Tarassacco

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Tarassacco

Messaggio da Canada »

Per le brave cuoche del Forum: come usate il tarassacco (o dente di leone) in cucina, oltre che lessate o in insalata ?
Grazie.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Tarassacco

Messaggio da nonna ivana »

Lo utilizzo in torte salate, strudel, pies ecc,
e stufati dopo prelessatura, con olio, aglio, pepe!
E in frittate!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Tarassacco

Messaggio da Elisa »

Per piacere, per curiosità, fatemi sapere in riguardo al tarassacco (en trentin "dent de cagn"):
1. in Italia si vende in frutteria?
2. ve lo procurate come erba selvatica nei prati o dintorni?
....perchè io dichiaro apertamente che l' unica maniera che conosco è quest' ultima! :lol: :lol: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Tarassacco

Messaggio da nonna ivana »

Io devo semplicemente aprire la porta davanti casa o sul retro e sono piena di tarassaco!
Allegati
dal praticello di casa.jpg
dal praticello di casa.jpg (54.1 KiB) Visto 1016 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Tarassacco

Messaggio da Elisa »

Grazie Ivana!
Allora succede ancora e sempre tale e quale come ai miei trascorsi tempi! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Tarassacco

Messaggio da mandi_ »

sì, cara Elisa, è cambiato ben poco, per fortuna. I tarassachi si trovano dappertutto, ma specialmente nei bei prati . Io li chiamo anche soffioni, ma purtroppo sono allergica: appena li vedo in questa stagione, comincio a starnutire...
Cucino spesso le foglie, invece, e son buone!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Tarassacco

Messaggio da Elisa »

Grazie anche a te, cara Mandi, d' avermi presentato un allegro mini-panorama..... :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Tarassacco

Messaggio da macondo »

Strano a dirsi, non sapevo che il tarassacco, in inglese conosciuto come dandelion, fosse commestibile. Infatti, e particolarmente in questa stagione, tale pianta é comunissima. Io sempre l'avevo considerata una seccatura da estirpare nel mio giardino...
Mi piacerebbe fare qualche esperimento culinario, magari semplicemente lessata e condita con olio, limone e sale. Ho una notevole nostalgia per la cicoria 'triestina' - che dovrebbe essere il Cichorium intybus, sopratutto per non confonderla con altre verdure che vendono pure denominate come 'cicoria'. Io mi riferisco, se é proprio il caso di farlo, a quella verdura con foglie verdi irregolari, con una costina centrale bianca e dal sapore decisamente amaro.
Credete che il tarassacco potrebbe essere un valido sostituto per il sapore?


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Tarassacco

Messaggio da nonna ivana »

Il dandelion si mangia benissimo in insalata prorpio in questa stagione!
Fare una salsetta con un cucchiaino di senape forte, se piace, olio e aceto di vino, sale
Pulire il tarassaco, tagliandolo a spicchietti, mantenendo attaccato un pezzetto della radice, raschiata (usare piantine giovani, o scartando le foglie più scure e dure)
Separare dei gherigli di noce, si può anche aggiungere un uovo sodo (io uso solo l'albume!) a cubetti e condire.

Alla campagnola:
Soffriggere delle fette di pancetta, tagliata a striscioline, finché è croccante, versare il tutto sul tarassaco già pronto nel piatto, condire con sale e pepe macinato al momento e...spruzzare con un po' di aceto di vino casalingo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”