l'orso...

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

l'orso...

Messaggio da mandi_ »

In Trentino si sta discutendo sul fatto che un assessore voglia eliminare gli orsi dalla nostra zona. Prima si voleva abbatterli, poi si voleva rispedirli in Slovenia, da dove si cita siano arrivati per il ripopolamento della fauna,poi si fa notare che danneggiano il bestiame e sono pericolosi per le persone.Adesso si sta valutando.Insomma c'è scontro tra politici ,cacciatori, proprietari di allevamenti, amanti degli animali e Lega Ambiente, che dice:
"Gli animali sono sempre esistiti, ora invece danno fastidio. Si è mai chiesto quanto fastidio diamo noi a loro? Il mondo è di tutti e dobbiamo imparare a convivere con animali e ambiente. Se qualche contadino si lamenta, e se qualcun altro ha paura, si trovino altre soluzioni."
Io mi sono ritrovata in uno scontro tra un cervo e la mia automobile, qualche tempo fa. So che si viene risarciti in parte del danno al mezzo, credo per il 60 %.(non ho ancora avuto notizie). Beh, se fosse stato un orso, sarei morta di paura... Ma concordo con Lega Ambiente...Che ne pensa il forum? :?:
Allegati
400px-Brown_bear_(Ursus_arctos_arctos)_running[1].jpg
400px-Brown_bear_(Ursus_arctos_arctos)_running[1].jpg (11.06 KiB) Visto 2126 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41338
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'orso...

Messaggio da babatriestina »

da cittadina, che non rischia di trovarselo ( per ora) in cortile, ovviamente dico Poveri orsi, lasciamoli stare se stanno nei boschi. Se fossi un contadino, forse parlerei in modo diverso..
qua a Trieste discutono per i cinghiali,che sono arrivati in città E dire che noi scherzavamo quando la nonna che ascoltava il Gazzettino Giuliano, ci diceva I cinghiali sono arrivati a Cividale ( erano nei boschi del Cividalese, ovviamente)
I nostri amici canadesi come Arnie ci possono parlare dei


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: l'orso...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Un orso parte dalla sua tana in cerca di cibo. Fa un chilometro verso sud, poi piega ad est e fa un altro chilometro. A questo punto piega ancora a nord e, fatto un altro chilometro, si ritrova nella sua tana. Di che colore è la pelliccia dell'orso?
Sì lo so che è fuori tema, ma trovo il problemino simpatico, adatto dalle elementari all'università, e quindi lasciatemelo proporre.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: l'orso...

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:da sono piccolo ma crescero » mercoledì 4 agosto 2010, 7:40

Un orso parte dalla sua tana in cerca di cibo. Fa un chilometro verso sud, poi piega ad est e fa un altro chilometro. A questo punto piega ancora a nord e, fatto un altro chilometro, si ritrova nella sua tana. Di che colore è la pelliccia dell'orso?



Sì lo so che è fuori tema, ma trovo il problemino simpatico, adatto dalle elementari all'università, e quindi lasciatemelo proporre.
per el problema me arendo..
sull'Appennino piacentino l'anno scorso hanno abbattuto un'ottantina di daini, quest'anno tocca ai caprioli. l'anno scorso comandava una banda, quest'anno l'altra. gli unici che non sanno per chi votare sono i lupi, tornati anch'essi, che adesso si vedono togliere il piatto da sotto il naso, e aspettano solo di sapere quando sarà il loro turno di essere in soprannumero..
ah, su un passo abbastanza isolato avevano nidificato due aquile per tre anni di seguito. adesso sul passo c'è una bella pala eolica.
credo che l'uomo e l'ambiente naturale siano come materia e antimateria, poco compatibili.
saluti


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Per sapere la storia del progetto "reinsediamento dell'orso" si può cercare :http://www.pnab.it/it/natura_e_territor ... ursus.html - oppure cercare il progetto " live ursus ".

Io comunque ricordo di aver pianto, quando ho investito il cervo mentre lo vedevo morire sul ciglio della strada,che lui aveva attraversato per passare da un bosco all'altro, come è nella sua natura di fare. Ho avuto un bel danno all'automobile, ma vi assicuro che ci ho pensato molto dopo. Insomma, non era colpa del cervo se lui passava di lì e francamente nemmeno colpa mia, dato che ero su una strada asfaltata. Sono cose che possono succedere. Ricordo con orrore di aver visto una sera un' auto parcheggiata con sul cofano distesi 4 capriolini uccisi dai cacciatori. Intorno, tante persone con la doppietta guardavano entusiaste la caccia fortunata. Gli animali, che a volte vedo arrivare sul mio prato,provenienti dai boschi adiacenti, di solito noi ci fermiamo ad ammirarli, per la loro bellezza e libertà. Mah! Però orsi non ne ho mai visti, anche se so che girano nei boschi e qualcuno ha avuto degli incontri ...un pò ravvicinati, senza alcun' aggressione, però.
Tornando all'orso,ora, dopo anni passati ad occuparsi del ripopolamento degli orsi (tra il 1999 e il 2002 ne sono stati importati 10 dalla Slovenia), dopo aver seguito le nascite, i cuccioli, il girovagare di Dino, improvvisamente la popolazione si rende conto che….beh forse gli orsi danno un po’ fastidio, meglio eliminarli. Come? Non capisco come si è potuto portare dei bambini a vedere entusiasti l’ormai ex-orsetto Knut (che però se ne sta buono dietro le sbarre, in Germania….mica gira libero!). E che dire dell'orso Jurka?

Cara Baba

Codice: Seleziona tutto

"[color=#FFFFBF]I cinghiali sono arrivati a Cividale  ( erano nei boschi del Cividalese, ovviamente)[/color]"
: andiamo noi a spiegare ai cinghiali dove devono andare? Non esistono degli enti preposti, che dovrebbero occuparsene, senza uccidere animali in via d'estinzione?

Caro "Ieri Piccolo" :

Codice: Seleziona tutto

[color=#FFFFBF][color=#FFFFBF]Un orso parte dalla sua tana in cerca di cibo. Fa un chilometro verso sud, poi piega ad est e fa un altro chilometro. A questo punto piega ancora a nord e, fatto un altro chilometro, si ritrova nella sua tana. Di che colore è la pelliccia dell'orso?[/color][/color]


Io ,per via dei miei nonni, ero un'Austro ungarica; prima ancora sono stata francese, romana, retica ecc. ecc. (non so se ho saltato qualche altra dominazione )ora sono Italiana e Trentina. I miei figli sono italiani, trentini. I miei pronipoti virtuali non lo so. Non rimaniamo, tutti, alla fine persone di questo mondo? La pelliccia dell'orso è sempre uguale!


Caro Vet

Codice: Seleziona tutto

[color=#FFFFBF]gli unici che non sanno per chi votare sono i lupi, tornati anch'essi, che adesso si vedono togliere il piatto da sotto il naso, e aspettano solo di sapere quando sarà il loro turno di essere in soprannumero[/color]
E' vero a volte molto dipende dai politici e dalle loro idee in fatto di ambiente.
Ricordo di aver letto su un libro (di Lorenz?) anni fa, che i lupi se rinchiusi in uno zoo si lasciano morire. Sai se è vero? Io sono andata anni fa a vedere uno zoo nelle vicinanze ed ho visto orsi abbrutiti dall'inedia, foche con 30 gradi all'ombra,aquile nelle sbarre ecc. Non ricordo se c'erano lupi. Non sono più andata negli zoo, ma sono ovviamente idee personali.
In questo momento, tifo per l'orso ! Mandi

Non andrò a vedere quella pala eolica.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: l'orso...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Provate a prendere una carta di un luogo dove si trovano gli orsi (Canada, Trentino, Abruzzo, ...) e provate a fare il percorso indicato, un km a sud, uno ad est ed uno a nord e ... non vi ritrovate nella tana ... a meno che non prendiate la carta del ... (si trova su tutti gli atlanti)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: l'orso...

Messaggio da VetRitter »

mandi_ ha scritto:ricordo di aver pianto
grazie, ti capisco e nella mia mente malata penso ti abbia capito anche il cervo.
mandi_ ha scritto:i lupi se rinchiusi in uno zoo si lasciano morire. Sai se è vero?
non so, molto credo dipenda dalle condizioni in cui sono tenuti, adesso gli zoo sono chiamati "bioparchi", e nei meglio attrezzati gli animali "reclusi" hanno maggiore spazio a disposizione, le aree a loro disposizione sono più simili al loro ambiente naturale, l'alimentazione è sicuramente ben curata.
attualmente in giro vedo qualche lupo, o incrocio con il lupo, che fa la vita del cane domestico, e si comporta con i proprietari come i cani, molto però dipende dall'età e dal modo con il quale vengono a contatto con la nostra "civiltà", credo proprio che lupi catturati da adulti e rinchiusi in una gabbia non siano al massimo delle condizioni psichiche.
dall'altro lato della medaglia ci sono i cagnetti che morto il loro padrone si lasciano morire anch'essi, pur avendo altre persone che possono occuparsi di loro..
tengo per gli animali liberi, quando posso, e apprezzo la caccia fatta solo per mangiare, con arco e frecce, da chi ha veramente fame.
saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41338
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'orso...

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: La pelliccia dell'orso è sempre uguale!
.
ne sei proprio sicura? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: l'orso...

Messaggio da VetRitter »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Provate a prendere una carta di un luogo dove si trovano gli orsi (Canada, Trentino, Abruzzo, ...) e provate a fare il percorso indicato, un km a sud, uno ad est ed uno a nord e ... non vi ritrovate nella tana ... a meno che non prendiate la carta del ... (si trova su tutti gli atlanti)
con l'aiuto diventa facile, grazie..


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Per Baba:

Non ho ancora capito come mettere in un riquadro quello che viene detto da qualcun'altro. Mi aiuti?

Comunque mi hai messo in crisi : è proprio vero che la pelliccia dell'orso resta uguale, se l'animale si sposta? Forse diventerà più chiara? Più scura? Ricciolina? Come cittadina del mondo spero che quell'orso nel cuore conserverà le sue radici, cambierà spero in meglio le sue idee e le sue abitudini , si adatterà a nuove esperienze. Ma rimarrà , spero, un orso libero.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: l'orso...

Messaggio da VetRitter »

mi evidenzio strasinando il tasto sx del sorzo su la parte di frase da quotar, e pò clico "quota" nel mesagio original, ma son a l'età de la piera de l'informatica, magari xe metodi più pulidi


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41338
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'orso...

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Per Baba:

Non ho ancora capito come mettere in un riquadro quello che viene detto da qualcun'altro. Mi aiuti?
se ti vuoi riferire ad una post particolare, invece di "rispondi" sotto usi il riquadro a destra in alto del messaggio che vuoi quotare dove è scritto QUOTA, allora ti compare, come sta comparendo a me adesso,c he sto usando questo sistema, una parentesi quadra in cui compare la scritta quote="mandi" e chiusa quadra. Cancelli quello che non ti interessa, lasci quello a cui vuoi rispondere.. e continuia scrivere dopo il Parentesi quadra /quote chiusaquadra.
Se invece scrivi un messaggio e vuoi riportare la frase, premi il rettangolino Quote che te ne fa comparire due quadre, in mezzo ci copincolli il testo da quotare. In alternativa, come dice Vetritter, scrivi il messaggio da quotare ( o lo copincolli), poi lo evidenzi col mouse, e premi in Quote.
Comunque in alto a destar del forum ci sono le FAQ ( frequently asked questions- domande chieste spesso) che dovrebbero spiegare i segreti tecnici del forum
mandi_ ha scritto:Comunque mi hai messo in crisi : è proprio vero che la pelliccia dell'orso resta uguale, se l'animale si sposta?
indubbiamente la pelliccia non cambia colore, ma ci sono più tipi di orsi... ci arrivi adesso???


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Sì, ci sono arrivata, Baba...Alla mia verde età imparare tutte queste cose....
Io sono come l' orso, seguo l'istinto ...e spesso sbaglio.

Comunque, qualcuno sa se ci sono orsi in Slovenia,quanti pressapoco, e se hanno dei nomignoli? Come vengono trattati? Immagino che a Trieste non ci siano orsi,intendo proprio animali (perchè da noi "essere orsi" vuol dire essere poco socievoli e star meglio in solitudine , tipo : "me marì l'è n'ors".
E con i cinghiali come fate, in genere, se "disturbano" le persone?
Mi sono riletta il forum del giornale della mia zona. Se ne leggono di tutti i colori...Il mondo è bello perchè è vario.
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41338
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: l'orso...

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Comunque, qualcuno sa se ci sono orsi in Slovenia,quanti pressapoco, e se hanno dei nomignoli?
quanti e il resto non so, ci voglion gli esperti, io comunque ti aggiungo alcune foto fatte in giro, soprattutto nella zona del Monte Nevoso, Sneznik e in Selva di Tarnova:
sono alcune gite sciescursionistiche col CAI:
queste mi sembravano fresche, e sembravano una mamma coi piccoli, febbraio 2000:
Immagine
e queste erano in Tarnova:
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: l'orso...

Messaggio da sum culex »

Mi carne de orso no go mai magnà: che sia questa la volta bona? La carne xè durà se no'l xè 'ssai giovine?
:( :-D :( :-D
ciao
sum culex


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Mai magnà carne de orso, per l'amor di Dio, e mai sentì nessuni che la magna, per fortuna. Certo che i xe coccoli quei do orsi della foto. Penso d'aver visto poche foto così belle. Spero che quel che ha detto Vet sugli zoo sia proprio vero, e cioè che vi si trattino gli animali in un modo più rispettoso. Continuo a non capire perchè si devono tenere degli animali in un habitat inadatto. L'habitat dell' orso è quello che hai descritto bene tu, Sum culex, nelle tue foto. Sta a noi uomini avere prudenza.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: l'orso...

Messaggio da serlilian »

No go mai magnà carne de orso, ma la ga magnada un mio amico al Restaurant DOPOLAVORO, sul Monte Maggior/U?ka, in Croazia. El ga dito che la carne xe stopposa, come quela de cinghial.

In Croazia i comincia a gaver problemi coi orsi e i cinghiai che vien zo del Velebit e va su un'isola vis à vis (Veglia?), dopo aver traversà el streto nudando. Sule isole dalmate le pecore pascola libere e xe una fraia per orsi e cinghiai, che fa stragi de lore.
No so se i cinghiai iera sempre carnivori, o se i lo xe diventadi perchè no i trova altro de magnar.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Mi son troppo divertita a guardare questo video e allora ve lo faccio vedere. Da quanto leggo, un orso ha fatto un bel giro, arrivando fino in Slovenia. Se g'avè spiza, vardè come se pol far per rimediar!
Ciao Mandi

http://www.ladige.it/news/2008_lay_noti ... ews=105538


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: l'orso...

Messaggio da Piereto »

Semo ale solite. Xe sempre el steso problema dei grandi numeri. Xe la popolazion umana che umenta e quindi l'area a disposizion de tute le altre bestiuze e bestioni se strinzi. Sta roba sucedi anche per le piante,perchè anche lore ga problemi; o le mori ,o a le volte le emigra. Fin che ghe xe un orso o due ,i xe cocoli,ma co te ghe ne trovi 40..., lo steso val per i cinghiai,sai cocoli. Un per de ani fa verso le sete de matina,iero in machina,e tra le case soto el nostro cilion carsico ,go incontrà un capriolo che el me ga guardà, e po' el ga fato un salto passando da un giardin ad un altro.Vol dir che sia noi che lori se gavemo ingrandì de numero. Alora el WWF intervien spiegandone che semo noi che no gavemo la sensibilità,che semo dei barbari che copemo tuto ,che bisogna far de le aree protete. Basta inveze che noi omini no aumentemo de numero, e lasar far a la natura. Le speci va e vien,se estingui e ne nasi de nove,quindi prima o poi spariremo anche noi,avendo dà el nostro contributo a cambiar el mondo. Fatalità e realtà scomode.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: l'orso...

Messaggio da mandi_ »

Mi pare che in marzo 2011 l'orso Dino sia stato abbattuto da un cacciatore in Slovenia.Gli hanno fatto degli esami genetici e pare che si tratti proprio di lui.

L'orso era stato trovato, comunque, con il collare, che gli era stato messo nel 2009 per poterlo localizzare. L'abbattimento di Dino è avvenuto a Vrhnika, paese situato tra Postumia e Lubiana, e non è escluso che l'orso stesse tornando in Italia. Dovrebbe trattarsi di un'uccisione legale in quanto in questo periodo in quel paese è aperta la caccia. Il cacciatore che ha ucciso Dino si è scusato del gesto dicendo di non aver visto il collare perchè era nascosto sotto il collo dell'animale.

La Slovenia è uno dei Paesi con la maggior presenza sul territorio di plantigradi, che tuttavia non possono superare un certo numero stabilito in base alla dimensioni del territorio in cui vivono e che per questo vengono cacciati.In passato un altro orso proveniente dal Trentino, "Bruno", era stato ucciso da un cacciatore in Baviera.
Comunque anche in Trentino adesso i proprietari degli orti e dei pascoli vicino ai quali bazzica l'orso sono veramente arrabbiati.Me la vedo dura...riuscire a scansare il fucile di un cacciatore che se lo trovi davanti.

Forse è come dice Piereto : sono diventati troppi gli orsi? e i cinghiali?
Nella zona sopra Opicina tempo fa ho visto reti molto alte per proteggere gli orti (come in Trentino). Poi, camminando lungo un sentiero nel bosco , ho visto tre magnifici caprioli, molto vicino all'abitato. Peccato non averli potuti fotografare , perchè sono stati lì a fissarmi per un bel pò.
Ho pensato che la natura e i suoi animali visti nel loro habitat sono meravigliosi.
E vedendo questo orso che si grattava con vigore nei boschi ( non nello zoo come l'ho visto, mezzo addormentato, tanto tempo fa) ho provato un grande stupore.
Sono un'utopista, come sempre.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Atualità non triestine”