1866, anno cruciale

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

1866, anno cruciale

Messaggio da babatriestina »

1866, anno della guerra austro-prussiana, vinta dalla Prussia con partecipazione dell'Italia, fu l'anno di una svolta per l'Impero. Persa definitivamente la leadership tedesca a favore della Prussia, l'anno dopo il Compromesso, l'Ausgleich vedeva la nascita dle dualismo autro- ungherese.
Ma ho letto, perchè riguarda anche indirettamente Trieste, su Facebook (!) questo passo, che vi riporto e vi chiedo se qualcuno ne aveva già sentito parlare. La citazione sembra assai precisa e non sembra inventata, anche se la fonte non è citata e il referente ne parla in un sito di esuli dalmato-istriani:
La verbalizzazione della decisione imperiale espressa nel Consiglio dei ministri il 12 novembre 1866, tenutosi sotto le presidenza dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Il verbale della riunione recita testualmente:
“Sua Maestà ha espresso il preciso ordine che si agisca in modo deciso contro l’influenza degli elementi italiani ancora presenti in alcune regioni della Corona e, occupando opportunamente i posti degli impiegati pubblici, giudiziari, dei maestri come pure con l’influenza della stampa, si operi nel Tirolo del Sud, in Dalmazia e sul Litorale per la germanizzazione e la slavizzazione di detti territori a seconda delle circostanze, con energia e senza riguardo alcuno”
:shock:
i grassetti sono miei.. NB il Tirolo del Sud di allora non è l'attuale Suedtirol, ma il Trentino .
ci sono finita per caso , cercando di capire cosa fosse stata la Guerra in Dalmazia del 1869 di cui si parla in alcune .
Immagine
io nel 1869 trovo solo dei Moti di Sebenico, Strage di Sebenico..

qualcuno ne sa qualcosa? :shock: :shock: :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da 1382-1918 »

Per la guerra in Dalmazia, no so dirte, no go mai sentido, forse riguarda qualche episodio guerresco con la parte ottomana che jera alle spalle.

La frase del 1866 però andasi assolutamente verificada nei atti ufficiali, e bisogna veder chi la ga dita veramente, visto che se tratta de una verbalizzazion. Pol anche esser l'opinion o l'interpretazion errada de un singolo. Ghe ne go viste de vecie carte e de verbali, mai lette frasi del genere da parte dell'Imperator.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da babatriestina »

xe per quel che go postado, perchè me sona tuto novo..
per la Dalmazia, no vedo Ottomani in Dalmazia.. i Turchi la Dalmazia no la gaveva in general, la ghe xe passada quasi direttamente de Venezia ai Asburgo..
legio meio Insurections-Kriege. Collegada ala svolta del 1866-67?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da AdlerTS »

Googolando trovo diversi siti che riporta el stesso testo copio/incollado .... che fondalmentalmente non xe segno de ricerca approfondita !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Googolando trovo diversi siti che riporta el stesso testo copio/incollado .... che fondalmentalmente non xe segno de ricerca approfondita !
questa xe una roba che su internet nassi assai spesso. Ghe xe un che comincia, e po quei che se fa una cultura solo al pc-Google ( meo o pezo che ala television? mi no me pronuncio, mi fazo dindon!) va avanti e ovviamente nissun cita la fonte. Resta che un devi gaver cominciado.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:per la Dalmazia, no vedo Ottomani in Dalmazia.. i Turchi la Dalmazia no la gaveva in general, la ghe xe passada quasi direttamente de Venezia ai Asburgo..
legio meio Insurections-Kriege. Collegada ala svolta del 1866-67?
Sì, sì, so, ma lo go ipotizza, siccome i ghe jera subito de drio e spesso succedeva che la Dalmazia subiva disagi per i disordini che ogni tanto scopiava nela parte ottomana alle spalle (Bosnia), anche se no jera guerre vere e proprie, nè invasioni.
Però vederò de trovar fora qualcosa, a memoria proprio no me disi niente.

Per el discorso cultura Google, mi la trovo una roba sai inquietante! No so nianca mi se la television xe meo o pezo!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41458
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Googolando trovo diversi siti che riporta el stesso testo copio/incollado .... che fondalmentalmente non xe segno de ricerca approfondita !
oggi go trovado citada la fonte, la riferisso come che la vedo e lasso a chi che vol de andar a verificar sul campo:

*Die Protokolle des Österreichischen Ministerrates 1848/1867. V Abteilung: Die Ministerien Rainer und Mensdorff. VI Abteilung: Das Ministerium Belcredi, Wien, Österreichischer Bundesverlag für Unterricht, Wissenschaft und Kunst 1971; la citazione compare alla Sezione VI, vol. 2, seduta del 12 novembre 1866, p. 297.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: 1866, anno cruciale

Messaggio da Maximilian »

E dire che a Königgrätz tutto (si dice) fu deciso dal ritardo con cui le truppe del principe ereditario prussiano arrivarono sul campo di battaglia...
:(


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”