Sir Richard Francis Burton

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Sir Richard Francis Burton

Messaggio da AdlerTS »

Qualchidun pensa de andar a veder la mostra ?
Allegati
Burton.jpg
Burton.jpg (86.09 KiB) Visto 2737 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sir Richard Francis Burton

Messaggio da babatriestina »

sempre interessante... iero convinta che ghe ne gavevimo za parlado..
la sua vita xe tuta un'avventura, la moglie vittoriana che brusava i sui scritti perchè li considerava "sporchezzi". E el suo bassorilievo, che iera al Hotel Obelisco, prima sporcado e po sparido..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi ve ne pongo un'altra, decisamente più facile, almeno a me sembra.
  1. Erano in due a chiamarsi così, ma a me ne interessa uno solo
  2. Uno amò il Nilo, l'altro Cleopatra
  3. Ci fece il resoconto di 143 settimane di notti d'amore
  4. Venne a Trieste, forse malvolentieri e qui morì
  5. La sua tomba è una tenda


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola »

Sì, decisamente, per chi sa, è più facile del precedente. Lascio la parola agli altri.
Chissà perchè non è stato sepolto a Trieste? Aveva cimiteri per tutte le religioni.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da macondo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:La sua tomba è una tenda[/list]
Un piccolo aiuto. La 'tenda' é dalle mie parti :wink:
Allegati
tenda.jpg
tenda.jpg (32.9 KiB) Visto 2827 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

Fin qua ci sono anch'io.
La sua lapide è sparita


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se tropo bravi. Comunque, sicome gavevo prontà la risposta la meto qua soto.

Richard Francis Burton
  1. Erano in due a chiamarsi così, ma a me ne interessa uno solo: uno fu un famoso attore (Richard Burton), l'altro un esploratore, glottologo e diplomatico inglese
  2. Uno amò il Nilo, l'altro Cleopatra: l'attore, durante le riprese sel film Cleopatra si innamorò di Liz Taylor e furono per anni una coppia molto chiacchierata, con divorzi e riappacificazioni (e se ricordo bene fiumi di alcool e diamanti). L'altro, assieme a John Hanning Speke, esplorò il Nilo alla ricerca delle sue sorgenti; non le trovò, ma scoprì il lago Tanganika; le sue indicazioni furono fondamentali per consentire a Livingstone e Stanley di scoprire le vere sorgenti.
  3. Ci fece il resoconto di 143 settimane di notti d'amore: 143x7=1001; tradusse dall'arabo in inglese le Mille e una notte e a Trieste c'è una targa che ricorda il fatto.In realtà non credo che siano proprio mille e una e che il numero sia simbolico, ma insomma...
  4. Venne a Trieste, forse malvolentieri e qui morì: Rimase a Trieste come console britannico per 17 anni, pare che in principio fosse venuto qua per riposarsidalle numerose esplorazioni, ma poi pare anche che si trovasse bene. Qui a Trieste, per ammazzare il tempo, tradusse dall'arabo le mille e una notte. Ho trovato sul web la foto di questa lapide che ormai è scomparsa

    Immagine

    che ricorda il fatto. Il sito dove ho trovato la foto è qua http://burtoniana.org/trieste/index.htm
  5. La sua tomba è una tenda: è da qualche parte, in Gran Bretagna ed ha la forma di una tenda (Macondo l'ha già riportata)

    http://www.sirrichardfrancisburton.org/ ... ntomb.html
[/quote]


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

a lui è dedicato un topic del forum
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=65&t=5116
e avrei giurato che ci fosse anche al lapide sparita, era all'Hotel Obelisco, dopo esser stata lordata di vernice rossa, ma non la trovo nel forum. Penso che fosse stata nel vecchio forum Triestemia, e l'avevo salvata.. :-D la metto là


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sir Richard Francis Burton

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: E el suo bassorilievo, che iera al Hotel Obelisco, prima sporcado e po sparido..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da mandi_ »

Rivo tardi nel veder el quiz , ho fatto un giro approfittando del sole.
Non conoscevo bene questo personaggio(Burton) e penso che sua moglie ebbe il suo bel da fare a contenerlo, mi fa sorridere che lei abbia bruciato le carte dove stava la traduzion de robe che a quanto pare no la considereva "per bene" a quei tempi, un pò troppo esplicite...
Personalmente m'incuriosisce il fatto di conoscere almeno due ragazzine musulmane di nome Shahrazàd, quindi il nome dev'essere piuttosto diffuso...Chissà che significato ha oggi portare questo nome per una bambina araba.
Shahrazàd rappresenta una donna intelligente, attiva, astuta, artefice della propria salvezza e di quella di altre donne, capace di suscitare amore in un sovrano che aveva scarsa considerazione per le donne e di conservare vivo in lui questo amore.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Sir Richard Francis Burton

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Orpo, no gavevo visto che iera za un topic.

(vedi anche qua )


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sir Richard Francis Burton

Messaggio da babatriestina »

I Musei civici propongono un itinerario letterario dedicato a sir Richerd Francis Burton.
Scopro così che i luoghi " burtoniani" non si limitano al solito Obelisco...
Dopo una vita avventurosa ( incluso un pellegrinaggio alla Mecca spacciandosi per musulmano a rischio della vita se scoperto) e un servizio diplomatico... poco diplomatico, venne inviato come console inglese nel 1872 rimanendoci fino alla morte il 20 ottobre 1890. Oltre alla traduzione delle Mille una Notte, tradusse pure dal sanscrito il Kama Sutra. Posso immaginale lo sconcerto della vittoriana moglie Isabel... :-D
scissse opuscoli sui castellieri, sulle Terme di Monfalcone, sul Porto di Trieste.
Il suo appartamento era in Piazza Stazione 8 corrispondente a Piazza della Libertà 3 e vi visse per 10 anni: la sua giornata tipica era: sveglia per lui e la moglie alle 4.30-5 colazione con frutta e tè e lavoro fino a mezzogiorno Poi scuola di scherma, nuoto o passeggiata visita al consolato e cena spesso in compagnia.
Nel 1872 appena giunto dimorava all'hotel de la Ville, dove andavano poi anche spesso acena, prediletto dalla moglie perchè i bagni maria erano quasi di fronte
Isabel, animalista, tenne feste di beneficenza pro animali al ridotto del verdi
Altra sosta gradita ai coniugi Bureton, il caffè Specchi.
Il consolato britannico prima dell'arrivo di Burton, a Trieste, era in via Lazzaretto vecchio 39, dove lavorava il predecessore, Lever. A proposito dle quale., qualcuno c hiedeva come mai Burton non si a sepolto a Trieste: cito dal pieghevole, scrive Isabel Burton:
Qualche volta abbiamo avuto occasione di visitare il cimitero protestante a Trieste- il povero Charles Lever risposa lì ed accanto a lui c'è un angolo freddo, triste Lui (Richard) aveva i brividi e ha detto di nuovo " Se muoio qui, non fatemi seppellire lì"
Il primo ufficio consolare di Burton fu in via dell'Annunzoiata 1 , dove " i marinai inglesi, dopo una notte di baldoria, potevano trovare il loro console, o, più facilmente, il suo vice il signor Brock" 1872-73

Il secondo in via del Fontanone 26 ora Felice Venezian 26 1874-1882

Il terzo in Piazza delle Borsa 6 "1883

Il quarto in piazza barbacan 1883-84

Il quinto in via Nuova ( oggi Mazzini) 8 1884 1890 dove festeggiarono il giubileo della regina Victoria 2 giugno 1887

La scuola di scherma che Burton frequentava era in via Sanità 11 oggi via Diaz 11

frequentava pure la Biblioteca Civica che conserva tuttora un piccolo nucleo di opere di Burton

Gli ultimi anni li passò a villa Gosleth poi Villa Economo 1883 1890

Partecipava anche a sedute di.. spiritismo! presso il Consolato francese in via Stadion ( Battisti) 8

eccola qua oggi
Immagine

In Acquedotto( Viale XX Settembre ) 53 la casa di Albert Letchford, nato a Trieste da famiglia inglese, che realizzò per i Burton dipinti e incisioni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”