Museo del Mare

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo del Mare

Messaggio da babatriestina »

l'ancora romana
Immagine

che però non è locale ma un dono al museo dall'Ammiraglio Tullio Dequal in memoria del padre Ammiraglio di squadra Corrado Dequal ed è stato trovato nel 1980 sui fondali del porto di Brindisi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo del Mare

Messaggio da babatriestina »

altre immagini vecchie e nuove
l'attuale piroga all'ingresso. che NON è lo zoppolo
Immagine

navi in bottiglia ora non esposte
Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo del Mare

Messaggio da babatriestina »

in modellino di nave egizia non esposta
Immagine

e imbarcazioni esotiche:
le jangada del Rio delle Amazzoni

Immagine

e piroghe del Pacifico
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Museo del Mare

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: gio 10 set 2015, 8:41 ci sarebbe tanto altro da mettere di questo Museo, ma incomincio con un aggiornamento odierno, che meriterebbe una citazione nela pagina dedicata ai misfatti giornalistici, perchè sul Piccolo di Oggi ( farò la scansione)
c'è l'invito ad una conferenza sull'esplosione della fregata francese Danè ( o se preferite Dané, per far più francese con l'accento acuto, nel corpo dell'articolo). Ci ho messo un momento a capire di cosa si trattasse...
Peccato che si tratti non di soldi , ma della DANAE e il nome è mitologico https://it.wikipedia.org/wiki/Danae
Danae (in greco: Δανάη) è una figura della mitologia greca, figlia di re Acrisio di Argo e di Euridice (nessuna relazione con l'Euridice di Orfeo) oppure di Aganippe. Danae era la madre di Perseo, che ebbe da Zeus. Le viene talvolta attribuita la fondazione della città di Ardea, nel Lazio.

Contrariato dalla mancanza di un erede maschio, Acrisio chiese ad un oracolo se le cose sarebbero cambiate. L'oracolo gli disse di andare fino alla fine della Terra, dove sarebbe stato ucciso dal figlio di sua figlia. Danae era senza figli, così il padre la rinchiuse in una torre di bronzo (o una caverna), ma Zeus andò da lei in forma di pioggia d'oro e la ingravidò. Poco dopo nacque suo figlio Perseo.


Immagine
Google books mette a disposizione tutta l'opera di Mainati "Cronache ossia memorie storiche sacre e profane di Trieste" del 1818 e al tomo VI a pagina 82 (attenzione, prima di arrivare al tomo sesto, dovete spazzolarvi le 307 pagine del tomo quinto, dopodiché la numerazione ricomincia dalla pagina 1) trovate una descrizione dettagliata dell'esplosione della Danae (ho lasciato su fondo bianco la parte relativa).

Immagine.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Musei”