stemma casata Pezzer...

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
balboa
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 29 lug 2010, 23:06

stemma casata Pezzer...

Messaggio da balboa »

Gentile forum cordiali saluti a tutti,stò cercando lo stemma di mia nonna Pezzer,se non erro dovrebbe essere di origine Slovena,un ramo proviene da [Palermo Sicilia]se è possibile qualche cenno storico,in attesa grazie dell'attenzione da Francesco :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da babatriestina »

beh, per cominciare benarrivato, anche se della casata Pezzer finora almeno io non ho mai sentito parlare, men che meno conoscerne lo stemma :(
tutto quel che trovo è qua, per ora:
http://digilander.libero.it/Trieste.Sto ... index.html
Pezer - Petzer - Pezzer

giungono da Lubiana;nel 1420 Jure viene citato nel nostro comune, diventano cittadini di Trieste e alla fine del 1400 possiedono
terreni in Valderivo, fino al 1600 sono sempre presenti, nel 1807 certo Luigi viene nominato, dalla libera repubblica di Ragusa, Capitano della milizia e console per Trieste dove in dicembre assume la carica, il cognome Pezzer e' ancora presente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuto balboa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da VetRitter »

ben rivado, ciao


balboa
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 29 lug 2010, 23:06

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da balboa »

grazie della risposta avuta e saluti a tutti del forum,con l'occasione vi chiedo se è possibile conoscere gli stemmi delle casate dei miei nonni MINOPOLI e Di Gregorio,lo stemma Di Gregorio ne esistono due il primo lo conosco il secondo si riferisce ad "alias"quello che cerco! sono dei rami trapiantati a Napoli e zone limitrofe,nel proseguire fiducioso nel forum che qualcuno mi possa dare notizie sul casato dei PEZZER.
saluti a tutti e grazie delle notizie inviate.Francesco :P


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da babatriestina »

Vedi, non è facile trovare stemmi, perchè a Trieste non c'è una nobiltà antica.. ci sono le famose "casade", che si son assai pubblicizzate, ed erano una confraternita di 13 famiglie, altri erano forse notabili locali, ma non c'era una nobiltà tradizionale. E molti titoli di nobiltà sono stati concessi nell'Ottocento a immigrati che emergevano soprattutto per meriti commerciali..vorrei dire che il solo metodo per trovare stemmi come dici è andare in Cimitero, cercare se c'è la tomba- ma non dimentichiamo che il cimitero centrale di Trieste è solo dalla metà ottocento in poi- e sperare che sulla tomba ci sia uno stemma. I nomi che ci hai citato non mi suonano fra i nomi tradizionalmente storici triestini.. anche se di Gregori, Di Gregorio, Gregorcic e ancor più Gregoretti o Gregorutti l'elenco telefonico triestino ne ha parecchi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
balboa
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 29 lug 2010, 23:06

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da balboa »

ciao,grazie che mi hai risposto,in riferimento a quello che mi hai scritto volevo dire anche, che le mie origini sono del sud Italia credo che è un pò difficile trovare elementi che ho chiesto verso trieste,però credo che qualcosa inerente al cognome Pezzer di mia nonna si troverà essendo un cognome forse Sloveno "Lubiana"visto che Trieste confina con la Jugoslavia e i passaggi culturali ed emigratori ci sono stati nei secoli passati,in attesa di una eventuale risposta saluti da Francesco


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da 1382-1918 »

La Jugoslavia non c'è più, oggi confiniamo con la Slovenia, col cui territorio Trieste ha fatto parte dello stesso Stato per secoli, ed una parte stessa dei Triestini è di lingua slovena, un'altra parte poi ha perso la lingua slovena originaria, ma nei cognomi (originari od italianizzati) rimangono evidenti le origini slovene.

Siccome però stiamo parlando di una cosa di parecchio tempo indietro, bisogna sempre tener presente che Lubiana fu un tempo una città mista tedesca e slovena e che i cognomi nei secoli addietro si corrompevano continuamente a seconda della lingua parlata o della grafia usata. Il cognome Pezzer, Petzer, Petscher, Petschar è una delle varianti in grafia tedesca del cognome sloveno Pe?ar (pronuncia italiana "pèciar"), diffuso in tutta la Slovenia, in particolare a Lubiana e nell'area circostante, ma anche nelle zone di lingua slovena della Carinzia austriaca e a Trieste, dove di solito viene scritto Pecar, che senza il segno diacritico sulla "c", in sloveno viene letto "pezzar".

Per lo stemma, purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma considera che non è detto ne esista uno.


balboa
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 29 lug 2010, 23:06

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da balboa »

Grazie a tutto il forum delle preziose notizie inviate,permettete che chiedo notizie in merito ad altri stemmi della mia famiglia,casata MINOPOLI ramo della provincia di Napoli.
ed in modo particolare sulla casata dei Zappalà dimora Guardia Mangano (CT) chissà chi era il capostipite! beh richiesta un pò difficile .
cordiali saluti e grazie dell'attenzione,Francesco :oops:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41365
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: stemma casata Pezzer...

Messaggio da babatriestina »

balboa ha scritto: beh richiesta un pò difficile .
temo anch'io, che non saprei da dove incominciare, ma non sottovalutiamo la capacità di qualche forumista esperto :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”