Venzone

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Venzone

Messaggio da babatriestina »

Sempre per il Friuli, una visita a Venzone di un paio di settimane fa:
per anni ci son passata vicino, vedendo le mura, la chiesa, sapevo delle famose mummie ( corpi di defunti di un paio di secoli fa che non si sono decomposti e che pertanto erano esposti ai visitatori- un genere di turismo macabro che non mi ha mai interessato). Poi il terremoto del 1976 che l'ha quasi del tutto distrutta.. e la voglia dei venzonesi di ricostruirla così com'era! e così la vediamo non più vecchia a polverosa ma bianca e pulita:
una piantina:
Immagine
così era ridotto il Duomo nel settembre 76
Immagine
e così una delle porte
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

Le mura e le porte ricostruite
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine
la piazza principale, con il municipio gotico

Immagine

Qui in novembre fanno una Festa della zucca, con costumi medievali e menù a base di zucche. Ci son passata una volta, rientrando da una gita in montagna.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

la torre del municipio, col leone marciano
Immagine
vesro i monti
Immagine
dovrebbe essere il Palantarins, detto anche I tre corni per la tripla gobba del profilo.
verso la piazzetta, con la fontana
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

da sotto le arcate
Immagine

adesso in città è di gran moda la lavanda, ci sono un paio di botteghe tutte lilla
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

andiamo a visitare il Duomo
Immagine
esterno a portali romanici
Immagine
il portale del transetto, con un Cristo del Giudizio finale nella mandorla, come in tanti portali romanici
Immagine
ai lati i simboli degli evangelisti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

la facciata
Immagine
sulla lunetta, una crocifissione
Immagine

di fronte, il piccolo Battistero nella cui cripta ci sono le mummie rimaste dopo il terremoto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

entriamo in chiesa:
bianca, luminosa, col soffitto a capriate di legno
Immagine
possiamo vedere l'abside gotica, del tipo delle chiese francescane, assomiglia a quella di Santa Croce a Firenze
Immagine
ai lati, qualche altare barocco
Un curioso fonte battesimale, ricoperto da un coperchio metallico ( simile, anche a Illegio)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

Come in tante chiese in regione, una Pietà ( Vesperbild) tardogotica
Immagine

( era maledettamente in controluce)

Immagine
( se le cercate, nel forum abbiamo due a san Giusto, una a Muggia ed una ad Aquileia)

alcuni affreschi, goticheggianti anch'essi:
Immagine
questa dovrebbe rappresentare la consacrazione della chiesa stessa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

un san Giorgio con drago e principessa
Immagine
ed un san Martino che si taglia il mantello
Immagine


fuori dalla chiesa, verso le mura, un ex convento ora casa di riposo mi sembra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Venzone

Messaggio da mandi_ »

Che piacere rivedere Venzone, una gran bella cittadina. Ricordo ai tempi del terremoto di aver visto tutto il paese in macerie, in particolare la bellissima chiesa. Ricordo il desiderio degli abitanti di procedere lentamente con la ricostruzione, al contrario di alcune altre città, perchè tutta la parte antica potesse tornare come prima, pietra su pietra. Ti pare che la ricostruzione sia stata fatta bene, Baba? Io ricordo come se fosse ieri quei momenti, e sono trascorsi se non sbaglio 34 anni. Certo che i friulani sono gente tenace :li ho visti lavorare incessantemente senza lasciarsi abbattere, malgrado il dolore .Ho dei ricordi di gente straordinaria.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

era domenica, e poco era aperto, ma comunque:
una vetrina di un ristorante che propone piatti tradizionali:
Immagine

uno che vende il solito kamut!
Immagine

ed uno che vende le tradizionali pantofole friulane di stoffa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Ti pare che la ricostruzione sia stata fatta bene, Baba? Io ricordo come se fosse ieri quei momenti, e sono trascorsi se non sbaglio 34 anni. Certo che i friulani sono gente tenace :li ho visti lavorare incessantemente senza lasciarsi abbattere, malgrado il dolore .
Non posso giudicare dal confronto, perchè non l'avevo visitata prima, ma mi sembra che com'è ora sia un buon risultato. Idem per quella di Gemona. Sembra che al principio avessero proposto di rifarla nuova e che gli abitanti si siano rifiutati.
Anch'io ricordo benissimo il terremoto, mentre sembra che quello di settembre sia stato quasi peggiore, io ricordo di più l'impressionante terremoto di maggio, con la pendola di casa mia che oscillava lungo il muro per tanti lunghi secondi.. e poi ci telefonammo fra amici : Hai sentito il terremoto? quelli dei piani alti ovviamente erano i più spaventati. I friulani sono stati bravi e tenaci nella ricostruzione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Venzone

Messaggio da AdlerTS »

Una volta me ferma una siora per venderme la "lavanda di venzone" e la me fa: "può usarla come profumo o sui vestiti per tenere lontane le tarme" !

:shock: :doh_143:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Venzone

Messaggio da mandi_ »

Io, allora volontaria nella zona vicino a Gemona, ho visto questi luoghi come erano nelle foto del tempo del terremoto che ha mostrato Baba .Sono ritornata per diversi anni. Ricordo Gemona, con l'ospedale che si era " aperto" sventrandosi. Però ricordo che, l'anno dopo, a Gemona avevano costruito in fretta tante casette dai colori a pastello con maniglie gialle nel centro storico (ed io ho pensato allora : poveri anziani, abituati alle loro case in pietra...)Invece a Venzone c'era tutto da ricostruire, proprio per la voglia di "rifare il più possibile come prima". Ricordo di avere avuto dei dubbi: meglio fare le cose lentamente e riprendersi l'aspetto di prima degli edifici o fare in fretta per ridare abitazioni alle persone?
Sono contenta per il duomo di Gemona, che mi dice Baba è stato ricostruito bene.Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Venzone

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Baba!
Ricordo benissimo la sera del 6 maggio 1976, io ero a Modena per lavoro, al Nuovo Hotel Fini, con una ditta della nostra zona, a un incontro con clienti olandesi...mio marito era alla riunione del condominio, e i bambini, 13 e 5 anni, in casa con la nonna, che avevamo chiamato in aiuto!
Ero terrorizzata...la titolare ed io siamo partite di corsa verso casa, non c'era telefonino...ma in una ventina di minuti siamo arrivate!
Mio marito era rientrato in pochi minuti...i bambini erano, più che impauriti, esaltati dal fatto che il portatelevisore "aveva camminato da solo" fino al centro della sala, che il lampadario ballava, e il divano scuoteva le pareti!
Nel 1981, in un viaggio verso nord, abbiamo pernottato per strada, in una locanda, in un paesino vicino a Gemona, mi pare; di fronte, oltre la strada, c'era un piccolo paese di legno, baracche, costruite per alloggiare la popolazione rimasta senza tetto, e nella penombra della sera, sul pendio della montagna, che sovrastava questo villaggio, si scorgeva la campana, forse recuperata dalle macerie di un campanile, che era stata posta su un traliccio provvisorio, e mandava i suoi rintocchi nella valle!
Il mattino dopo, prima di continuare il viaggio, in silenzio, visitammo il paese terremotato, ancora sconvolto, ma con un fervore di ricostruzione ben evidente!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Venzone

Messaggio da Nona Picia »

La sera del terremoto del 6 maggio, in casa mia il lampadario di cristallo ha ballato su e giù per più di un quarto d'ora dopo la fine del sisma. Temevamo che cadesse....In settembre, durante il terremoto notturno, si sono spalancate le porte degli armadi, mentre il sisma di giorno è stato più impressionante, perchè vedevamo i nostri due ipposcastani muoversi e i rami andare su e giù.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Venzone

Messaggio da nonna ivana »

Adesso ricordo...era Resiutta!
Ci eravamo fermati per riposare, poi al mattino ervamo andati a Gemona, prima di ripartire!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Venzone

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Adesso ricordo...era Resiutta!
nota adesso, al rientro dalle gite CAI, per i polli allo spiedo!
ricordo una gita estiva, era luglio e faceva caldissimo in città, andammo sotto lo Jof Fuart ed io avevo portato solo magliette ed una giacca a vento leggera : incominciò a piovere già in salita, venne giù un temporalone e freddo, scendemmo sotto la pioggia battente e la mia giacca " a vento" si inzuppò: evidentemente era più adatta contro il vento che contro la pioggia. morale, mi riscaldai solo dopo mezzo pollo ed un quartino di vino a Resiutta ,e con addosso una giacca a vento imbottita in prestito. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Venzone

Messaggio da nonna ivana »

Era luglio anche per noi!
Si andava come base a Tarvisio...all'Hotel TRIESTE!!! Chissà se c'è ancora...era già vecchio allora!!!
I Laghi di Fusine, Lussari, Camporosso e tutti gli altri interessanti itinerari della zona...fino a Sella Nevea, ricordo gli anemoni al bordo del ghiacciaio...bei ricordi...il G. allora preparava le "vacanze minuto per minuto" con tutti i dettagli più cavillosi...ed era una meraviglia!!! (Nell'intervallo tra una vacanza e l'altra aveva sempre tutto il materiale possibile fra le mani, e riempiva un blocco con strade, orari, parcheggi, visita a quella data ora a un castello, all'altra allo Spartiacque, l'altra ancora alle piramidi...ci si arrivava e lui sapeva tutto, anzi..era in grado di dare informazione anche agli altri, come se fosse, ma ancor di più, del posto!)
NAturalmente non come sportivi, come BabaTS, (lui praticava solo il calcio...fino a 42 anni!), ma curiosi turisti, bardati alla men peggio...quel tanto che bastava per affrontare le varie situazioni!!!
Abbiamo replicato nel 1989...tutti gli anni si andava in una regione diversa, alternando con puntate anche sotto la Linea Gotica, ma FVG ci sono rimasti nel cuore!!!
Un aneddoto: sul sagrato del Duomo di Gorizia, eravamo con zia Irma e il marito, in attesa di andare a visitare il museo della civiltà contadina, mi pare, la nostra parlata suscitò l'interesse del Monsignore che leggeva il suo Breviario tranquillamente sul sagrato anche lui (chi lo farebbe oggi???), si avvicinò e disse che di Bologna conosceva Don Enelio Franzoni, medaglia d'oro della Campagna di Russia...vedi caso era il nostro Monsignore nella mia parrocchia 1952-1967 e...ci aveva pure sposati, e pure era stato al pranzo di nozze!!!
Zio Mario era Bersagliere...abbiamo fatto quella vacanza proprio perché gli volevamo dare il piacere di visitare la sua Caserma a Gradisca, mi pare...che non c'era più! Almeno dove pensava lui che fosse!!!
Scusate le chiacchiere!
Il mondo è piccolo, no?
http://it.wikipedia.org/wiki/Enelio_Franzoni
più altre numerose pagine in Internet!
L'ultima messa cui ho assistito è stata questa, celebrata da lui stesso
Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”