIVACE elenco, considero la probabilità d' esser stata creativa nella scelta di password. Confiderò sempre nella sua inespugnabilità. :arf2_140:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:Osservando il presente VIVACE elenco, considero la probabilità d' esser stata creativa nella scelta di password. Confiderò sempre nella sua inespugnabilità. :arf2_140:
Non bisogna mai essere troppo sicuri delle proprie ... sicurezze.

a) ho riportato solo i primi 201 nomi (ho un elenco di oltre 3000). Esistono altri elenchi per le varie lingue. Non li ho cercati perché, spesso, i luoghi dove sono memorizzati non sono proprio raccomandabili.
b) esiste un programma, John the ripper (John lo squartatore) che si mette di impegno a trovar le tue password (se te le trova troppo presto è un cattivo segno; ricordo che un mio conoscente scelse una parola di 6 lettere, della lingua italiana, non comune. John la trovò in un quarto d'ora.
c) la maggior parte delle violazioni della sicurezza avviene perché qualcuno, a vostra insaputa o meno, riesce a mettersi in mezzo tra voi ed il luogo dove la password è memorizzata ed intercetta quello che state scrivendo.

Detto questo, sarebbe buona norma:
1) usare una password di almeno 8 lettere
2) cambiarla ogni tanto

Se poi siete proprio fanatici:
3) la parola deve avere maiuscole e minuscole
4) avere qualche numero e/o simbolo al suo interno
5) non essere la vostra data di nascita o il nome della moglie o del marito, o ... dell'amante ;-)
6) non dovrebbe mai essere memorizzata nel browser
7) per ogni servizio (forum, banca, mail, ...) dovreste usare una password diversa
....

Ad alcune di queste regole mi attengo, ad altre no.

E comunque se vi attenete veramente a queste regole dovete, di necessità, scrivervi le password da qualche parte...

Se avete tante password, esiste un programma che dicono sia fatto bene: keepass ( http://keepass.info/ ) che vi consente di memorizzare le vostre password e proteggerne l'accesso con una sola (ma in definitiva è la violazione del punto 7)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Elisa ha scritto:Osservando il presente VIVACE elenco, considero la probabilità d' esser stata creativa nella scelta di password. Confiderò sempre nella sua inespugnabilità. :arf2_140:
Non bisogna mai essere troppo sicuri delle proprie ... sicurezze.
E' appunto per questo che confido nella mia sicurezza con tanto di risata forzata, ironica :arf2_140: :-) Però...speriamo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Zigolo »

No so se ve go za contà ma do ani fa, in un campegio in Istria ghe go domandà se se pol gaver rete per el computer portatile.

Come no, i ga dito, ghe dago i permessi per entrar.

Alora i me ga consegnà un biglietin del formato de un francobolo con sora scrito:

user name: u
password: p

:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo sul sito di Repubblica questo articolo su un nuovo attacco informatico

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HRER2-2

L'articolo evidenzia una nuova forma di attacco. Personalmente se anche mi vengono a rubare o criptare i documenti ... pazienza, non ho nulla di tanto importante. Su una cosa, però, per conto mio l'articolo minimizza: dice che il mittente è sconosciuto. Se io sapessi scrivere un programma malevolo di questo tipo, non avrei problemi a farlo arrivare apparentemente da un mittente noto.

Perciò non abbiatevene a male, ma se ricevo file con allegati pdf con pensieri profondi o immagini bellissime, di solito non li apro e li butto via, a meno che per altra via non abbia la certezza del mittente. Non sono maleducato, sono solo prudente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...idem! E blocco il mittente, se può servire!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: Grazie...idem! E blocco il mittente, se può servire!!!
Anche oggi ho ricevuto un messaggio da parte di un nominativo ignoto, che ho subito cancellato. Ma ricevo quasi ogni giorno messaggi da Domaeus Team. Qualche volta li blocca il filtro, altre volte no. Cosa vuol dire blocchi il mittente? E come si fa? Danke für einen Wink.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da nonna ivana »

Nel mio "alice.it" nel campo sotto la barra dei pulsanti, leggiamo l'indirizzo del mittente e accanto c'è il simbolo (una testa+) "aggiungi", se vuoi mettere l'indirizzo nella rubrica... subito accanto c'è un pallino rosso e "blocca",selezionandolo tu segnali che non desideri più posta da quel mittente!
Non so su altri server, ma qualcosa di simile ci deve pur essere...cerca nelle freccette, nei pulsantini che ci sono lì attorno!!!
Buona serata!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da babatriestina »

libero ha il blocca mittente sulla sua pagina web di lettura posta, su thunderbird devo aggiungere gli indirizzi ad un filtro che ho chiamato "buttali via subito"...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo i consigli della Polizia di Stato per evitare le truffe negli acquisti sul web

http://img.poliziadistato.it/docs/Acqui ... e_2015.pdf

Interessante l'indicazione di un sito dell'agenzia delle entrate su cui verificare l'autenticità delle partite IVA


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo qua

http://www.repubblica.it/tecnologia/sic ... ref=HRLV-9

di un novo virus che si maschera da chrome e fa parecchi danni (cripta i vostri file e chiede un riscatto per decrittarli).

Al solito, per difendersi, è necessario non aprire mail con allegati di cui non è certa la provenienza.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo agli utenti di facebook il sito della polizia di stato che tiene abbastanza aggiornati su quello che gira sul web (e non dovrebbe girare)

https://www.facebook.com/unavitadasocial

Consiglio una lettura attenta ed una frequente consultazione.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da oli1939 »

grazie per l'informazione che seguiro' volentieri. Ciao!


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi sono arrivate tre mail da estenergy (ex acegas) con invito a scaricare pdf.

Guardando i link, però, mi è venuto il sospetto che si tratti di spam, perché i link che poi mi apriranno il pdf in questione, ne sono sicuro anche se non lo ho provato, puntano su indirizzi diversi.

Vedrò se arrivo a trovare qualche informazione in più, intanto vi invito ad usare prudenza. E se qualcuno ne sa di più è invitato o fugare o confermare i miei dubbi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pericoli sul WEB

Messaggio da Nona Picia »

Grazie per tutte le informazioni! :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El salotin”