8 marzo Festa della donna

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

8 marzo Festa della donna

Messaggio da belvedere »

AUGURI A TUTTE LE FORUMISTE!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anche a te, ma sta festa non la sento molto. Che poi le mimose sono belle in fiore sull'albero, poi appassisicono subito e mi ricordano le corone mortuarie


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

Oddio Baba, io non ho mai visto corone mortuarie con le mimose, a Roma ci sono tanti alberi di mimosa che fioriscono per primi e diffondono il loro profumo che anticipa la primavera :ho un albero nel nostro giardino condominiale che al vederlo mi da solo gioia!
Poi la festa della donna -come saprai- è la commemorazione della prima battaglia delle donne nel 1908 contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare in una fabbrica di New York e la tremenda conclusione della loro manifestazione.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

belvedere ha scritto:Oddio Baba, io non ho mai visto corone mortuarie con le mimose, a Roma ci sono tanti alberi di mimosa che fioriscono per primi e diffondono il loro profumo che anticipa la primavera :ho un albero nel nostro giardino condominiale che al vederlo mi da solo gioia!
Poi la festa della donna -come saprai- è la commemorazione della prima battaglia delle donne nel 1908 contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare in una fabbrica di New York e la tremenda conclusione dell
a loro manifestazione.
Grazie altrettanto, anche se è una festa più consumistica che altro!
Ciaao ciao


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Appunto, celebrare una morte in massa, dovrebbe essere un giorno di lutto e non di festa.
Poi mi sembra pure un po' ipocrita: un mazzetto di mimose, che appassiscono subito lontane dall'albero, e con questo ci ci si sente la coscienza a posto: in casa le donne fanno ancora la maggior parte dei lavori (non dico sempre e dappertutto, ma siamo ben lontani da quel che ci raccontava Minni dalla Finlandia), sul lavoro non fanno carriera sia perchè i datori di lavoro diffidano, non tanto delle donne , ma delle loro gravidanze, sia perchè le stesse donne hanno il doppio lavoro a casa; agevolazioni per le donne che lavorano io non ne vedo mica tanto.
E soprattutto io preferirei che, se avessi da meritare qualche riconoscimento, sia per quello che sono io, non per il mio sesso e basta!
Comunque non so perchè, ma il giallo delle mimose io lo associo al viola dei nastri delle corone mortuarie, e pure il loro odore lo associo al cimitero.

Qua a Trieste le mimose non sono molto diffuse, in quanto sono delicatine e non sopportano nè il gelo del Carso nè la bora, ma ce ne sono un poche sulla strada del Friuli, che è esposta ad ovest verso il mare, al riparo dai venti gelidi da nord e da est, e che ha un clima più mediterraneo.
Io ne ricordo di bellissime, in fiore in marzo, a Cipro e in Tunisia.


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

Bè, certo, di strada ancora ce n'è parecchia da fare e se poi vogliamo allargare il discorso.........ci sono migliaia di posti nel mondo dove la donna conta niente....Comunque oggi no! Oggi è festa e voglio concludere (forse con un po' di retorica) con un pensiero che stamattina ognuna di noi donne (in ufficio) ha ricevuto per posta interna unitamente ad un fiore giallo (narciso, a Vienna non ci sono le mimose) dai colleghi maschietti:

A tutte le Donne!
Il mondo era buio e privo di colore,
senza fonte di vita nè amore,
così la
Donna fu creata
e l'opera di Dio
completata.
Un sincero auguro per la festa della Donna


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Son d'acordo co' 'l fato che la festa la sia diventada consumistica, ma me asocio a 'l augurio per la meta' piu' sensibile de 'l genere uman :-)

Auguri a tute le done :-) sia cuele che scrivi cua de noi che cuele che solo le legi che cuele che gnanche no le legi e no le sa che ghe femo i auguri :-)

Auguri


Ciau

Franco


palpio

Messaggio da palpio »

Come tante robe che gavemo importado nei ultimi 20-30 ani, anche sta festa xe una m****a. Le done, cussi' come i omini, le va rispetade tuti i giorni, e no solo una volta a l'ano con quele spuzolenti mimose...
No le xe una specie a parte, ma le xe parte (fondamentale) dell'umanita'.

Una nota a parte, ffdt, scusime. Ricordo che una volta te gavevi spiegado le tue teorie su la scritura del dialeto triestin... ma non me ricordo piu'.
Pero' quando te legio, me gira la testa per tute le "c" che dovaria eser "q".
Te lo digo con sincera simpatia....


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

palpio ha scritto:Come tante robe che gavemo importado nei ultimi 20-30 ani, anche sta festa xe una m****a. Le done, cussi' come i omini, le va rispetade tuti i giorni, e no solo una volta a l'ano con quele spuzolenti mimose...
No le xe una specie a parte, ma le xe parte (fondamentale) dell'umanita'.

....
concordo al 100%, come che go anche scritto nel mio blog che el nostro anonimo guest ga riportado fra i sui babezzi ( finidi in scovazzon con tuto el resto)


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

palpio ha scritto:Come tante robe che gavemo importado nei ultimi 20-30 ani, anche sta festa xe una m****a. Le done, cussi' come i omini, le va rispetade tuti i giorni, e no solo una volta a l'ano con quele spuzolenti mimose...
No le xe una specie a parte, ma le xe parte (fondamentale) dell'umanita'.

Una nota a parte, ffdt, scusime. Ricordo che una volta te gavevi spiegado le tue teorie su la scritura del dialeto triestin... ma non me ricordo piu'.
Pero' quando te legio, me gira la testa per tute le "c" che dovaria eser "q".
Te lo digo con sincera simpatia....
Bravo palpio, te ga ragion, no esisti un giorno più importante dei aaltri, nè per le done, nè per i omini, TUTTI i giorni xe importanti e TUTTE le persone va rispetade tutti i santi giorni.
Forse no tuti xe d'acordo, ma mi la penso cussì.
Ciao Ciao


belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

palpio ha scritto:Come tante robe che gavemo importado nei ultimi 20-30 ani, anche sta festa xe una m****a. Le done, cussi' come i omini, le va rispetade tuti i giorni, e no solo una volta a l'ano con quele spuzolenti mimose...
No le xe una specie a parte, ma le xe parte (fondamentale) dell'umanita'.
....
Io mi chiedo come si possa parlare in questo modo....d'accordo può essere una festa importata così come altre, allora secondo voi è inutile qualsiasi altro festeggiamento (compleanni, onomastici, festa della mamma, del papà, ecc) tanto noi siamo importanti in ogni giorno dell'anno!
e poi scusatemi ma io non mi sento rispettata solo in quel giorno, ma se in "quel giorno" mi viene fatto un omaggio non ci trovo niente di strano, anzi mi fa piacere, come mi fa piacere ricevere una profumata mimosa.
E così concludo.
Per fortuna la festa della donna è finita e me ne guarderò dal farvi gli auguri un'altra volta!
Ciao ciao
Bruna


palpio

Messaggio da palpio »

belvedere ha scritto:
Io mi chiedo come si possa parlare in questo modo....d'accordo può essere una festa importata così come altre, allora secondo voi è inutile qualsiasi altro festeggiamento (compleanni, onomastici, festa della mamma, del papà, ecc) tanto noi siamo importanti in ogni giorno dell'anno!
La festa de la mamma, papa', san valentino.... semo la'.....
belvedere ha scritto:
e poi scusatemi ma io non mi sento rispettata solo in quel giorno, ma se in "quel giorno" mi viene fatto un omaggio non ci trovo niente di strano, anzi mi fa piacere, come mi fa piacere ricevere una profumata mimosa.
de gustibus...
belvedere ha scritto:
Per fortuna la festa della donna è finita e me ne guarderò dal farvi gli auguri un'altra volta!
Ciao ciao
Bruna
Ti te ga dito la tua, altri ga opinioni diferenti. No vedo perche' te ga de rabiarte tanto. I comenti no iera contro de ti o i tui auguri che me par i xe stadi aprezadi, ma solo critiche a una festa che non a tuti piasi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41451
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la mia impression xe che per sta festa dele donne, come anche Halloween, la festa dela mamma, etc... sia poco sentide dele generazioni più vece, che de fioi no la ga mai vista e se la ga vista importar come una moda de fora, e inveze più sentida dei giovini che la ga vista sempre e la ghe par natural.


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Bruna, no star ciapartela :P :-*
Mi me ciapo i tui auguri anca se con un zorno de ritardo e te ringrazio...e altretanto!
Sarà che adoro le mimose, ah :)
E anca tute le ocasioni de festegiar...no cori consumar, basta el pensiero e se capita un fiore :)

PS Palpio, ben ritrovado :)


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
belvedere
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 9:30
Località: Vienna

Messaggio da belvedere »

grazie sei gentile :-D


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

E de cossa? Grazie a ti de gaver pensado ai auguri...xè anche queste reobe che le tien assieme le persone, secondo mi.


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

belvedere ha scritto:grazie sei gentile :-D
Mi no go ciapà i tui auguri perchè son mas'ceto (?), ma un picolissimo tochetin de augurio te podessi farmelo anche a mi?

La mimosa xè una pianta che me piasi assai e anche el suo profumo, ma qua de noi de inverno la mori. In un giardin vizin de casa mia un sior la ga piantada do volte e tute do volte de inverno la gà esalà el suo ultimo respiro con tuto che el la gaveva messa ben in riparo.

Ciao Belvedere
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:lol:
8 marzo 2008: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.
Auguri a tutte e...magari regaliamoci pure qualcosa. :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Grazie altrettanto! :36_3_11: Scusa non ho trovato le mimose!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

8 marzo

Messaggio da Nona Picia »

Tanti auguri a tuti i "signori omini2 che sto anno no se garicordà dele signore del forum! ;-D ;-D ;-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El salotin”