Le ville romane di Barcola

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

Se ne sente spesso parlare, ma ovviamente a Barcola nulla è rimasto.
Gli scavi risalgono agli anni 1887-1891, e allora erano ritenuti di due ville distinte: la Villa della Statua e la Palestra e nInfeo. Attualmente si ipotizza una sola villa marittima, rifatta in epoche diverse, dalla tardorepubblicana all'epoca augustea. Qualcuno la attribuisce per un periodo al prefetto della flotta Publio Clodio Quirinale morto nel 56 d.C, quindi età neroniana.
I resti sono tutti esposti al lapidario tergestino nel castello di san Giusto:
la pianta della zona degli scavi
Immagine

e lo schema delle ville romane

Immagine

la scultura più bella è la statua che ha dato il nome , una figura di atleta copia romana di età giulioclaudia del celebre di Policleto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

ma soprattutto sono conservati tanti mosaici
questi sono solo un paio di esempi
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

da un giro oggi: da un pannello, la foto di come erano esposti i mosaici un tempo al palazzo Biserini, appena ritrovati. Rimasero a lungo invisibili, chiusi nei depositi
Immagine
e in mezzo ho scoperto un plastico delle ville! solo che.. beh fra umidità che filtra e vetri sporchi. ci sarebbe da ripulirlo!
Immagine

c'è anche la targhetta di chi lo ha fatto, ma ci son solo le iniziali!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da molighe el fil »

Anche rezentemente xe stadi trovadi resti de una vila romana de drio del albergo Maria Theresia, dove i voleva far el garas soto tera, ma le Bele arti ghe ga bloca i lavori e no so come xe andà finir


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

ma.. dite che ci leggono, nel forum, quelli del Museo??? :lol:
ieri passo e vedo che la bacheca con il modellino della villa romana è stato ripulito!! ;--D

Immagine

Immagine

(confrontare con le foto di sopra)

ancora il mosaico a spirale, è esposto all'ingresso del sotterraneo
Immagine

un commento al termine villa per le ville romane. Più leggo libri di storia e cultura romana soprattutto relativa elle province, più mi rendo conto che una "villa " romana non era semplicemente quello c he noi diciamo una villa in campagna, ma era una sorta di insediamento, non cittadino, ma un intero complesso produttivo agricolo soprattutto. Che alla fine dell'impero, non essendo difendibile come una città, venne abbandonato... non so qunto le nostre ville barcolane lo fossero state. Anche queste sono ben ricostruite virtualmente nel video della città invisibile. Invisibile com'era un tempo, ma le tracce e le testimonianze ci sono, a chi le sa cercare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

in questi giorni, coi lavori Acegas per i tubi, hanno ritrovato a Barcola un pezzo della banchina romana. E ricordano che altre tracce si son trovate sotto l'attuale albergo Greif recentemente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da Ciancele »

Anca qua gavemo resti de vile romane. Ma xe, come che tisi ti, case enormi, con bagno, WC, riscaldamento ecc. Interesante de veder. E ben tignù.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da luco813 »

Interessante le Ville Romane di Barcola... Erano raggiungibili da Viale Miramare interrotto con l'arrivo della ferrovia?
Infatti una domanda che mi sono sempre posto.. Come si raggiungeva Barcola dopo l'arrivo della Ferrovia Meridionale (che occupava tutto il futuro Viale Miramare).
C'era Via Udine.. ma immagino che si scendeva dopo il faro a Barcola?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

la Ferrovia Meridionale, attuale linea ferroviaria, corre parallela ma più alta rispetto a viale Miramare. Comunque la linea di comunicazione in quella direzione era strada del Friuli, che anch'essa passa alta sopra Barcola. in basso sono vicinissime invece e la linea ferroviaria, più alta, supera la strada al Cavalcavia tuttora esistente


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da luco813 »

Vedo che dal 1700 scompare il raccordo Roiano-Barcola lungo la costa costruito da Flavio proprio per far spazio al Lazzaretto.
Strada del Friuli tutti mi dissero fu costruita nel 1700 guarda caso in concomitanza con il Lazzaretto...
Forse fu fatto per l'interruzione del tratto di Viale Miramare.

Guardando tra l'altro l'attuale Viale Miramare e la vecchia stazione Meridionale... Viale Miramare passava in mezzo ai depositi e case ferrovieri... La vecchia galleria mi dicono che è ancora esistente (sotto Madonna di Gretta), ma non so da dove si può vedere l'ingresso.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da luco813 »

babatriestina ha scritto: ven 27 dic 2013, 10:28 in questi giorni, coi lavori Acegas per i tubi, hanno ritrovato a Barcola un pezzo della banchina romana. E ricordano che altre tracce si son trovate sotto l'attuale albergo Greif recentemente.
Penso fosse l'ultima villa (lato Aquileia) quella dove sorge il Greif, subito dietro il Greif inizia Salita di Contovello.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da luco813 »

Scusa il tratto di Viale Miramare da Barcola al Castello di Miramare è stato costruito assieme al castello oppure sorgeva da prima?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

credo che sia dei tempi del castello.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da Ciancele »

Bato una man sula spala de Baba Triestina e Luco813 nela speranza che i continui. Me consolo, par modo de dir, parchè 70 ani fa no ghe saria vignù a nisun inamente de 'ndar a scavar a Barcola. 70 ani fa 'ndavo in graia a Barcola, ma no a scavar le vile romane.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: mar 29 gen 2019, 13:14 Bato una man sula spala de Baba Triestina e Luco813 nela speranza che i continui. Me consolo, par modo de dir, parchè 70 ani fa no ghe saria vignù a nisun inamente de 'ndar a scavar a Barcola. 70 ani fa 'ndavo in graia a Barcola, ma no a scavar le vile romane.
Caro Ciancele, le ville de Barcola ti no te le ga scavade, ma le bele Arti sì, prima de ti: i scavi xe dela fin del otocento... i nostri noni gaverà visto, forsi; po i ga coverto de novo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da Ciancele »

Grazie, Baba Triestina. Mi meraviglio solo che a scuola non siano mai stati discussi gli scavi e nemmeno nell'immediato dopoguerra.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da luco813 »



Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le ville romane di Barcola

Messaggio da babatriestina »

Clanez si trova dal lato opposto a Barcola, è un paesino ora in Slovenia sull'altipiano carsico sopra val Rosandra. Conosco la chiesa per esserci stata un paio di volte. Non lontano da dove Slataper villeggiava e forse scrisse Il mio Carso. Ma adesso nessuna targa ricorda Slataper... semmai ci sono diversi ricordi di sentieri e ospedali partigiani dlla seconda guerra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”