Croce sotto le rovine di Fünfenberg

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Croce sotto le rovine di Fünfenberg

Messaggio da zac »

Durante un'escursione nella parte slovena della Val Rosandra ho notato su una parete una croce di ferro.
Per la precisione sembra trovarsi esattamente sulla parete rocciosa sotto le rovine del castello di Fünfenberg, o Tabor di Draga.
La si intravede dal sentiero che dalla ex-guardiola iugoslava di Botazzo va in direzione Kozina.

Eccola qui.
Immagine

Non sembra essere raggiungibile se non arrampicandosi. Per fotografarla ho usato uno zoom 10x.

Considerando che per decenni quella zona e' stata inacessibile e che sembra trovarsi proprio sotto le rovine,
potrebbe essere abbastanza antica. C'e' qualcuno che ne sa qualcosa di piu'?

In quest'altra foto, la sua posizione, seminascosta dagli alberi, e' segnata da un cerchio rosso.
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41466
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Croce sotto le rovine di Fünfenberg

Messaggio da babatriestina »

mai sentito parlare... l'ipotesi più semplice per una croce in Val Rosandra, soprattutto su una parete ripida, è il ricordo di un rocciatore caduto e morto là. una volta che ci passo guardo anch'io e mi porto l'obiettivo zoom. Certo che con questa libertà di confine recente sembra di respirare e si fanno nuove scoperte..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”