Pantigana

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Pantigana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Eh già anche la pantigana (pardon ratto, rattus norvegicus) xe una creatura di Dio e anche lei vive nella nostra provincia, quindi ha diritto ad uno spazietto su questo forum.

Eccola qua

Immagine

Non posso dire che mi siano particolarmente simpatici, ma visto così era quasi carino.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Pantigana

Messaggio da nonna ivana »

penso che sia anche un pochino pericoloso...viste le serrate lotte che gli fanno!!!

Io spero di non incontrarlo!!! :shock:
http://www.derattizzazioni.org/roditori ... cerlo.html


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pantigana

Messaggio da Nona Picia »

La foto xe bela, ma el sogeto proprio no me piasi.......Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pantigana

Messaggio da babatriestina »

Fin che sono all'esterno, poveri toponi.. l'importante è non trovarseli in casa ,come successe a me quando facevano lavori alle fognature, si erano scavati sotto un armadio a muro un buco che sembrava quello di Tom e Jerry. Detti anche Ratti surmolotti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Pantigana

Messaggio da Zigolo »

Non c'è solo il ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus come dice giustamente sonopiccolo, detto anche surmolotto come puntualizza babaTS), c'è anche il ratto nero (Rattus rattus) che, pur simile, potrebbe anche risultare simpatico a chi le pantigane non le ama proprio.

Intanto è meno legato all'acqua e quindi anche alle fognature, si arrampica più agilmente e pertanto frequenta anche gli alberi. Poi, col musetto più appuntito e la coda più sottile, ha anche un aspetto più grazioso (più de sorzo che de pantigana, dèi).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41455
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pantigana

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto: Intanto è meno legato all'acqua e quindi anche alle fognature, si arrampica più agilmente e pertanto frequenta anche gli alberi. Poi, col musetto più appuntito e la coda più sottile, ha anche un aspetto più grazioso (più de sorzo che de pantigana, dèi).
dovrebbe essere quello che frequenta la pineta di Barcola, e che tanti dicono Che graziosi gli scoiattolini anche qua :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8728
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pantigana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo l'ho fotografato sul sentiero Rilke. In effetti mi pareva strano vederlo in un ambiente silvestre. Però le foto che ho visto del ratto nero lo mostrano proprio nero, mentre ne ho viste di "norvegicus" anche con le sfumature giallognole che vedo in questa foto.

Xe tutta colpa de chi che vol i nomi scientifici! :-D ;-) O gran bontà del dialetto triestin che sicuro li ciama pantigane tutti due.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “La fauna”