Hummus

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Hummus

Messaggio da macondo »

Anch'io come BabaTS sono golosissimo del hummus e molto spesso me lo faccio in casa. Ecco la mia ricetta:

500gm di ceci in lattina
il liquido dei ceci (non troppo)
3 cucchiai di succo di limone (di piú, dipendendo dal gusto personale)
2 cucchiai di tahini (si dovrebbe trovare nei negozi specializzati)
2 spicchi d'aglio schiacciati
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva

Mettere il tutto nel frullatore per 5 minuti. Servire con pane pita.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hummus

Messaggio da babatriestina »

Grazie!
ceci in lattina? io pensavo di dover partire dai ceci sciolti, lasciarli a bagno e poi lessarli per qualche ora.. resta da trovare il tahini..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Hummus

Messaggio da nonna ivana »

Il tahini si trova...qui da me c'è proprio una superette marocchina e io mi rifornisco di tahine, semola e tajine

Io mi faccio l'hummus da alcuni anni, da tempo non ci pensavo, ma eccolo fatto a modo mio...non trovo le immagini e me le sono andate a riprendere da un forum, di quasi quattro anni fa!

Io uso una tazza di ceci lessati, quando faccio la minestra di ceci e ditalini, o simili...metto sempre rosmarino nel brodo e foglie verdi di sedano, e passo i legumi col passaverdure, perché altrimenti con la buccia l'hummus, a mio parere, è più amarognolo!

Immagine
Immagine
Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Hummus

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:Grazie!
ceci in lattina? io pensavo di dover partire dai ceci sciolti, lasciarli a bagno e poi lessarli per qualche ora.. resta da trovare il tahini..
forse nei negozi turchi o in qualche posto dove vendono anche cibi per gli ebrei...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Hummus

Messaggio da Elisa »

macondo ha scritto:Anch'io come BabaTS sono golosissimo del hummus e molto spesso me lo faccio in casa. Ecco la mia ricetta:

500gm di ceci in lattina
il liquido dei ceci (non troppo)
3 cucchiai di succo di limone (di piú, dipendendo dal gusto personale)
2 cucchiai di tahini (si dovrebbe trovare nei negozi specializzati)
2 spicchi d'aglio schiacciati
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva

Mettere il tutto nel frullatore per 5 minuti. Servire con pane pita.
...... ricetta che qui si attribuiscono come propria gli amici libanesi che ce l' hanno fatta conoscere, che é veramente molto appetitosa e che é precisamente questa descritta da Macondo, tale e quale. Anche magari utilizzando i ceci lessati in casa, se si preferisce.
Soltanto che questa deliziosa salsa rimane in tavola anche per accompagnare bistecche, "asado" (barbecue?) ecc.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Ricete”