Che cosa farete il 17 marzo? :D

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

Forse!!!!
E' difficile equilibrare il dare e l'avere, il nobile e l'ignobile...chi guarda solo da una parte, chi solo dall'altra....
Un piccolo sforzo per superare questo, può darci un po' di consolazione e forza per continuare a credere in qualcosa....
Credere che magari è l'80% il buono e il resto è negazione ...
Non so....
Una piccola bandiera tricolore è un omaggio al sacrificio di tanti nostri progenitori!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da AdlerTS »

Angiolina, Maximilian, non buttiamola sul personale ;-)

Ognuno ha diritto alle proprie idee, ma sempre con moderazione.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Quanto ai motivi che hanno portato all'unità d'Italia proclamata nel 1861 e definita dalle guerre successive, Maxmilian si affretta ad evidenziare gli aspetti meno nobili, e ci sono stati senza dubbio. Però ci sono stati anche ideali più o meno condivisi che hanno indotto la gente ad agire. C'è gente che per quegli ideali ha rinunciato alla vita, ha affrontato una vita grama, ha sofferto. SE fossero ancora vivi cosa direbbero oggi? Si mangerebbero le mani? Riprenderebbero il fucile? Non lo sappiamo.
Ideali più o meno condivisi? Ti chiedo - e lo faccio senza intenti polemici, ma costruttivi - quali ideali? E quanto condivisi?
Sappiamo praticamente per certo che:
1) Nel Mezzogiorno continentale, la maggioranza delle persone era fedele al re Borbone;
2) In Sicilia la gente era divisa, sì, ma tra filoborbonici e indipendentisti siciliani. Lasciamo perdere la criminalità organizzata, che - come ben si sa - appoggiò i garibaldini.
3) Nello Stato Pontificio, le uniche opposizioni di un certo peso erano concentrate nelle Legazioni - ma nonostante questo, le truppe sarde non furono accolte bene.
4) Nel Granducato di Toscana (che era uno degli stati più liberali d'Europa) la gente era con il Granduca - tanto che, per poter organizzare un tumulto armato, il Regno di Sardegna ha dovuto infiltrare carabinieri in incognito a Firenze. L'unica città anti-granduca era Livorno - che tutt'oggi rappresenta un po' un'eccezione in molte cose :D
5) Nel Ducato di Parma, la duchessa aveva un consenso pressoché totale: basti dire che - dopo la prima "puntata" delle truppe sarde nel territorio ducale e la successiva ritirata - il ritorno di Maria Luigia fu accolto in modo oltremodo trionfale;
6) Nel Ducato di Modena - sicuramente meno liberale e meno amato dai propri abitanti di quanto Parma e la Toscana fossero dai loro - l'idea "unitaria" non attecchì comunque. Basti dire che nel Massese (che apparteneva a Modena e che era la più anti-ducale delle città) le truppe sarde furono accolte con ostilità - e, dopo l'annessione, ci furono vari episodi di Resistenza armata, soprattutto in Lunigiana;
7) Il Veneto. Semmai in Veneto c'erano sacche "nostalgiche" della Serenissima - ma ben pochi ambivano ad annessioni varie;
8 La Lombardia. Qui bisogna distinguere fra Milano e il resto della Lombardia. Milano ospitava spinte centrifughe, il resto della Lombardia era decisamente filo-austriaco. La rivolta del 1848 (come in varie parti d'Europa, da Vienna a Parigi) fu una rivolta partecipata. Ma, tutto sommato, una rivolta di nobili e borghesi, da cui è stato praticamente escluso il proletariato. La stessa classe borghese era, a sua volta, divisa tra fautori dell'autonomia all'interno dell'Austria, sostenitori dell'indipendenza della Lombardia (soprattutto repubblicani), filosabaudi, mazziniani (anch'essi repubblicani) e "rivoltosi generici". Fonti austriache non mancarono di notare che, in ogni caso, la rivolta milanese fu "pulita" - si disse che i milanesi erano incapaci di crudeltà. Che Radetzky fosse avversato da gran parte della nobiltà e della borghesia e amato da gran parte delle classi popolari è un dato di fatto - d'altra parte il Maresciallo condusse una politica filopopolare per contrastare la nobiltà (che era poi il bastione dell'opposizione all'Austria). In ogni caso, occorre ricordare che Radetzky preferì ritirarsi che cannoneggiare Milano: altri avrebbero, in seguito, portato devastazione, facendo sparare sulla folla inerme. Tornando all'argomento principale... è vero che a Milano, tra le classi abbienti, vi fu un'opposizione all'Austria abbastanza diffuse, vi furono spaccature tra i suoi promotori: si andava da un Casati che toglieva e metteva la coccarda tricolore come uno yo-yo, secondo dove era e chi incontrava, e un Cattaneo, promotore della Repubblica lombarda. Un gran rebelòtt, diremmo noi a Milano. Un gran... quarantotto :D
9) Piemonte. E' vero che in Piemonte ci fu un movimento molto nutrito favorevole alla conquista. Ma - questo non è evidenziato affatto - rappresentavano la minoranza del popolo. Nel Regno di Sardegna non vigeva il suffragio universale - e c'erano leggi elettorali che penalizzavano la parte cattolica della popolazione, per favorire gli anticlericali. Le leggi Siccardi, per esempio, non avrebbero potuto essere approvate da un parlamento eletto a suffragio universale, dove i contrari alla grande rapina nei confronti della Chiesa sarebbero stati la maggioranza. E' da ricordare anche la situazione di Genova, messa a ferro e fuoco da quel, criminale di guerra in tempo di pace che fu Lamarmora, che sparò sulla folla nel 1848...

Numericamente, dunque, si può parlare di "avanguardie".

E ideologicamente? Qual era la vera ideologia che spingeva queste avanguardie? Penso, anche qui, che non fosse un'ideologia unica. Gli "abbienti" videro in un Regno d'Italia unito uno sbocco per i loro traffici... molti cambiarono bandiera perché avevano intravisto il business. I tangentisti dell'epoca erano ben contenti di questo cambiamento: avete presente, per esempio, i soldi che Carlo Farini accumulò nel periodo in cui era a Modena? Il palazzo del duca era già spoglio pochi giorni dopo il suo arrivo. Per non parlare di ciò che è stato combinato a Napoli - analogo a ciò che gli inglesi fecero in India.

Ci fu qualcuno che ci credette? Sicuramente. Ma, anche lì, divisi. Divisi tra repubblicani mazziniani, cavouriani monarchici (quindi fautori dell'allargamento dei domini di Casa Savoia), giovani animati dallo spirito guerresco. Ma la vera ideologia che unì queste avanguardie fu l'anticlericalismo, che si saldò con la voglia di nuovi business dei capitalisti e anche con la fame dei tangenzieri in nuce, quelli tipo Farini, Crispi e Bixio. Non per nulla, la costante tutta l'epopea fu costruita dopo. Per giustificare, a priori, una conquista appoggiata dalla Francia, ma soprattutto e dall'Inghilterra prima e dalla Prussia dopo (entrambe potenze fortemente anticattoliche) per limitare il Cattolicesimo e distruggere l'Austria. penso che questa sia stata l'ideologia dominante, unita anche all'esplodere di quel nazionalismo xenofobo che tanti danni avrebbe provocato nel secolo successivo...

Questo per amor di precisazione e - ripeto - senza alcun intento polemico. Mi fa piacere discutere con gente civile come te, che non insulta e accetta il confronto :-)


Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Angiolina »

non c'è niente di personale. ma un po' di municipale ;--D
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5520.shtml
maximilian, cerca quanti furono i meridionali che seguirono i Mille. poi fu un'altra storia. ma chi ragiona come te vede la continuità dove non c'è. è tanto rassicurante quanto pigro. ma non è colpa tua.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

"Da quello che si è visto tra le 11.30 e le 12 di oggi all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele, a contestare gli esponenti leghisti sono stati oltre una trentina di milanesi, giovani e anziani, che si sono progressivamente ritrovati insieme dopo che alcuni passanti con al collo il tricolore hanno iniziato a lanciare invettive".

(questo da Virgilio)

30 persone, però... un bel numero... :-D

La Lega andrebbe contastata su molte altre cose, non certamente su questa... Andrebbe contestata per essere stata complice della deriva berlusconiana, di aver votato le leggi ad personam, di essersi appiattita a destra, di aver occupato poltrone come tutti gli altri, di avere votato leggi per i boiardi, per aver assunto posizioni illiberali... eccetera... eccetera...


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

Angiolina ha scritto:non c'è niente di personale. ma un po' di municipale ;--D
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5520.shtml
maximilian, cerca quanti furono i meridionali che seguirono i Mille. poi fu un'altra storia. ma chi ragiona come te vede la continuità dove non c'è. è tanto rassicurante quanto pigro. ma non è colpa tua.
Sai che non ti ho capita? Riesci a esprimerti in italiano corretto? No, scusa, non è colpa tua...

I meridionali che seguirono i Mille? Parli dei generali borbonici corrotti, che ordinarono la ritirata ai soldati quando avevano in pugno le vittoria in molte battaglie? O forse della criminalità organizzata (i famosi "picciotti", che ci nominavano a scuola senza spiegarci chi fossero), che si unì ai Mille per mandare via i Borboni che stavano conducendo una battaglia senza quartiere contro di loro?


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:Capisco! :-D xoxoxo
Buona giornata dell'Unità d'Italia a te e agli italiani che ti circondano....rammento pure i 650 che fecero "un quarantotto speciale",,,spero che Usuhaia ricordi!!!! :-D
Ti dovevo una rispostina....
Non aver dubbi, Ivana, che quei tuoi comprovinciali emigranti-pionieri-quasi-eroi del 1948 stanno iscritti nella Storia Grande di Ushuaia e dell' Argentina! Non saprei se Ushuaia ricordi o commemori il 150mo. dell' Unità d' Italia, seppure quella città abbia il suo proprio ufficio consolare italiano.
Quello che non interpreto, scusa il mio scarso maneggio delle interiezioni....:
quel xoxoxo me lo spiegheresti per diletto? :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da nonna ivana »

subito... :wink:
xoxo Un abbraccio!!! :-D :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Nona Picia »

Grazie per la spiegaxione Ivana! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Elisa »

Maximilian ha scritto:
Angiolina ha scritto:
Sai che non ti ho capita? Riesci a esprimerti in italiano corretto? No, scusa, non è colpa tua...
Mi dispiace che chi si senta e si manifesti oltremodo padrone della facilità di parola, leggasi della polemica che comprende la retorica, e che non dubita a farne sfoggio, non possa rimanere all' altezza del rispetto per chiunque desidera esprimersi, e ricorra ad infliggere invettive personali che degradano, senza necessità!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

Elisa ha scritto:
Maximilian ha scritto:
Angiolina ha scritto:
Sai che non ti ho capita? Riesci a esprimerti in italiano corretto? No, scusa, non è colpa tua...
Mi dispiace che chi si senta e si manifesti oltremodo padrone della facilità di parola, leggasi della polemica che comprende la retorica, e che non dubita a farne sfoggio, non possa rimanere all' altezza del rispetto per chiunque desidera esprimersi, e ricorra ad infliggere invettive personali che degradano, senza necessità!
Se permetti, è da un po' di tempo che vengo insultato senza ragione e ho reso pariglia (ma questa volta a ragione). Mi spiace anche averlo fatto, perchè non è mio stile - ma è una reazione comprensibile, non ti pare? E' curioso: se vengo insultato io nessuno fa nulla... una volta che sono io a dire qualcosa "senza necessità" sono linciato su pubblica piazza. Posso anche aver sbagliato a ripetere talis qualis l'invettiva che era stata rivolta a me (non ho problema ad ammetterlo), ma questa politica dei due pesi e delle due misure è semplicemente vergognosa.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Elisa »

Sì, riconosco che non sono mancati i battibecchi, prodotto di un evidente fanatismo inevitabile a quest' ora. In quanto a quelle situazioni, che stento a chiamare insulti, ci hanno pensato in due i moderatori a dare un segnale di chiamata...
Invece io mi sono sentita più toccata, precisamente, da quella frase tua che io ho riportato, con cui hai colpito sotto forma di "beffa", o, almeno, è quanto ho interpretato!
Comunque non era mia intenzione farti sentire "linciato su pubblica piazza", non esageriamo. Prendiamola come una normale conseguenza o come punto di vista.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

Elisa ha scritto:Sì, riconosco che non sono mancati i battibecchi, prodotto di un evidente fanatismo inevitabile a quest' ora. In quanto a quelle situazioni, che stento a chiamare insulti, ci hanno pensato in due i moderatori a dare un segnale di chiamata...
Invece io mi sono sentita più toccata, precisamente, da quella frase tua che io ho riportato, con cui hai colpito sotto forma di "beffa", o, almeno, è quanto ho interpretato!
Allora: uno prende insulti a destra e a manca, poi va sopra le righe un attimo e viene criticato. Mentre chi ha provocato passa per vittima. Massì, situazione molto italiana...
I segnali di chiamata "mi rimbalzano", dato che io ho espresso opinioni e non ho insultato. In quanto al fanatismo, non alberga certo in me. Se mi sono impegnato tanto nell'analizzare le pieghe della storia (che poi è diventata una delle mie più grandi passioni) è proprio per combattere il fanatismo. Che vedo in coloro che cercano di zittire le voci non in linea con il pensiero unico (attenzione, non in chi festeggia - pieno diritto, per chi se la sente - ma per chi cerca di imporre il pensiero unico).
Tutto qui. Per il resto - lasciatemelo dire nel mio bell'idioma di Pòrta Cica - "mi ghe l'hoo sù con nissun". Io non ce l'ho con nessuno.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da mandi_ »

E meno male, dai. Cerchiamo tutti di ragionare in modo pacato, anche se abbiamo magari idee diverse. E' ovvio che oggi è una giornata particolare, cerchiamo di venirci incontro come persone civili, con rispetto .
Almeno noi, gente comune, non facciamo come i politici!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da 1382-1918 »

Beh, stamattina terme e pranzo in Slovenia per questa festa imposta (per la quale mi tolgono un giorno di ferie nonostante quest'anno Pasquetta coincida col 25 aprile ed il 1° maggio sia domenica).
Poi rientrando a Trieste nel pomeriggio, passando per il Carso e la periferia, ho voluto fare un giro a piedi in centro, ed ho notato che man mano ci si avvicinava al centro città, aumentavano le bandiere italiane esposte alle finestre, però, con mia sorpresa, ho notato che erano veramente poche.
In tutto il Corso Italia ne ho contate solo qualche decina, interi palazzi senza nemmeno una bandiera, più quelle della sede della Lega Nazionale, ovviamente ben agghindata, e che ha regalato (loro parole) 2000 bandiere ai cittadini.
Nelle altre vie del centro, stessa cosa, alcuni appartamenti con bandiere ad ogni finestra, altri con solamente una bandiera, e la gran parte nulla. Anche le rive erano particolarmente spoglie.
Ma di sicuro domani il Piccolo dirà che erano a migliaia le bandiere sventolanti a rappresentare appassionatamente l'animo palpitante e patriottico della città martire che tanto ha patito per far venire qui la Madrepatria, ecc. ecc.
In periferia più o meno la stessa storia, ed in Carso ve lo lascio immaginare.
Tutto ciò può anche non voler dire nulla, magari alcuni ci tenevano ad esporla ma per vari motivi non sono riusciti a metterla, oppure ad altri non interessava ma meccanicamente l'hanno messa per l'occasione.
Angiolina ha scritto:non c'è niente di personale. ma un po' di municipale ;--D
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5520.shtml
Leggo anche che hanno gridato "Fuori la Lega dallo Stato!"
Premesso che non sto minimamente prendendo le difese della Lega, con cui non ho nulla a che fare, mi chiedo...
E' questo il concetto di libertà di opinione ed espressione politica che anima tanto chi sventola il tricolore? Spero di no, e spero che sia un caso isolato dovuto ad un gruppo di fanatici.

Infatti giustamente lo stesso contestato ha poi detto: "Mi fa tristezza che qualcuno, usando il tricolore come un'arma, decida chi può parlare e chi no".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: In tutto il Corso Italia ne ho contate solo qualche decina, interi palazzi senza nemmeno una bandiera, più quelle della sede della Lega Nazionale, ovviamente ben agghindata, e che ha regalato (loro parole) 2000 bandiere ai cittadini.
Nelle altre vie del centro, stessa cosa, alcuni appartamenti con bandiere ad ogni finestra, altri con solamente una bandiera, e la gran parte nulla. Anche le rive erano particolarmente spoglie.
concordo sulla quantità di bandiere e anch'io ne avrei immaginate di più.. solo "qualche decina" in Corso mi sembra un po' riduttivo, palazzo Hierschel era alquanto imbandierato, casa Treves pure.. in alcuni casi mi son chiesta quanto lo avessero fatto appartamenti di cittadini ( che nei palazzi del centro sempre meno abitano) e quanti invece uffici - che a loro volta o possono aver fatto la scelta di imbandierare perchè lo ritenevano doveroso oppure al contrario lo abbiano ritenuto una questione da lasciare ai privati. le case di riposo,ad esempio, mi sembra che non abbiano imbandierato.. tranne quella di Palazzo Brigido.
Confermo l'assenza di bandiere sulle Rive
In qualche caso ( via Battisti) ho visto già dalla vigilia una bandierone.
Immagine

Certo,meno che nel '53 e '54.. La mattina comunque ho incontrato parecchie persone con la coccarda tricolore appuntata sul cappotto.
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

Dimenticavo, ieri c'era un altro anniversario, passato in sordina: quello della morte del vescovo Santin, per cui ieri sera avevano fatto una messa commemorativa in cattedrale. Quanti anni son passati? 30 ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Ma di sicuro domani il Piccolo dirà che erano a migliaia le bandiere sventolanti a rappresentare appassionatamente l'animo palpitante e patriottico della città martire che tanto ha patito per far venire qui la Madrepatria, ecc. ecc.
se leggi il Piccolo di oggi, direi proprio di no.
Cosa dice il Primorski?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:se leggi il Piccolo di oggi, direi proprio di no.
Cosa dice il Primorski?
Visto, meglio così.
Il Primorski ha fato un resoconto della giornata e poi si è chiesto quale sia stato il significato di questa festa per i triestini sloveni.
Per dare una risposta a ciò hanno fatto un sondaggio tra i lettori, dal quale è venuto fuori che il principale sentimento al riguardo è stato l'indifferenza.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2954
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Piereto »

Adeso che sto 17 marzo xe pasà ,ghe saria sta tante altre date de ricordar ,ma evidentemente a la lobby o la elite che gira vizin la stanza dei botoni zo a Roma, sta data ghe andava ben, utilizandola per altri scopi. E sicome che la gente no xe tuta eme, per tanti xe sta un giorno come un altro.Penso che noi triestini gavemo inveze ben altre date patrie de ricordar e de festegiar che no se trova sul calendario uficial. Per fortuna che la storia xe come una roda che gira (i corsi e ricorsi),solo con nove varianti ,e se Trieste xe sta grande una volta ,la tornerà de novo a eserlo. Credo che questo sia el più bel augurio che se posi farghe ala nostra cità.


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”